Produzione e fornitura di gas: risultati di quattro mesi.
Nel periodo gennaio-aprile 2022 Gazprom, secondo i dati preliminari, ha prodotto 175,4 miliardi di metri cubi. m di gas. Questo è il 2,5% (4,5 miliardi di metri cubi) in meno rispetto al 2021.
Le consegne della società dal sistema di trasporto del gas al mercato domestico sono diminuite del 3,7% (di 4,4 miliardi di metri cubi), in particolare a causa del clima caldo di febbraio.
Le esportazioni verso i paesi non CSI ammontano a 50,1 miliardi di metri cubi. m - del 26,9% (di 18,4 miliardi di metri cubi) in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. Gazprom continua a fornire gas in accordo con gli ordini dei consumatori confermati nel pieno rispetto degli obblighi contrattuali.
Le esportazioni di gas verso la Cina stanno crescendo attraverso il gasdotto Power of Siberia nell'ambito di un contratto bilaterale a lungo termine tra Gazprom e CNPC. Il volume delle consegne nei primi quattro mesi del 2022 supera di quasi il 60% lo stesso periodo dell'anno precedente.
Secondo Gas Infrastructure Europe, al 29 aprile le riserve di gas negli impianti europei di UGS sono state reintegrate di 6,9 miliardi di metri cubi. m.Per raggiungere il livello di occupazione di stoccaggio del 90%, dichiarato dall'Unione Europea come obiettivo, le aziende dovranno pompare altri 56 miliardi di metri cubi. m di gas.
Il rifornimento delle riserve di gas negli impianti UGS in Europa è una sfida molto seria. Tenendo conto, tra l'altro, dei limiti giornalieri dei volumi di iniezione, che sono limitati dalle capacità tecnologiche degli impianti di stoccaggio. Inoltre, la quantità totale di gas disponibile nel mercato europeo dipende fortemente dalla domanda nel mercato asiatico in crescita.