Obbligazioni valute high yield CRISI RUSSIA/UCRAINA discussioni, notizie e operatività

• Creatore Discussione Creatore Discussione Topgun1976
  • Data di Inizio Data di Inizio
The Financial Times quoted another person close to the talks as saying the creditor group was unwilling to accept a haircut, or writedown, on the bonds' principal, and viewed the debt relief targeted by Ukraine as too high.

Ukraine wants the restructuring to involve principal writedowns as well as maturity extensions and coupon reductions, Finance Minister Natalia Yaresko told investors on Friday.

Franklin Templeton holds around $6.5 billion of Ukraine's bonds or well over a third of Ukraine's Eurobonds, while PIMCO, Blackrock, Fidelity and Stone Harbor are also among bondholders. Significantly, Russia holds another $3 billion worth of the bonds and has already said it will not restructure.

Ukraine, like Greece a few years ago, is being represented at its debt talks by Lazard, and has also hired White & Case to act for it. Yaresko is due to travel to Europe and the United States in coming weeks to hold talks with bondholders.

http://www.reuters.com/article/2015/03/15/ukraine-crisis-bonds-idUSL6N0WH0XY20150315

x tommy 271

vedo che segui anche questo forum ed anche la grecia per questo vorrei porti due quesiti:
1) Per la grecia essendo molto esposto sono preoccupato per un eventuale haircut ma non per un Grexit che ritengo ipotesi molto remota. In considerazione del momento storico dell'annunciato QE anche per la Grecia da Luglio 2015, ritieni un haircut con probabilità elevata o bassa?
2) Sono interessato ad entrare nei nuovi titoli ristrutturati dell'Ucraina, siccome la mia piattaforma unicredit mi dà accesso solo al MOT Euro Tlx ritieni che i nuovi bond sarà possibile acquistarli anche su queste piattaforme o solo su Francoforte? Inoltre secondo te fra quanto tempo saranno emessi i nuovi bond ristrutturati? La quotazione sarà del tipo nuovo bond quotato da 100 o si tratta degli stessi bond vecchi con quotazione a partire dal valore di haircut tipo 50?
Scusa per il lungo post e ti ringrazio per la risposta

vedo che segui anche questo forum ed anche la grecia per questo vorrei porti due quesiti:
1) Per la grecia essendo molto esposto sono preoccupato per un eventuale haircut ma non per un Grexit che ritengo ipotesi molto remota. In considerazione del momento storico dell'annunciato QE anche per la Grecia da Luglio 2015, ritieni un haircut con probabilità elevata o bassa?
2) Sono interessato ad entrare nei nuovi titoli ristrutturati dell'Ucraina, siccome la mia piattaforma unicredit mi dà accesso solo al MOT Euro Tlx ritieni che i nuovi bond sarà possibile acquistarli anche su queste piattaforme o solo su Francoforte? Inoltre secondo te fra quanto tempo saranno emessi i nuovi bond ristrutturati? La quotazione sarà del tipo nuovo bond quotato da 100 o si tratta degli stessi bond vecchi con quotazione a partire dal valore di haircut tipo 50?
In attesa che tommy ti risponda ti posso dire che i negoziati per l'ucraina mi pare inizino oggi, per cui forse è un po' presto preoccuparsi sin d'ora. In ogni caso la ristruttrazione avviene sulla base dei vecchi bond posseduti che cambiano ISIN e la cui quotazione parte da valori molto bassi che stabilirà il mercato in base alle modalità della ristrutt. stessa

Ultima modifica:

1) Per il momento l'haircut sui GR è piuttosto improbabile (e servirebbe a poco).
Si parla di "grexit".
In quest'ultimo caso i nostri titoli subirebbero (probabilmente) un hard default con successiva rinominazione in dracme... con una serie infinita di cause legali (infatti sono english law).

2) Ogni default è un caso a se... oggi iniziano le trattative.
Le mie aspettative sono verso un pesante hard default.
Mi attendo un taglio sostanzioso del debito estero (visto che l'Ucraina non potrà mai ripagarlo).
Quindi taglio "nominale" tra il 35/50%... e cambio con titoli trentennali con cedole minime legate all'andamento del PIL.
In sostanza titoli che poi sul mercato varranno attorno a 20/30 punti.

Però è ancora presto, non è detto che qualche titolo potrà essere risparmiato oppure se verso qualche creditore ci potrà esserci una corsia "preferenziale"... dipende.

Ma è ancora troppo presto, le mie sono solo ipotesi molto, molto vaghe.

Certamente era un'ipotesi su cui ci riflettevo da tempo.

Vi ringrazio per le risposte.
Per la grecia lo scenario Grexit significherebbe che la Grecia avrebbe una Dracma con una svalutazione enorme e che mai e poi mai si riprenderebbe dallo choc in considerazione del debito estero in valuta forte.
Per l'ucraina che tempi ci possono essere per l'emissione dei nuovi bond e dove posso seguire le quotazioni? Sono molto interessato a comprare nuovi bond sul mercato. Ma quale mercato Euro Tlx o Francoforte?

Users who are viewing this thread

Back
Alto