Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Sviluppo del mercato finanziario nel contesto delle restrizioni delle sanzioni: una relazione della Banca di Russia per la discussione con i partecipanti al mercato e la comunità di esperti

Tra le priorità per il prossimo futuro c'è il ripristino della stabilità delle istituzioni finanziarie e la loro partecipazione alla trasformazione strutturale dell'economia. La Banca di Russia è pronta a valutare la possibilità di introdurre incentivi normativi basati sul rischio affinché le banche partecipino a progetti di trasformazione man mano che il loro capitale recupera. Allo stesso tempo, dovrebbero essere sviluppati criteri per tali progetti. Il ruolo delle istituzioni di sviluppo e delle garanzie pubbliche aumenterà in modo significativo ed è estremamente importante ampliare gli strumenti di debito e di capitale proprio per finanziare lo sviluppo economico.

Il blocco delle attività russe da parte di paesi ostili, così come le restrizioni operative sugli insediamenti nelle principali valute di riserva del mondo, creano rischi per i cittadini e le imprese quando utilizzano il dollaro USA e l'euro. La Banca di Russia contribuirà ad accelerare il naturale processo di svalutazione e ad introdurre ulteriori misure volte a ridurre le operazioni bancarie in tali valute. E risolvi anche i problemi con le risorse bloccate.

Condizione importante per lo sviluppo del mercato finanziario è la diffusione delle informazioni, è necessario tornare alla pubblicazione dei bilanci. La Banca di Russia creerà le condizioni per lo sviluppo di indicatori finanziari e delle materie prime nazionali che possono essere utilizzati nelle transazioni e per l'analisi di mercato.

Il documento è commentato da Mikhail Kovrigin, Direttore del Dipartimento Sviluppo Strategico Mercati Finanziari
 
Bloomberg: Evraz offrirà agli investitori nuovi termini di pagamento per le obbligazioni a causa delle sanzioni
La società mineraria e metallurgica Evraz offrirà ai possessori di obbligazioni in dollari di modificare i termini di pagamento su di esse, secondo Bloomberg . Secondo l'agenzia, l'azienda sta "cercando modalità alternative" di pagamento a causa delle sanzioni imposte nei suoi confronti.

Evraz effettuerà il pagamento delle cedole sulle obbligazioni a settembre e ottobre. A causa del fatto che a maggio la società è caduta sotto le sanzioni britanniche, non può effettuare pagamenti senza una licenza dell'Autorità britannica per le sanzioni finanziarie (OFSI). Evraz ha già chiesto all'OFSI una licenza, cosa che il management della società ha detto agli investitori durante una conversazione telefonica il 4 agosto.

Evraz intende compilare un registro degli obbligazionisti con scadenza nel 2023 e nel 2024 entro il 9 agosto. Dopo che l'elenco degli investitori sarà pronto, la società offrirà loro di correggere la documentazione dell'Eurobond. Come chiarisce Bloomberg, più della metà degli obbligazionisti ha conti presso il National Settlement Depository (NSD) della Russia, ma sarà difficile per gli investitori ricevere pagamenti sullo sfondo delle sanzioni.

Evraz è una società internazionale con attività in Russia, Stati Uniti, Canada, Repubblica Ceca e Kazakistan. È uno dei principali produttori di acciaio al mondo. Il maggiore azionista è Roman Abramovich (28,64% delle azioni con diritto di voto).

Secondo un rapporto finanziario pubblicato il giorno prima, l'utile netto di Evraz nella prima metà dell'anno è sceso del 99,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, a 6 milioni di dollari, mentre l'EBITDA consolidato è aumentato del 19,4%, a 2,486 miliardi di dollari.

A marzo, il regolatore britannico ha sospeso la quotazione di Evraz. La società è riuscita a evitare un default sugli eurobond, ma ha rifiutato di pagare i dividendi provvisori e ha cambiato idea sullo scorporo del produttore di carbone Raspadskaya in un'attività separata. Nonostante le sanzioni, Evraz ha ricevuto una licenza per gestire le sue filiali in Nord America.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto