Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (3 lettori)

breni

Forumer attivo
Mica sto facendo il tifo ... semplicemente vedo lo scenario meno peggio .... ovvero la fine più rapida possibile

Militarmente l'ucraina non ha speranza ...

non mi pare vero, molto dipende dagli aiuti esteri ed in ogni caso una guerriglia prolungata potrebbe anche concludersi col ritiro russo, per motivi politici interni alla russia ed un miscugli di altri elementi (perdite umane, costi ecc)

poi magari l'Ucraina perderà e diverrà una specie di bielorussia2, ma non è ancora scontato


Sinceramente preferirei vedere meno morti possibili e la fine delle ostilità immediatamente

Se si vogliono risparmiare vite la cosa più semplice è la resa per una guerra che non si vince...

concordo pienamente, la russia ormai in un modo o nell'altro uscirà sconfitta da queste vicende, meglio che si fermi ora e si ritiri, per risparmiare vite ucraine, russe, e per il bene dell'economia russa...e dei tuoi investimenti :)
 
Ultima modifica:

mantegna

Forumer attivo
Lo ho gia scritto gli stati dell'est europa non è certo cosa nuova che vengono spartiti fra le varie potenze... triste storia che si ripete
Darei la colpa di questo scenario alla Merkel, faceva una politica troppo mercantilistica e si era montata la testa, la Germania sopra tutti, dettava legge in Europa, con accordi Northstream2 con la Russia , 5G e via della seta con la Cina, ancora un po' e gli americani perdevano l'Europa, il centro degli interessi mondiali sarebbe diventata l'eurasia e gli americani senza di noi una potenza marginale, la Brexit non è stata casuale e va riletta in questa chiave.
Senza contare che noi occidentali abbiamo molte aziende che producono in Cina, direi ostaggio della Cina, gli americani vogliono spostarle ma in cambio i cinesi vorranno qualcosa per lasciarle andare. Aggiungiamo anche che i cinesi hanno prodotto il virus per conto degli americani e certi piaceri si pagano.
 

tommy271

Forumer storico
a me pare che il miglior scenario per i bondisti possa esser la capitolazione militare russa e poi politica dell'attuale regime russo, altrimenti è facile che le sanzioni restino per anni

Speranze vane, credo.

Per noi la soluzione ottimale è un cessate il fuoco, seguito da trattative di pace che vedranno la perdita definitiva di Crimea e Donbass e lo stato di neutralità dell'Ucraina.
Su questo, mi pare, Zelesky possibilista ... ma diverse componenti ucraine non sono dello stesso avviso.
La parte russa si accontenterà, nonostante le premesse di inghiottirsi l'intera Ucraina.
Le sanzioni verranno poi tolte poco alla volta, secondo i progressi delle trattative.

Personalmente, nonostante le ingenti perdite sul fronte russo/ucraino sono piuttosto tranquillo.
Ci sarà modo di uscirne bene e vincenti ... come sempre.
 

breni

Forumer attivo
Speranze vane, credo.

Per noi la soluzione ottimale è un cessate il fuoco, seguito da trattative di pace che vedranno la perdita definitiva di Crimea e Donbass e lo stato di neutralità dell'Ucraina.
Su questo, mi pare, Zelesky possibilista ... ma diverse componenti ucraine non sono dello stesso avviso.
La parte russa si accontenterà, nonostante le premesse di inghiottirsi l'intera Ucraina.
Le sanzioni verranno poi tolte poco alla volta, secondo i progressi delle trattative.

Personalmente, nonostante le ingenti perdite sul fronte russo/ucraino sono piuttosto tranquillo.
Ci sarà modo di uscirne bene e vincenti ... come sempre.
è possibile sia una speranza vana quella di una capitolazione russa, però credo che nel caso di accordi come quelli di cui parli, le sanzioni alla russia resterebbero in grandissima parte a tempo indeterminato.
Inoltre a me pare per ora molto improbabile, sostanzialmente non realistico, che putin si contenti di crimea e donbass e di una ucraina realmente neutrale.
 

Prudens

Forumer attivo
è possibile sia una speranza vana quella di una capitolazione russa, però credo che nel caso di accordi come quelli di cui parli, le sanzioni alla russia resterebbero in grandissima parte a tempo indeterminato.
Inoltre a me pare per ora molto improbabile, sostanzialmente non realistico, che putin si contenti di crimea e donbass e di una ucraina realmente neutrale.

io credo invece che Putin, per come si sono messe le cose (ben diverse da quello che credeva all'inizio) non aspetti altro che questa soluzione. è dubbio che qualcuno (Biden) gliela proponga, ma stiamo a vedere, tanto non decidiamo noi.
 

breni

Forumer attivo
io credo invece che Putin, per come si sono messe le cose (ben diverse da quello che credeva all'inizio) non aspetti altro che questa soluzione. è dubbio che qualcuno (Biden) gliela proponga, ma stiamo a vedere, tanto non decidiamo noi.

se putin vuole solo crimea e donbass, deve banalmente iniziare a ritirare l'esercito dalle altre zone che ha occupato...mi pare siano i fatti a mostrare che le sue intenzioni, anche territoriali sono altre e molto concrete, le porta avanti tramite l'occupazione. Fosse solo questo il suo obiettivo, crimea e donbass ed ucraina neutrale (ma neutrale veramente, non demilitarizzata e filorussa), potrebbe ottenerlo in maniera sostanzialmente immediata
 

Users who are viewing this thread

Alto