in ogni caso ho espresso il mio parere sulle sanzioni americane che secondo me vanno considerate come un modo per tagliare i ponti con la russia, con questo tipo di russia. (a mio parere giustamente, quel regime ammazza gli oppositori, ha compiuto omicidi in più paesi europei ed anche in Ucraina in passato, sostanzialmente certo che Viktor Juscenko sia stato avvelenato per motivi politici, troppo filoccidentale, non so se è poi morto per l'avvelenamento. Che senso ha aprirsi alla russia? volete anche qui gli omicidi di chi non è filorusso? )
Non credo quindi siano sanzioni particolarmente legate all'evoluzione delle vicende territoriali ucraine, sono sanzioni strategiche con obiettivi diversi e di lungo periodo e credo che per eliminarle sia necessario un netto cambiamento politico in russia.
questo non significa che tutti i bond russi vadano in default, spero sinceramente che chi ha investito riesca ad incassare; dico solo che secondo me lo scenario di sostanziale resa ucraina (con conseguente rafforzamento di questo regime russo) non mi pare preferibile per i bondisti rispetto ad altri scenari meno favorevoli o persino disastrosi per l'attuale regime russo