Famil Sadygov, Vice Presidente del Comitato Direttivo di Gazprom:
“A seguito dei risultati della riunione del Consiglio, abbiamo raccomandato al Consiglio di amministrazione di approvare l'adeguamento del budget e del programma di investimenti per il 2022. Tenendo conto dei solidi risultati di PJSC Gazprom per i primi 6 mesi del 2022, continuiamo comunque a rispettare i principi di limiti di costo rigorosi e un flusso di cassa equilibrato.
Il progetto di bilancio rivisto riflette un aumento del 34% delle entrate del gas rispetto al bilancio originale. Vorrei sottolineare che il calo delle esportazioni è stato completamente compensato da un aumento del prezzo medio di vendita del gas ai paesi non CSI. La crescita dei ricavi, in particolare, consente di compensare l'aumento dei costi operativi connesso all'aumento dei versamenti di imposte sul MET nella seconda parte dell'anno.
Il previsto aumento dei ricavi ci ha consentito di continuare ad attuare pienamente il programma di investimenti con particolare attenzione allo sviluppo di progetti chiave: il gasdotto Power of Siberia e la sua base di risorse, nonché il centro di produzione del gas di Yamal. Inoltre, il volume dell'assimilazione degli investimenti supererà il volume del finanziamento dovuto ai pagamenti anticipati dei periodi precedenti.
Inoltre, per i primi 6 mesi del 2022 è prevista l'utilizzo di un importo significativo di fondi per il pagamento di acconti sui dividendi. L'importo totale dei pagamenti dei dividendi dovrebbe essere di 1.208 trilioni di rubli, che corrisponde a 51,03 rubli. per azione. Anche tenendo conto della crescita delle spese in conto capitale, il flusso di cassa libero del Gruppo Gazprom coprirà interamente i pagamenti dei dividendi, in linea con i nostri principi di stabilità finanziaria a lungo termine.
I buoni risultati del 6M 2022 ci hanno permesso di evitare l'indebitamento esterno per la capogruppo, ma nella seconda parte dell'anno riteniamo necessario intensificare il lavoro sui mercati del credito. Sulla base dei risultati dell'anno, ci aspettiamo che il debito totale del gruppo Gazprom rimanga al livello dell'anno precedente".