In italiano:
Russia, divieto acquisto bond governativi tra possibili sanzioni Ue-fonti 01/09/2014 14:37 - RSF
BRUXELLES, 1 settembre (Reuters) - Potrebbe esserci anche il divieto per gli europei di acquistare nuovi titoli di Stato russi nel pacchetto di nuove sanzioni contro Mosca che gli ambasciatori dell'Ue iniziano a discutere oggi.
Lo riferiscono tre fonti europee.
Il vertice europeo di sabato ha stabilito la necessità di un inasprimento delle sanzioni contro la Russia qualora questa non ritiri le proprie truppe regolari coinvolte direttamente negli scontri in corso in Ucraina.
I leader europei hanno chiesto alla Commissione di preparare un pacchetto di nuove misure entro una settimana, partendo dai provvedimenti già decisi lo scorso luglio, che colpiscono i settori energetico, della difesa e bancario.
"Ho sentito che un divieto sugli acquisti di bond governativi russi potrebbe rientrare nel nuovo pacchetto" ha detto una delle fonti, vicina ai lavori preparatori, aggiungendo che tra le altre misure allo studio ci sono restrizioni più pesanti sulle cosiddette tecnologie 'dual use', ovvero con possibili applicazioni sia in campo civile sia militare, insieme a nuovi vincoli sui materiali per l'esplorazione energetica.