Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (1 Viewer)

m.m.f

Forumer storico
Ma cheppalleee ma non c'è arena politica qui? ma parliamo di come stanno le cose sui bond, ognuno su ste cose ha la propria idea e non la cambia in 4 righe, è un forum di finanza o di geopolitica? se c'è una sezione dedicata andate a scornarvi li
Un bel click su ignore piu veloce e semplice.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
La legge sulle sanzioni:
La collega Yulia Eliseeva ha riassunto in un file la cronologia delle sanzioni americane ed europee dal 21 febbraio al 16 dicembre di quest'anno.

Prima vengono le sanzioni americane, principalmente finanziarie ed economiche, sotto la linea dell'OFAC. Poi ci sono le misure restrittive europee.

Pensiamo che nessuno dei due accetterà il decimo pacchetto prima delle vacanze. Ma tienilo nei segnalibri se il capo o il cliente il 30 dicembre ha urgente bisogno di fornire un riepilogo di tutte le sanzioni contro Russia

#cronologia #sanzioni

⚡️ Il Ministero delle Finanze del Lussemburgo ha dato il permesso generale a Clearstream, così come ad altri depositari e broker locali, di terminare il loro rapporto legale con NSD. A tal fine, sono autorizzati a concludere accordi con NSD sulla cessazione dei rapporti giuridici, conciliare obblighi e fornire a NSD le risorse economiche adeguate, vale a dire restituire a tutti gli altri intermediari e depositari i titoli e il denaro che vengono presi in considerazione, se depositati tramite il "ponte" - NSD.

Dopo il completamento della transazione o dell'operazione, entro 10 giorni lavorativi, ma non oltre 5 giorni lavorativi dopo il 7 gennaio 2023, è richiesta una conferma scritta della cessazione dei rapporti legali con NSD. È inoltre necessario fornire informazioni che il rapporto giuridico è stato istituito prima del 3 giugno 2022.

La base era l'articolo 6b(5) del Regolamento UE n. 269/2014. NSD non è nominato direttamente nel documento, tuttavia, la pagina 2 fa riferimento al n. 101 nell'Appendice 1 al Regolamento 269. E questo è NSD.

Un'autorizzazione simile è prevista dal Tesoro del Belgio, dove almeno 9 volte più titoli di proprietà di investitori privati russi pendono solo su Euroclear che su Clearstream.

#NSD #Clearstream #misure restrittive
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
22.12.2022, 21:55
8 MILA 1 minuto.
Il Belgio rilascia il permesso per sbloccare le risorse di NSD
Il Belgio ha rilasciato una licenza al National Settlement Depository (NSD) per effettuare operazioni con beni congelati. Lo afferma un messaggio sul sito del ministero delle Finanze belga, che ha richiamato l'attenzione sul canale Telegram The Sanctions Law .
Il ministero delle Finanze ha affermato in una dichiarazione che si tratta di attività di NSD, che erano contabilizzate in un deposito estero prima dell'introduzione delle sanzioni dell'UE contro il depositario (3 giugno). La licenza autorizza il "rilascio di determinate disponibilità liquide e risorse economiche" detenute da NSD. Il permesso è valido fino al 7 gennaio 2023 compreso.
Il Belgio ospita il depositario Euroclear. Dal 28 febbraio, Euroclear ha smesso di condurre operazioni standard sui conti del National Settlement Depository senza spiegazioni. Il 16 dicembre, l'UE ha imposto sanzioni contro i NMR, tra le altre cose. Successivamente, parte delle attività degli investitori russi è stata bloccata.
Il 3 novembre, NSD ha presentato ricorso al Consiglio dell'UE per contestare le sanzioni e ha ricevuto una risposta. Il 20 dicembre il ministero delle Finanze lussemburghese ha consentito lo svincolo di parte dei beni congelati della NSD, si può parlare di 4,3 miliardi di euro.
Maggiori informazioni su questo nel materiale "Il Lussemburgo si è avvicinato agli investitori russi" .
 

tommy271

Forumer storico
Preferirei un accordo del tipo:

Russia che si ritira dai territori occupati, tranne la Crimea, per la quale possa ottenere una concessione per 100 anni, in cambio di un pagamento annuale. Ucraina che garantisce una certa indipendenza ad alcune zone; e cambiamento politico in Russia, non è per nulla scontato che la caduta del regime di Putin sia cosa negativa per i russi, potrebbe esser anzi preferibile, visto il livello infimo di questa dittatura, disposta ad ammazzare a decine di migliaia i propri giovani non per un interesse russo, ma per le pure ambizioni di potere e conquista di un piccolo gruppo al vertice.

Più realisticamente, non vi sarà alcun accordo a breve

Ognuno ha le sue preferenze ma - come le mie - non contano nulla.

Un accordo prima o poi si troverà e sarà fonte di malumore per entrambe le parti: se le parti sono forti nelle proprie posizioni interne, si potrà gestire. Altrimenti si prospetta uno scenario kosovaro.
Interesse degli europei, credo, sia giungere al più presto ad un cessate il fuoco.
 

Diadora

Forumer attivo
Ma cheppalleee ma non c'è arena politica qui? ma parliamo di come stanno le cose sui bond, ognuno su ste cose ha la propria idea e non la cambia in 4 righe, è un forum di finanza o di geopolitica? se c'è una sezione dedicata andate a scornarvi li
Dai, che c'è qualcuno che ha formulato un piano di pace risolutivo! :d:
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Molti mi chiedono in mp nei 2 forum di capire meglio la criticità sull'incasso coupons e rimborso capitale dei corporate

Per quanto riguarda GAZPROM

Posso scrivere affermare e produrre materiale legislativo che nelle sanzioni 9 pacchetti europei finora più OFAC

NON CONTEMPLA sospensione o sequestro o qualsiasi altra sanzione su COUPON RIMBORSO CAPITALE di emissioni bonds GAZPROM

C'è un capitolo sui beni dei cittadini russi

Ma abbiamo visto lo sblocco recentissimo sui privati russi NON SANZIONATI di questa settimana



Qui un riepilogo o


(art. 3o):
sono vietate le importazioni di oro proveniente dalla Russia. Il divieto si estende non solo all'oro in sé, ma anche alle monete d'oro e ai gioielli (allegato XXVI). Il divieto non si applica all'oro e ai gioielli per uso personale di persone fisiche che si recano nell'UE.
Sanzioni finanziarie

Le misure dell'UE riguardano le transazioni con le principali banche e società in diversi settori economici in Russia, nonché tutte le transazioni con la Banca centrale russa:
  • Accesso ai mercati dei capitali e prestiti/crediti (art. 5): L'UE ha imposto il divieto di trattare valori mobiliari e altri strumenti del mercato monetario. È vietato acquistare, vendere, fornire servizi di investimento, assistere nell'assicurazione o trattare in altro modo valori mobiliari e strumenti del mercato monetario di diverse società dell'economia russa. Questi includono importanti istituti di credito statali e privati come Sberbank, VTB Bank, Gazprombank, VEB e Rosselkhozbank, e Alfa Bank, Bank Otkritie, Bank Rossiya e Promsvyazbank (allegato III e allegato XII), società del settore militare e della difesa ( allegato V), società esportatrici di prodotti petroliferi (allegato VI) e altri soggetti (allegato XIII). Inoltre, è vietato concedere nuovi prestiti o crediti a tali soggetti,
  • Operazioni con la Banca centrale russa (art. 5a): Nel primo recente pacchetto di sanzioni, l'UE ha vietato l'acquisto, la vendita, la prestazione di servizi di investimento, l'assicurazione o la negoziazione in altro modo di determinati valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi dalla Federazione Russa, dal suo governo, dalla Banca centrale o da qualsiasi persona che agisca per conto di la Banca centrale come il Russian National Wealth Fund. Inoltre, era vietato prendere parte a qualsiasi accordo per concedere nuovi prestiti o crediti a una qualsiasi di queste entità. L'UE ha successivamente vietato tutte le transazioni con la Banca centrale russa. L'ambito di applicazione del divieto si estende a tutte le operazioni relative alla gestione delle riserve nonché delle attività della Banca Centrale e copre le operazioni con qualsiasi persona giuridica, entità o organismo che agisca per conto della Banca Centrale. In via eccezionale,
    • Transazioni con SOE (articolo 5aa): alle persone dell'UE è vietato effettuare qualsiasi transazione con un numero di SOE russe in diversi settori o ricoprire qualsiasi carica negli organi di governo di tali SOE. Le società prese di mira sono 12 SOE a controllo pubblico, con oltre il 50% di proprietà pubblica, in cui il governo o la banca centrale russa partecipa agli utili o in cui ha relazioni economiche significative. È importante sottolineare che le SOE elencate includono Roseft e Gazprom (allegato XIX). Sono previste eccezioni limitate, ad esempio per i contratti esistenti, determinate importazioni di materie prime, progetti energetici, petrolio e prodotti petroliferi, medicinali e prodotti alimentari, compresi i fertilizzanti.
    Restrizioni sui servizi finanziari e di altro tipo ai cittadini russi

    Le sanzioni dell'UE contro la Russia comprendono anche diversi divieti sulla fornitura di servizi finanziari ai cittadini russi:
    • Depositi e titoli denominati in euro (art. 5b-5g): l'UE vieta l'accettazione di depositi di valore superiore a 100.000 EUR da parte di cittadini, residenti o persone giuridiche russe nonché entità di proprietà russa al di fuori della Russia. È inoltre vietato fornire portafogli, account o servizi di custodia di criptovalute ai russi. Eccezioni si applicano ai cittadini di uno Stato membro dell'UE o alle persone in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in uno Stato membro, in un paese del SEE o in Svizzera. Ai depositari centrali di titoli dell'UE è vietato fornire qualsiasi servizio per valori mobiliari a qualsiasi cittadino o entità russa. Le misure hanno lo scopo di impedire all'élite russa di nascondere i propri soldi nell'UE.
    • Esclusione dal sistema SWIFT (articolo 5 nonies): è in vigore il divieto di fornire servizi specializzati di messaggistica finanziaria per lo scambio di dati finanziari a dieci banche russe (Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Bank Rossiya, Sovcombank, VEB, VTB Bank, Sberbank, Credit Bank of Moscow e JSC Rosselkhozbank) e filiali russe possedute per oltre il 50% da tali banche (Allegato XIV). Questo divieto ha fatto seguito a un'indagine sulle conseguenze delle misure da parte della BCE ( comunicato stampa ) e al sostegno politico di Commissione, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti ( dichiarazione congiunta ).
    • Banconote in valute denominate nell'UE (articolo 5 decies): l'UE vieta di vendere, fornire, trasferire o esportare alla Russia banconote denominate in qualsiasi valuta ufficiale di uno Stato membro, salvo che per uso personale e missioni diplomatiche, uffici consolari o organizzazioni internazionali in Russia.
    • Divieto di fornire rating del credito (articolo 5j): l'UE ha imposto anche un divieto di fornire servizi di rating del credito e vieta l'accesso a qualsiasi servizio di abbonamento in relazione alle attività di rating del credito per qualsiasi persona, residente o entità in Russia.
    • Appalti pubblici (articolo 5k): l'UE ha inoltre limitato la partecipazione di cittadini, entità e organismi russi agli appalti pubblici dell'UE. Ciò significa che è vietato aggiudicare o continuare l'esecuzione di qualsiasi contratto pubblico o di concessione con una partecipazione russa superiore al 10%.
    • Esclusione della Russia dal denaro europeo (articolo 5 l): i programmi dell'UE, dell'Euratom o degli Stati membri non sono autorizzati a fornire sostegno finanziario o non finanziario a entità pubbliche russe o controllate. Si applicano eccezioni per scopi umanitari, (fito)sanitari, di mobilità, di cambiamento climatico e diplomatici.
    • Divieto di fornire consulenza in materia di trust (articolo 5m): ai cittadini dell'UE è vietato fornire consulenza in materia di trust a cittadini russi. Il divieto si estende ai servizi dalla fornitura di registrazione o gestione, all'agire come fiduciario, candidato, direttore, azionista, segretario o qualsiasi altra posizione simile. Le misure hanno lo scopo di impedire ai russi di immagazzinare le loro ricchezze nell'UE. Si applicano diverse eccezioni, in particolare per scopi umanitari, iniziative della società civile e attività sociali/culturali/sportive.
    • Prestazione di servizi alle imprese e altri servizi (articolo 5n): l'ottavo pacchetto ha ampliato il divieto di fornire servizi ai servizi alle imprese (come contabilità, revisione contabile, inclusa la revisione legale dei conti, contabilità o servizi di consulenza fiscale), consulenza aziendale e gestionale e pubbliche relazioni Servizi. Inoltre, è anche vietato alle persone dell'UE fornire servizi di consulenza architettonica, ingegneristica, informatica o legale a qualsiasi persona, entità o organismo russo.
    In mancanza di novità, causa imminenti festività sul lato normativo, offerte scambio titoli, pagamenti coupon a gennaio abbiamo un altra scadenza in euro di cedole GAZPROM il 24.01.2023

    E in attesa di intraprendere azione mia DIRETTA di contatto e ricerca attraverso gli intermediari CH e risalire fino al nodo ( pur non avendo Bonds o coupon in ritardo nei pagamenti di mia spettanza) ma agiro' in ottica preventiva anticipando i tempi ormai stretti 6 marzo 2023 70 giorni circa

    Contattando il punto critico individuato nei

    Payments agent
    Casse di compensazione (EUROCLEAR - CLEARSTREAM)


    Ove sono state confermate il deposito pagamenti coupon da parte di Gazprom tramite banca di fiducia (non posso produrre mail ufficiale in mio possesso perché vi è clausola di riservatezza)

    Vi Auguro Buone feste a tutti..
 

Welsberg

Forumer attivo
Aggiornamento odierno dalla mia banca.

Messaggio della depositaria BFF per bonds governativi russi (che io non posseggo):
"Buongiorno
Il pagamento degli eventi di titoli governativi russi sono stati e verranno accantonati sul conto segregato RUB presso Euroclear, verranno riconosciuti solo al termine delle restrizioni imposte.
Restiamo a disposizione"

Messaggio della mia banca sulla risposta Clearstream su cedola Gazprom (22.11.2024 in EURO che io posseggo):

"Clearstream ti confermo che per il bond Gazprom non ha ancora ricevuto nulla e appena riceverà la somma ci assicurano che verrà accreditata sui nostri conti. La vedo dura però perche al momento mi sembra tutto bloccato."

Evidentemente...
O ci sono 2 pesi e 2 misure
oppure
qualcuno A) non dice la verità sul pagamento da parte dell'emittente, B) ammette di averlo ricevuto ma trattiene gli averi in forza di presunte restrizioni (che ho consigliato alla banca di richiedere che siano documentate per iscritto da BFF).
 

NoWay

It's time to play the game
Aggiornamento odierno dalla mia banca.

Messaggio della depositaria BFF per bonds governativi russi (che io non posseggo):
"Buongiorno
Il pagamento degli eventi di titoli governativi russi sono stati e verranno accantonati sul conto segregato RUB presso Euroclear, verranno riconosciuti solo al termine delle restrizioni imposte.
Restiamo a disposizione"

Messaggio della mia banca sulla risposta Clearstream su cedola Gazprom (22.11.2024 in EURO che io posseggo):

"Clearstream ti confermo che per il bond Gazprom non ha ancora ricevuto nulla e appena riceverà la somma ci assicurano che verrà accreditata sui nostri conti. La vedo dura però perche al momento mi sembra tutto bloccato."

Evidentemente...
O ci sono 2 pesi e 2 misure
oppure
qualcuno A) non dice la verità sul pagamento da parte dell'emittente, B) ammette di averlo ricevuto ma trattiene gli averi in forza di presunte restrizioni (che ho consigliato alla banca di richiedere che siano documentate per iscritto da BFF).

Mah... se non hanno pagato, perché non scatta il default?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Mah... se non hanno pagato, perché non scatta il default?


....mi ripeto in continuazione purtroppo :lol:

i miei canali diretti hanno confermato il pagamento da parte del DEBITORE (GAZPROM) al payments agents tramite banca di fiducia , ripeto NON posso produrrre mail ufficiale per clausola di riservatezza

per quanto riguarda il default si torna a ripetere cose vcchie

parlo di GAZPROM



I termini di entrambe le obbligazioni hanno una clausola secondo cui "il default non sarà un evento di default se si verifica solo a causa di difficoltà amministrative o tecniche che interessano il trasferimento dei fondi dovuti da Gazprom". Ciò sembrerebbe fornire a Gazprom un argomento per contestare di essere chiamato in mora se ha effettuato un pagamento ma i fondi sono stati bloccati da sanzioni.

La documentazione del problema dice anche che si verificherà un default se "Gazprom non riesce a pagare ... entro 14 giorni lavorativi, in relazione agli interessi o eventuali importi aggiuntivi, qualsiasi importo dovuto in base a un contratto di prestito".

Ma questo si riferisce ai tempi di pagamento tra Gazprom e Gaz Finance, e non si riferisce specificamente ai tempi di pagamento da parte di quest'ultima, ha detto un trader che si occupa di eurobond russi.




come scritto nel mio messaggio di stamattina pur non avendo cedole rimborsi in ritardo

io sto lavorando ugualmente (anche stamattina) e a gennaio dal 10 in poi cognizione diretta delle criticità èresso i payment agents e casse di compensazione

per anticipare i tempi se possibile per sanare o sbloccare il ritardo che accusano i coupons in euro e USD deper quanto mi riguarda la scadenza del 6 marzo 2023 (6,4 milioni di Franchi svizzeri più cedole
 

Users who are viewing this thread

Alto