Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (8 lettori)

mantegna

Forumer attivo
... io ho postato un link la scorsa settimana. Purtroppo quello che sia il prezzo da pagare, evidentemente l'azione Russa, non e' limitata alla invasione Ukraina. Probabilmente, come dire, sta mandando all'aria ben altro. Altrimenti come del resto anche qui e' stato evidenziato, una reazione del genere non si era mai vista.
D'accordo, se pensiamo che in un colpo solo ha spazzato via la pandemia e tutte le dosi che avremmo dovuto iniettarci, c'è qualcosa di miracoloso.
 

tommy271

Forumer storico
Chiusure di ieri sera, schermata Bloomberg:

1648018026627.png
 

tommy271

Forumer storico
I pagamenti di Eurobond russi non raggiungono gli investitori russi


A differenza dei detentori esteri di Eurobond di emittenti russi, gli investitori della Federazione Russa non hanno ricevuto pagamenti su di essi questo mese. Infatti il pagamento va all'estero sui conti delle banche agenti, e la restituzione di parte di esso ai clienti russi è bloccata dai depositari europei Euroclear e Clearstream. Nel contesto dell'introduzione di sanzioni su larga scala, sono passati alla modalità manuale in modo che i pagamenti non passassero a cittadini e organizzazioni sanzionati.
Per gli Eurobond sovrani emessi dopo il 2014, per i quali i conti restano sotto la giurisdizione russa, non dovrebbero esserci ritardi nei pagamenti a favore degli investitori russi.

I partecipanti professionisti al mercato mobiliare russo hanno dovuto affrontare un problema con la ricezione di pagamenti su titoli esteri. Una fonte di Kommersant in una grande società di gestione russa osserva che i soldi di Euroclear non sono stati ricevuti dal National Settlement Depository (NSD) dall'inizio della scorsa settimana. "Non arriva niente, tutto è sul piede", osserva.
Un interlocutore di Kommersant in una grande società di intermediazione afferma che NSD non ha ricevuto fondi dal riscatto degli eurobond Rosneft e dal pagamento dell'ultima cedola sugli eurobond sovrani.

Dmitry Lesnov, capo del dipartimento di sviluppo del servizio clienti di Finam, ha specificato che i pagamenti non arrivano a Clearstream. Per i titoli che circolano su SPB Exchange, il broker non riceve pagamenti con il commento "ritardo nei pagamenti", ha spiegato.

Euroclear e Clearstream sono i centri di compensazione della spina dorsale in Europa che offrono i servizi di depositari centrali, assicurano la consegna e la cancellazione di titoli dai conti dei titolari e conducono i regolamenti in contanti tra i partecipanti al mercato. Il ponte tra loro e NSD ha consentito agli investitori russi di investire rapidamente in eurobond e azioni negoziate nelle borse europee, oltre a ricevere pagamenti su questi strumenti. Dall'inizio del mese, diversi emittenti russi hanno effettuato pagamenti su Eurobond: sovrani ($ 117,2 milioni) e corporate - Gazprom ($ 1,3 miliardi), Rosneft ($ 2 miliardi), Tinkoff Bank ($ 2,8 milioni), Norilsk Nickel ($ 6,4 milioni ), Ferrovie russe (23 milioni di euro), MKB (9,7 milioni di dollari), Evraz (18,9 milioni di dollari).

I documenti di emissione implicano una specifica catena di pagamento: nel caso degli Eurobond, il denaro, di norma, passa attraverso Euroclear e Clearstream, per il normale funzionamento del mercato è necessario un bundle, ha spiegato Dmitry Alexandrov, amministratore delegato di Ivolga Capital. Prima della creazione di ponti interdepositari, i pagamenti venivano effettuati tramite agenti di pagamento, ha aggiunto l'esperto.

Tuttavia, una fonte di Kommersant in una grande società di gestione chiarisce che per gli eurobond sovrani emessi dopo il 2014, l'accordo viene effettuato tramite NSD. Pertanto, l'ultimo pagamento (65,6 milioni di dollari) dovrebbe raggiungere anche gli investitori russi, ritiene l'interlocutore di Kommersant.
Il sito Web di NSD afferma che non appena i pagamenti di Clearstream raggiungeranno il depositario, li trasferirà.

Kommersant è stato informato presso NSD che i ritardi sono possibili solo per i pagamenti che passano attraverso depositi internazionali. Ciò potrebbe essere dovuto sia all'elaborazione manuale degli ordini relativi alle società russe, sia alla necessità di ottenere chiarimenti dalle autorità di regolamentazione europee su come lavorare con tali ordini, afferma NSD.

I bonifici comportano un complesso sistema di trasferimento tra agenti e banche in diversi paesi e ora compaiono ritardi nella fase di ogni trasferimento. Euroclear deve assicurarsi che i soldi non finiscano in persone e aziende che sono sotto sanzioni, sottolinea Alexandrov. Euroclear e Clearstream non hanno risposto alle richieste di Kommersant.

Secondo Dmitry Lesnov, il depositario di SPB Exchange, Best Efforts Bank, spiega l'aumento dei tempi delle azioni societarie e il pagamento del reddito sui titoli esteri da una "difficile situazione geopolitica".

SPB Exchange non commenta la situazione. Secondo Dmitry Aleksandrov, i broker che sono caduti sotto le sanzioni SDN hanno prima di tutto avuto difficoltà con SPB Exchange. Hanno licenze fino al 25 marzo per chiudere le operazioni negli Stati Uniti, dopodiché i beni verrebbero congelati. In precedenza, FC Otkritie e VTB avevano annunciato il trasferimento dei loro clienti ad altre società di intermediazione ( vedi Kommersant del 16 marzo ).


***
Da leggere.
 

Users who are viewing this thread

Alto