Bloomberg ha rivelato i dettagli dei pagamenti della Russia sugli eurobond
Bloomberg
, citando una fonte, ha raccontato come il ministero delle Finanze russo sia riuscito a adempiere ai propri obblighi sugli eurobond sovrani in dollari statunitensi sullo sfondo delle restrizioni imposte dall'Occidente. Il 29 aprile, il ministero russo ha
annunciato che i pagamenti sono stati portati all'agente pagatore per questi eurobond: Citibank, NA, London Branch.
Secondo una fonte di Bloomberg a conoscenza della questione, la Russia ha utilizzato la banca Dom.RF, che non è stata sanzionata. Dom.RF ha trasferito fondi alla Bank of New York Mellon Corp. (BNY Mellon), una banca corrispondente di obbligazioni, ha detto la fonte. Dopo che BNY Mellon ha ricevuto garanzie adeguate dalle autorità di regolamentazione, il 29 aprile ha inviato il pagamento a Citigroup Inc. È improbabile che Citigroup elabori il pagamento fino a quando non riceverà l'approvazione dalle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti e del Regno Unito, ha affermato la fonte.
Citigroup inoltrerà il pagamento alle stanze di compensazione, che avranno il compito di distribuire il denaro sui conti degli investitori detenuti presso le banche depositarie. Secondo la fonte, il pagamento non era ancora stato ricevuto da almeno una delle stanze di compensazione al termine della giornata lavorativa in Europa.
All'inizio di aprile, la Russia ha saldato il suo debito pubblico in rubli. Secondo il Ministero delle Finanze, la banca agente straniera ha rifiutato di effettuare transazioni in valuta estera, quindi gli investitori hanno dovuto pagare $ 650 milioni in rubli. Per questo motivo, secondo l'agenzia
di rating internazionale Moody's, entro il 4 maggio, data di fine del periodo di grazia, la Russia potrebbe trovarsi in default.
Maggiori informazioni nella pubblicazione "Kommersant FM" "Il debito statale è stato chiuso con il rublo" .