Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

L'ultima volta segarono del 20%, se non erro, rimodulando scadenze e cedole

La ristrutturazione precedente è stata all'acqua di rose ... i mercati si aspettavano un taglio molto più profondo che poi non c'è stato.
Questa volta però ci sarà da ricostruire il paese.
E l'economia dell'Ucraina non è "brillante".
 
L'Ucraina, in chiave positiva, potrebbe avere il supporto del FMI ma andrebbe comunque incontro ad un default. Resta da valutare il sacrificio che andrebbe chiesto ai bondholder: haircut del 25/30?
Personalmente opterei su titoli Russia/Gazprom/Rosneft ... con tutti i rischi del caso.

Ma con tutta la retorica spesa in questi giorni, la lasceranno comunque andare in default? Non sarebbe un pessimo segno (politico più che economico)?
 
Ma con tutta la retorica spesa in questi giorni, la lasceranno comunque andare in default? Non sarebbe un pessimo segno (politico più che economico)?

Qui, a mio avviso, si tratta di scindere la questione tecnica da quella politica.
Tecnicamente ci potrebbero essere ben poche possibilità di evitare un selected default... se verranno mantenute le attuali sanzioni.
Ci vorrà però ancora un bel pò di tempo prima di avviare tutte le procedure di default.
Nel mentre è possibile che qualcosa esca dal cappello del prestigiatore :jack:.

Quando dico poi che "se ne esce", è perchè ritengo questo default figlio di valutazioni essenzialmente politiche, non dettate dal fallimento di uno stato o di imprese: i soldi, gli attivi ci sono.
 
I tassi di cambio del dollaro e dell'euro, le quotazioni dei principali indici e le azioni della borsa di Mosca


La Banca di Russia ha deciso di non riprendere le negoziazioni il 9 marzo 2022 alla Borsa di Mosca nella sezione del mercato azionario, ad eccezione della modalità "Redemption: Direct Orders" con regolamento in rubli; sezioni del mercato dei derivati, ad eccezione degli strumenti del mercato dei derivati della sezione monetaria (coppie di valute), della sezione delle materie prime (metalli preziosi) e dei contratti mirror per i futures sui siti originali nella modalità usuale dalle 10:00 alle 18:45 ora di Mosca; sezioni del mercato SFI.

Le negoziazioni sul mercato dei cambi, sul mercato monetario e sui pronti contro termine della borsa di Mosca apriranno alle 10:00 ora di Mosca. Gli orari di apertura della Borsa di Mosca il 10 marzo 2022 saranno annunciati sul sito web ufficiale della Banca di Russia fino alle 9:00 ora di Mosca del 10 marzo 2022.

(Kommersant.ru)
 
Tecnicamente ci potrebbero essere ben poche possibilità di evitare un selected default... se verranno mantenute le attuali sanzioni.

parli di russia o ucraina?
russia il default glielo imponiamo con le sanzioni
ma l'ucraina, per la quale si spende tanto la politica usa e ue (come dicevo), dovrebbero aiutarla a evitarlo...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto