La legge sulle sanzioni:
La collega Yulia Eliseeva ha riassunto in un file la cronologia delle sanzioni americane ed europee dal 21 febbraio al 16 dicembre di quest'anno.
Prima vengono le sanzioni americane, principalmente finanziarie ed economiche, sotto la linea dell'OFAC. Poi ci sono le misure restrittive europee.
Pensiamo che nessuno dei due accetterà il decimo pacchetto prima delle vacanze. Ma tienilo nei segnalibri se il capo o il cliente il 30 dicembre ha urgente bisogno di fornire un riepilogo di tutte le sanzioni contro Russia
#cronologia #sanzioni
![High voltage :zap: ⚡](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/26a1.png)
️ Il Ministero delle Finanze del Lussemburgo ha dato il permesso generale a Clearstream, così come ad altri depositari e broker locali, di terminare il loro rapporto legale con NSD. A tal fine, sono autorizzati a concludere accordi con NSD sulla cessazione dei rapporti giuridici, conciliare obblighi e fornire a NSD le risorse economiche adeguate, vale a dire restituire a tutti gli altri intermediari e depositari i titoli e il denaro che vengono presi in considerazione, se depositati tramite il "ponte" - NSD.
Dopo il completamento della transazione o dell'operazione, entro 10 giorni lavorativi, ma non oltre 5 giorni lavorativi dopo il 7 gennaio 2023, è richiesta una conferma scritta della cessazione dei rapporti legali con NSD. È inoltre necessario fornire informazioni che il rapporto giuridico è stato istituito prima del 3 giugno 2022.
La base era l'articolo 6b(5) del Regolamento UE n. 269/2014. NSD non è nominato direttamente nel documento, tuttavia, la pagina 2 fa riferimento al n. 101 nell'Appendice 1 al Regolamento 269. E questo è NSD.
Un'autorizzazione simile è prevista dal Tesoro del Belgio, dove almeno 9 volte più titoli di proprietà di investitori privati russi pendono solo su Euroclear che su Clearstream.
#NSD #Clearstream #misure restrittive