Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (2 lettori)

mantegna

Forumer attivo
se putin vuole solo crimea e donbass, deve banalmente iniziare a ritirare l'esercito dalle altre zone che ha occupato...mi pare siano i fatti a mostrare che le sue intenzioni, anche territoriali sono altre e molto concrete, le porta avanti tramite l'occupazione. Fosse solo questo il suo obiettivo, crimea e donbass ed ucraina neutrale (ma neutrale veramente, non demilitarizzata e filorussa), potrebbe ottenerlo in maniera sostanzialmente immediata
No, è da anni che Putin chiede questo e gli americani-Nato glielo negano, per me stanno recitando tutti una commedia e gli scopi sono altri, cioè colpire noi.
 

Jackrussel

Forumer storico
Speranze vane, credo.

Per noi la soluzione ottimale è un cessate il fuoco, seguito da trattative di pace che vedranno la perdita definitiva di Crimea e Donbass e lo stato di neutralità dell'Ucraina.
Su questo, mi pare, Zelesky possibilista ... ma diverse componenti ucraine non sono dello stesso avviso.
La parte russa si accontenterà, nonostante le premesse di inghiottirsi l'intera Ucraina.
Le sanzioni verranno poi tolte poco alla volta, secondo i progressi delle trattative.

Personalmente, nonostante le ingenti perdite sul fronte russo/ucraino sono piuttosto tranquillo.
Ci sarà modo di uscirne bene e vincenti ... come sempre.

Sono pienamente d'accordo.
Aggiungerei però che la Russia vuole, con delle ragioni dal suo punto di vista, ed era chiarissimo già dal 2014, il collegamento terrestre con la Crimea, che passa per Mariupol.
Il ponte non basta proprio.
Quando sul campo avrà il controllo della costa, probabilmente il negoziato vero potrà partire.

Il problema però, come diceva captain poco sopra, è che Zelensky non decide un bel nulla...
 

captain sparrow

Forumer storico
No, è da anni che Putin chiede questo e gli americani-Nato glielo negano, per me stanno recitando tutti una commedia e gli scopi sono altri, cioè colpire noi.
per gli USA l'Europa deve essere un vassallo economico, pronti a obbedire a tutto. Vedi Afganistan. tutta L'Europa era presente. Vi immaginate cosa potrebbe essere l'Europa con l'integrazione economica della Russia? noi abbiamo le industrie e loro le materie prime per le ns. industrie. E sperate che l'America permetta una cosa del genere? chi diceva dividi e impera? erano i romani 2000 anni fa?
 

breni

Forumer attivo
No, è da anni che Putin chiede questo e gli americani-Nato glielo negano, per me stanno recitando tutti una commedia e gli scopi sono altri, cioè colpire noi.
ci manca solo che negli anni passati gli americani o i paesi nato potessero tentare di imporre all'Ucraina di cedere il donbass, riconoscere la crimea e di proclamarsi neutrale
 

mantegna

Forumer attivo
per gli USA l'Europa deve essere un vassallo economico, pronti a obbedire a tutto. Vedi Afganistan. tutta L'Europa era presente. Vi immaginate cosa potrebbe essere l'Europa con l'integrazione economica della Russia? noi abbiamo le industrie e loro le materie prime per le ns. industrie. E sperate che l'America permetta una cosa del genere? chi diceva dividi e impera? erano i romani 2000 anni fa?
Sì d'accordo, la colpa di tutto quello che sta succedendo è della politica miope della Merkel, non aveva visione anche con tutte le lauree che aveva.
 

breni

Forumer attivo
in ogni caso ho espresso il mio parere sulle sanzioni americane che secondo me vanno considerate come un modo per tagliare i ponti con la russia, con questo tipo di russia. (a mio parere giustamente, quel regime ammazza gli oppositori, ha compiuto omicidi in più paesi europei ed anche in Ucraina in passato, sostanzialmente certo che Viktor Juscenko sia stato avvelenato per motivi politici, troppo filoccidentale, non so se è poi morto per l'avvelenamento. Che senso ha aprirsi alla russia? volete anche qui gli omicidi di chi non è filorusso? )

