Produzione e fornitura gas: risultati di sette mesi.
Nel periodo gennaio-luglio 2022 Gazprom, secondo i dati preliminari, ha prodotto 262,4 miliardi di metri cubi. m di gas. Questo è il 12% (35,8 miliardi di metri cubi) in meno rispetto allo scorso anno.
La domanda di gas della società dal sistema di trasporto del gas nel mercato interno in questo periodo è diminuita del 2% (di 3 miliardi di metri cubi).
Le esportazioni verso i paesi non CSI ammontano a 75,3 miliardi di metri cubi. m - del 34,7% (di 40 miliardi di metri cubi) in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. Gazprom fornisce gas secondo gli ordini confermati.
Crescono le esportazioni di gas verso la Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia nell'ambito di un contratto bilaterale a lungo termine tra Gazprom e CNPC: in sette mesi sono aumentate del 60,9%. In particolare, le spedizioni hanno regolarmente superato le quantità giornaliere contrattuali a luglio, mentre il record storico del volume giornaliero delle esportazioni è stato fissato per tre volte.
La diminuzione del consumo di gas nell'UE è diventata un fattore chiave nella riduzione della domanda mondiale. Secondo le prime stime preliminari e i dati operativi disponibili, il calo della domanda mondiale di gas per sette mesi del 2022 è stato di circa 35 miliardi di metri cubi. m rispetto allo stesso periodo del 2021. Allo stesso tempo, il consumo di gas in 27 paesi dell'Unione Europea è diminuito di 31 miliardi di metri cubi nello stesso periodo. m.
Secondo Gas Infrastructure Europe, al 30 luglio le riserve di gas negli impianti europei di UGS sono state reintegrate di 42,8 miliardi di metri cubi. Per raggiungere il livello di occupazione UGS all'inizio della stagione di ritiro 2019/2020, le aziende dovranno pompare altri 29,6 miliardi di metri cubi. Allo stesso tempo, in alcuni paesi europei, ad esempio in Germania e Belgio, in alcuni giorni di luglio, il prelievo di gas dagli impianti di stoccaggio ha superato l'immissione.