Gazprom: il bilancio totale del gas in Europa è del 27%
Gazprom ha stimato il saldo totale delle materie prime negli impianti di stoccaggio sotterranei in Europa. Il saldo totale era del 27%, ha detto Gazprom nel suo
canale Telegram ufficiale .
I resti delle materie prime degli anni precedenti vengono prelevati dagli impianti di stoccaggio del gas sotterranei europei. Sono già stati prelevati 49,5 miliardi di metri cubi di gas, il che equivale al 105,3% del volume che le aziende sono state in grado di pompare nella stagione estiva del 2021, afferma il rapporto.
Gli impianti di stoccaggio sotterranei in Germania sono vuoti del 74,4%, in Francia dell'80,3%, ha affermato la società. Si prevede che la stagione di selezione possa durare fino a metà aprile.
“Per ricostituire le riserve di gas negli impianti di stoccaggio europei entro il prossimo inverno, sarà necessario pompare volumi di gas così significativi che non sono mai stati pompati in una sola stagione estiva. Ciò avrà un impatto significativo sul prezzo del gas sul mercato", ha affermato Gazprom in una nota.
Secondo Gas Infrastructure Europe, al 7 marzo il volume di gas attivo negli stoccaggi sotterranei in Europa è inferiore del 22,1% rispetto allo scorso anno, pari a 7,5 miliardi di metri cubi.
Dopo l'inizio dell'operazione militare che la Russia ha lanciato in Ucraina il 24 febbraio, i paesi europei hanno risposto con sanzioni. Secondo
il ministro dell'Economia e della protezione del clima della Germania, Robert Habek, la Germania è pronta per una possibile cessazione delle forniture di gas dalla Russia. Il cancelliere Olaf Scholz, dopo il riconoscimento da parte della Russia delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, ha annunciato che la Germania stava sospendendo il processo di certificazione del Nord Stream 2.
(Kommersant.ru)