Euroclear guadagna 110 milioni di euro da asset russi congelati
Euroclear ha comunicato i risultati finanziari per la prima metà del 2022. Tra le altre cose, Euroclear ha riportato un aumento dei saldi di cassa da beni congelati a causa delle sanzioni russe.
Durante la prima metà dell'anno, secondo Markets Insider , gli interessi attivi ricevuti dai beni congelati detenuti a seguito delle sanzioni russe sono stati pari a 110 milioni di euro .
A seguito delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti, dall'Unione Europea e da altre giurisdizioni, nonché dalle contromisure russe, il saldo di cassa della società è aumentato con l'accumulo di pagamenti di cedole bloccate e rimborsi. Durante la prima metà del 2022, il bilancio di Euroclear è aumentato di 72 miliardi di euro su base annua. Secondo il processo standard di Euroclear, il contante viene investito, con conseguente reddito da interessi. Nel primo semestre gli interessi attivi sui beni immobili detenuti a seguito delle sanzioni russe sono stati pari a 110 milioni di euro.
Il consiglio di Euroclear prevede che questi redditi da interessi aumenteranno sostanzialmente poiché i pagamenti e gli esborsi bloccati continuano ad accumularsi di fronte all'aumento dei tassi di interesse.
Euroclear è una società di servizi finanziari con sede in Belgio. È specializzato nel regolamento di transazioni con titoli, nonché nella conservazione e manutenzione di tali titoli. È uno dei due depositari centrali internazionali di titoli europei, l'altro è Clearstream.
Leggi l'impatto delle sanzioni sulle attività estere dei russi nella pubblicazione dell'applicazione "Denaro" " Investimenti stressati" .