Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
Mah... potrebbe essere ma la valuta attesa è fuori di 2 mesi sembrerebbe banale specificarlo
se si tratta di una cedola arretrata non e' banale specificarlo perche' solitamente le cedole in ritardo vengono poi accreditate con valuta dello stacco ma in questo caso le depositarie pensano di pagare a babbo morto e che nessuno chieda danni per il ritardo. A quanto pare possono cullarsi con questa illusione visto che finora solo gli investitori russi han protestato per i ritardi e a quanto sembra verranno rimborsati a breve almeno per quanto riguarda i crediti dai titoli di societa' non sanzionate tipo Gazprom.
 

captain sparrow

Forumer storico
Sarebbe preferibile fermare il conflitto e trovare accordi, ma quali accordi? Per ora mi pare che ogni proposta di dialogo sia stata solamente tattica e motivata da esigenze di propaganda o belliche. D'altra parte un accordo al ribasso segnerebbe probabilmente la fine politica e forse non solo politica di Putin e di alcuni dei suoi fedelissimi, e questo Putin lo sa. Difficile che Putin possa internamente giustificare 100mila morti con l'aver ottenuto l'indipendenza dall'Ucraina di piccoli territori. Ma accordi che concedano a Putin la possibilità di presentarsi come vittorioso non possono viceversa esser accettati dagli ucraini. In sostanza a me pare che per ora manchino i presupposti per un cessate il fuoco e la ricerca di accordi.
Se russi ed ucraini lo volessero, un accordo di qualche tipo lo troverebbero.
****
E' vero che in generale non tutti saranno favorevoli ad andare a combattere, ma credo che in buona parte lo siano, difficile che un esercito possa combattere se più della metà dei militari vorrebbe ribellarsi e fuggire.

*****

Dal punto di vista dei bond e titoli vari, mi pare che la situazione abbia un contorno relativamente chiaro:

*)istituzioni europee ed Us che han limitato i rapporti con la russia lasciando però delle finestre aperte per evitare danni eccessivi all'economia


*)sanzioni incrementali che verosimilmente andranno a colpire ulteriormente alcuni settori man mano che ci si renda meno dipendenti dalla russia. Non credo ci voglia molto a stabilire che gli intermediari non possono più maneggiare soldi di aziende di stato russe, ad esempio poichè dichiarate complici di atti di terrorismo. Se non lo si è fatto completamente sinora è per via della necessità di preservare alcuni settori economici.

*) vi è comunque il rischio che sia la russia a decidere di smetter di pagare, ad esempio poichè, magari a corto di valuta estera, tra qualche mese e dopo altre esplosioni di gasdotti, potrebbe divenir materialmente difficile esportare gas verso l'europa e allora perchè pagare se i soldi scarseggiano ed in ogni caso si esporta pochissimo?

*)naturalmente è anche possibile che l'europa valuti di non poter tagliare ulteriormente i rapporti con la russia, il futuro è tutto da scrivere. Diciamo che in generale sin dall'inizio di questa storia la miglior prospettiva per i titoli russi mi è parsa quella di una rapida disfatta russa e cambio di regime, in caso contrario credo che dureranno a lungo sanzioni e blocchi.
Nel caso di disfatta ucraina/accordo anche solo parzialmente favorevole alla russia, non mi attenderei l'eliminazione delle sanzioni; non ho mai capito bene la posizione dei bondisti ed in generale di detentori di titoli russi sovente a favore di accordi abbastanza favorevoli alla russia o speranzosi di una disfatta ucraina: secondo me nel caso di disfatta ucraina o accordi anche solo parzialmente favorevoli a Putin, le sanzioni restano a tempo indeterminato. Però queste son solo opinioni e supposizioni...
in qualche punto come questo, hai indicato l'Ucraina.
Se russi ed ucraini lo volessero, un accordo di qualche tipo lo troverebbero.
****
dovresti sostituire la parola Ucraina con USA
 

breni

Forumer attivo
L'accordo dovrà essere di reciproca soddisfazione che conceda a Putin i territori attualmente conquistati nel Donbass e il riconoscimento dell'acquisizione della Crimea. Non si può umiliarlo ulteriormente e creare poi un possibile vuoto di potere dagli effetti potenzialmente disastrosi.
Preferirei un accordo del tipo:

Russia che si ritira dai territori occupati, tranne la Crimea, per la quale possa ottenere una concessione per 100 anni, in cambio di un pagamento annuale. Ucraina che garantisce una certa indipendenza ad alcune zone; e cambiamento politico in Russia, non è per nulla scontato che la caduta del regime di Putin sia cosa negativa per i russi, potrebbe esser anzi preferibile, visto il livello infimo di questa dittatura, disposta ad ammazzare a decine di migliaia i propri giovani non per un interesse russo, ma per le pure ambizioni di potere e conquista di un piccolo gruppo al vertice.

Più realisticamente, non vi sarà alcun accordo a breve
 

breni

Forumer attivo
in qualche punto come questo, hai indicato l'Ucraina.
Se russi ed ucraini lo volessero, un accordo di qualche tipo lo troverebbero.
****
dovresti sostituire la parola Ucraina con USA

No

perchè se gli ucraini volessero smetter di combattere lo farebbero. Nessuno può obbligarli a combattere. E' una scelta ucraina quella di difendere il proprio paese, scelta che mi pare piuttosto condivisibile.
Ed allo stesso modo se la russia vuol smettere di tentare di conquistare ed occupare territori, può farlo domani, tenendo la Crimea
 

captain sparrow

Forumer storico
No

perchè se gli ucraini volessero smetter di combattere lo farebbero. Nessuno può obbligarli a combattere. E' una scelta ucraina quella di difendere il proprio paese, scelta che mi pare piuttosto condivisibile.
Ed allo stesso modo se la russia vuol smettere di tentare di conquistare ed occupare territori, può farlo domani, tenendo la Crimea
è una tua pia illusione che l'Ucraina fa quello che vuole.
ti suggerisco di andare ad approfondire le cause storiche che hanno scatenato questa guerra. partono da lontano. vai a vedere cosa ha detto Kissinger che ha vissuto in prima persone gli avvenimenti di 30 anni fa. poi se riesci a analizzare con occhio neutrale tutti i tasselli che hanno causato questa guerra, potresti anche farti una opinione leggermente diversa. se poi volessi allargare la tua analisi, guarda ai tanti casini provocati dall'America negli ultimi 20/30 anni, con attacchi preventivi ai Balcani, Libia, Iraq, Siria, più o meno con lo stesso sistema. se guardi solo i main stream, leggi giornali nazionali che trattano e illustrano solo e soltanto notizie di una parte, non potrai mai farti una opinione indipendente. Ti suggerisco di andare a vedere su telegram anche l'altra faccia della medaglia. senza approndire le conseguenze delle sanzioni.
 
Ultima modifica:

breni

Forumer attivo
è una tua pia illusione che l'Ucraina fa quello che vuole.

Non ho scritto che fa quello che vuole e non ho ho questa illusione. Perchè falsifichi quanto scrivo?? Non amo discutere con chi parte scrivendo falsità. Mi pare cosa poco produttiva discutere su frottole ed invenzioni.

Ho scritto che se Ucraina e Russia vogliono trovare un accordo, lo trovano.

Poichè nessuno può obbligare Ucraina e Russia a combattere.
Dal mio punto di vista, se gli ucraini si difendono da una invasione fanno bene.

Se la russia si ritira dai territori occupati, l'accordo è cosa sostanzialmente certa.

Tutto lì, accusare gli Usa del fatto che gli ucraini vogliano difendersi mi pare assurdo
 

m.m.f

Forumer storico
è una tua pia illusione che l'Ucraina fa quello che vuole.
ti suggerisco di andare ad approfondire le cause storiche che hanno scatenato questa guerra. partono da lontano. vai a vedere cosa ha detto Kissinger che ha vissuto in prima persone gli avvenimenti di 30 anni fa. poi se riesci a analizzare con occhio neutrale tutti i tasselli che hanno causato questa guerra, potresti anche farti una opinione leggermente diversa. se poi volessi allargare la tua analisi, guarda ai tanti casini provocati dall'America negli ultimi 20/30 anni, con attacchi preventivi ai Balcani, Libia, Iraq, Siria, più o meno con lo stesso sistema. se guardi solo i main stream, leggi giornali nazionali che trattano e illustrano solo e soltanto notizie di una parte, non potrai mai farti una opinione indipendente. Ti suggerisco di andare a vedere su telegram anche l'altra faccia della medaglia. senza approndire le conseguenze delle sanzioni.

Lascia stare e concentriamoci su nostri bond...
 

m.m.f

Forumer storico
Non ho scritto che fa quello che vuole e non ho ho questa illusione. Perchè falsifichi quanto scrivo?? Non amo discutere con chi parte scrivendo falsità. Mi pare cosa poco produttiva discutere su frottole ed invenzioni.

Ho scritto che se Ucraina e Russia vogliono trovare un accordo, lo trovano.

Poichè nessuno può obbligare Ucraina e Russia a combattere.
Dal mio punto di vista, se gli ucraini si difendono da una invasione fanno bene.

Se la russia si ritira dai territori occupati, l'accordo è cosa sostanzialmente certa.

Tutto lì, accusare gli Usa del fatto che gli ucraini vogliano difendersi mi pare assurdo



...n
è una tua pia illusione che l'Ucraina fa quello che vuole.
ti suggerisco di andare ad approfondire le cause storiche che hanno scatenato questa guerra. partono da lontano. vai a vedere cosa ha detto Kissinger che ha vissuto in prima persone gli avvenimenti di 30 anni fa. poi se riesci a analizzare con occhio neutrale tutti i tasselli che hanno causato questa guerra, potresti anche farti una opinione leggermente diversa. se poi volessi allargare la tua analisi, guarda ai tanti casini provocati dall'America negli ultimi 20/30 anni, con attacchi preventivi ai Balcani, Libia, Iraq, Siria, più o meno con lo stesso sistema. se guardi solo i main stream, leggi giornali nazionali che trattano e illustrano solo e soltanto notizie di una parte, non potrai mai farti una opinione indipendente. Ti suggerisco di andare a vedere su telegram anche l'altra faccia della medaglia. senza approndire le conseguenze delle sanzioni.

Lascialo stare clicca su ignora se del caso. Come comunicare con un muro di gomma)))
 

Fabrib

Forumer storico

In recent months, some Kazakh brokerages and banks have been purchasing or making offers for Russian sovereign securities including so-called OFZ bonds, the people said, asking not to be named because the information is private.
Registering the debt with a Kazakh clearing house then enables buyers to collect coupon and principal payments, according to the people, who declined to provide additional details or names of companies involved in the transactions.
The workaround allows Kazakh firms to reap a quick paper profit for themselves and customers at a time when some international investors remain stuck with billions of dollars worth of ruble debt. Myriad restrictions block foreigners from collecting coupons and principal, but inside the country local investors can receive payments.
The Kazakh regulator uses bond quotations on the Russian market to determine if companies can register capital gains on their books.
In Russia, OFZ securities due in 10 years have recovered close to face value, according to data from the Moscow exchange, indicating investors don’t expect to suffer losses. Back in August, when Bloomberg News reported that firms including Barclays Plc were facilitating an uptick in trading of the debt, the financial institutions were offering bids in the region of 20-25 kopecks on the ruble.

BBG
 

Users who are viewing this thread

Alto