Peskov: Putin ha nominato nuovamente Nabiullina alla carica di capo della Banca Centrale, soddisfatto del suo lavoro
Il presidente russo Vladimir Putin è soddisfatto del lavoro di Elvira Nabiullina come capo della Banca centrale e quindi l'ha nominata nuovamente a questa posizione. Lo ha affermato l'addetto stampa del presidente Dmitry Peskov.
“Certo, quando la Banca Centrale ha un ulteriore onere di responsabilità per il mantenimento della stabilità economica, ovviamente,
il presidente comunica regolarmente con Nabiullina. Il Presidente ha più volte elogiato i risultati dell'operato di Nabiullina e della Banca Centrale nel suo insieme. Qui vediamo come la logica continuazione di ciò sia l'introduzione della sua candidatura per un altro mandato”, ha affermato Peskov durante una conferenza stampa.
Il mandato della signora Nabiullina scade a giugno di quest'anno. Per legge, il capo dello Stato doveva prendere la nomina entro e non oltre tre mesi prima della scadenza del mandato, cioè, nel caso della signora Nabiullina, entro il 24 marzo.
Oggi, 18 marzo, Vladimir Putin ha proposto alla Duma di Stato di riconfermare Elvira Nabiullina presidente della Banca centrale.
Il 28 febbraio la Banca di Russia ha alzato il tasso chiave dal 9,5% al 20% annuo. Questa decisione è stata presa sullo sfondo delle dure sanzioni anti-russe imposte a causa dell'operazione militare in Ucraina. Sui media sono apparse informazioni sulle dimissioni di Elvira Nabiullina, il Cremlino
ha affermato di non saperne nulla.
Подробнее на сайте
www.kommersant.ru
Una buona notizia.