Non credo quindi siano sanzioni particolarmente legate all'evoluzione delle vicende territoriali ucraine, sono sanzioni strategiche con obiettivi diversi e di lungo periodo e credo che per eliminarle sia necessario un netto cambiamento politico in russia.

questo non significa che tutti i bond russi vadano in default, spero sinceramente che chi ha investito riesca ad incassare; dico solo che secondo me lo scenario di sostanziale resa ucraina (con conseguente rafforzamento di questo regime russo) non mi pare preferibile per i bondisti rispetto ad altri scenari meno favorevoli o persino disastrosi per l'attuale regime russo
 
Ultima modifica:

m.m.f

Forumer storico
in ogni caso ho espresso il mio parere sulle sanzioni americane che secondo me vanno considerate come un modo per tagliare i ponti con la russia, con questo tipo di russia. (a mio parere giustamente, quel regime ammazza gli oppositori, ha compiuto omicidi in più paesi europei ed anche in Ucraina in passato, sostanzialmente certo che Viktor Juscenko sia stato avvelenato per motivi politici, troppo filoccidentale, non so se è poi morto per l'avvelenamento. Che senso ha aprirsi alla russia? volete anche qui gli omicidi di chi non è filorusso? )

Non credo quindi siano sanzioni particolarmente legate all'evoluzione delle vicende territoriali ucraine, sono sanzioni strategiche con obiettivi diversi e di lungo periodo e credo che per eliminarle sia necessario un netto cambiamento politico in russia.

questo non significa che tutti i bond russi vadano in default, spero sinceramente che chi ha investito riesca ad incassare; dico solo che secondo me lo scenario di sostanziale resa ucraina (con conseguente rafforzamento di questo regime russo) non mi pare preferibile per i bondisti rispetto ad altri scenari meno favorevoli o persino disastrosi per l'attuale regime russo

... ognuno ha i suoi punti di vista.
 

mantegna

Forumer attivo
in ogni caso ho espresso il mio parere sulle sanzioni americane che secondo me vanno considerate come un modo per tagliare i ponti con la russia, con questo tipo di russia. (a mio parere giustamente, quel regime ammazza gli oppositori, ha compiuto omicidi in più paesi europei ed anche in Ucraina in passato, sostanzialmente certo che Viktor Juscenko sia stato avvelenato per motivi politici, troppo filoccidentale, non so se è poi morto per l'avvelenamento. Che senso ha aprirsi alla russia? volete anche qui gli omicidi di chi non è filorusso?)
Non credo quindi siano sanzioni particolarmente legate all'evoluzione delle vicende territoriali ucraine, sono sanzioni strategiche con obiettivi diversi e di lungo periodo e credo che per eliminarle sia necessario un netto cambiamento politico in russia.

questo non significa che tutti i bond russi vadano in default, spero sinceramente che chi ha investito riesca ad incassare; dico solo che secondo me lo scenario di sostanziale resa ucraina (con conseguente rafforzamento di questo regime russo) non mi pare preferibile per i bondisti rispetto ad altri scenari meno favorevoli o persino disastrosi per l'attuale regime russo
Sul fatto che le sanzioni siano "strategiche" potrei anche darti ragione, è quello che temo anche per le vicende dei bond. Una rottura netta tra Europa da una parte, Russia e Cina dall'altra, con Usa, Russia e Cina che sviluppano una intesa per dividersi le rispettive competenze. Sarà un mondo più stabile, qui in Italia dovremo sperare che gli americani siano magnanimi, in fondo sanno chi siamo e quanto (non) contiamo. E tutto sommato finora ci hanno concesso una vita discreta.
 

Users who are viewing this thread

Alto