Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (2 lettori)

m.m.f

Forumer storico
non è vero, moltissimi vorrebbero proprio tornare a far affari come prima



Quanto la russia sarà danneggiata dalle sanzioni lo vedremo meglio sul medio periodo. Credo subirà danni notevolissimi

Inoltre è possibile che molto banalmente gazprom abbia deciso di smettere di pagare. E' per ora inutile incolpare le sanzioni

Ma poi ripeto, chi vuol finanziare la costruzione di armi con le quali veniamo poi minacciati, chi vuol finanziare l'ampliamento dell'arsenale nucleare russo, faccia pure, ma la pretesa che il governo italiano debba favorire questa pratica è ipocrita

Se Gazprom molto banalmente ha deciso di smettere di pagare, Gazprom molto banalmente come qualunque altro emittente che non onora il debito sarebbe in default. Senza se, senza ma, qualunque sia la motivazione.
Ma Gazprom fatto salvo prova contraria non e' in default nel modo piu assoluto.
 

angy2008

Forumer storico
per consolarci dei danni subiti con le sanzioni possiamo constatare che siamo in compagnia dei Lloyds
Screen Shot 2022-12-17 at 2.03.11 AM.png
 

Diadora

Forumer attivo
Credo che la mente sia la yellen, nota per essere piu bella e giovane che intelligente.
La UE conta un capzo, segue a ruota scodinzilando.
IMHO la UE se volesse potrebbe...la UE significa che decidono Francia e Germania e...il resto scodinzolando, poi ricordiamo il moralismo ipocrita dei parlamentari europei del quale abbiamo avuto prova in questi giorni. L'Italia avrebbe carte in mano (le basi...) da far valere con gli Usa...ma siamo ricattabili sul debito.
Fine pippone ot, scusatemi e auguri a tutti gli incastrati!:party:
 

xymon

Forumer attivo
Buona giornata a tutti,
premessa: non ho roba gazprom da tempo (ultima volta nel 2015 quando vendetti la gazprom 2034 8,625% acquistata nel 2014 proprio durante la guerra scoppiata in Ucraina dopo il colpo di stato orchestrato dagli americani con gli scontri di piazza Maidan).

Per il resto, mia opinione personale sulla vicenda, magari smentibile: l'Italia, è l'unico paese europeo (se non è l'unico poco ci manca), che applica alla lettera le sanzioni imposte dagli USA tanto da bloccare sia le cedole agli investitori (adducendo a scusanti con le depositarie) che gli acquisti di merce russa.

Esempio mio diretto: ho provato ad effettuare acquisti di materiale per dipingere (prezzi molto più bassi e qualità molto alta) dalla Russia e mentre l'Italia non lo consente per via delle sanzioni, attraverso la Spagna riesco tranquillamente a comprare qualsiasi cosa, facendomelo poi spedire da loro.

Fine OT
 

angy2008

Forumer storico
Buona giornata a tutti,
premessa: non ho roba gazprom da tempo (ultima volta nel 2015 quando vendetti la gazprom 2034 8,625% acquistata nel 2014 proprio durante la guerra scoppiata in Ucraina dopo il colpo di stato orchestrato dagli americani con gli scontri di piazza Maidan).

Per il resto, mia opinione personale sulla vicenda, magari smentibile: l'Italia, è l'unico paese europeo (se non è l'unico poco ci manca), che applica alla lettera le sanzioni imposte dagli USA tanto da bloccare sia le cedole agli investitori (adducendo a scusanti con le depositarie) che gli acquisti di merce russa.

Esempio mio diretto: ho provato ad effettuare acquisti di materiale per dipingere (prezzi molto più bassi e qualità molto alta) dalla Russia e mentre l'Italia non lo consente per via delle sanzioni, attraverso la Spagna riesco tranquillamente a comprare qualsiasi cosa, facendomelo poi spedire da loro.

Fine OT
hai ragione per quanto riguarda le merci ma non sulle cedole che invece sono bloccate per tutti i paesi dalle depositarie, solo i titolari russi ricevono i rimborsi perche' hanno scambiato i titoli o perche' in alcuni casi vengono trasmessi dalle emittenti pagamenti duplicati sui loro conti oltre che alla normale banca agente.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto