Sergey Kupriyanov, rappresentante ufficiale di Gazprom:
“Oggi a Gazprom, in una riunione operativa mattutina, è stato notato che il 2 maggio la società ha fornito ai consumatori russi un volume record di gas per questa data: 791 milioni di metri cubi. Il motivo è la temperatura dell'aria anormalmente bassa per l'inizio di maggio nella zona operativa del Sistema di approvvigionamento di gas unificato della Russia (più 9 gradi).
Per quanto riguarda l'estero. La Polonia, dopo aver rifiutato di acquistare gas russo in cambio di rubli, ha iniziato a ricevere gas russo attraverso un'inversione fisica attraverso il gasdotto Yamal-Europa dalla Germania, come riferito in precedenza da Gazprom.
Il 2 maggio, la Germania ha fermato l'inversione fisica del gas russo alla Polonia attraverso Yamal-Europe. Tuttavia, un'inversione virtuale per la Polonia è emersa immediatamente dalle domande dei consumatori in Italia e Francia, che vengono fornite attraverso il corridoio polacco. Lo vediamo e lo aggiustiamo.
La Polonia, tra le altre cose, utilizza questo gas per l'iniezione nei suoi depositi sotterranei. Allo stesso tempo, gli UGSF in Europa sono ora riempiti in media del 34% e gli UGSF in Polonia dell'80%.
Allo stesso tempo, questa settimana, le richieste dei consumatori europei per la fornitura di gas russo in transito attraverso l'Ucraina sono aumentate in media del 43%.