Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Primi segnali // Sull'evoluzione della situazione intorno a Euroclear

I colleghi di uno studio legale riferiscono che oggi il Tesoro del Belgio ha risposto a una lettera per chiarire lo stato dell'esame delle domande di sblocco. La lettera rilevava che il Tesoro sta esaminando contemporaneamente un numero significativo di domande, mentre alcune di esse hanno già ricevuto risposta. Allo stesso tempo, non viene specificato se il Tesoro abbia rilasciato l'assenso o il diniego. Dalla lettera risulta inoltre che le risposte alle domande di alcuni richiedenti russi cominceranno ad arrivare la prossima settimana.

Finora non si è verificato un solo caso di ritiro di titoli da NSD, il che implica che o il Tesoro si sta ancora rifiutando di effettuare le transazioni richieste, oppure le transazioni consentite non sono ancora state eseguite e sono in fase di analisi da parte di Euroclear per il rispetto di altri requisiti normativi applicabili, in particolare, sanzioni USA e UK.

I colleghi notano anche che il Tesoro è stato lento nel rispondere a qualsiasi lettera. Forse la denuncia al ministro delle finanze del Belgio con la descrizione delle violazioni commesse dal Tesoro, nonché la richiesta di accelerare la procedura per l'esame delle domande, ha funzionato.

In ogni caso, la notizia è buona e fa sperare in un possibile rapido rilascio degli asset dei russi.

#NRM #Euroclear
 
Reuters: la Commissione europea ha proposto di scollegare Rosbank, Tinkoff e Alfa-Bank da SWIFT
La Commissione Europea ha proposto di scollegare dal sistema SWIFT altre quattro banche russe nell'ambito del decimo pacchetto di sanzioni: tra queste Alfa-Bank, Tinkoff e Rosbank (le ultime due banche appartengono alle strutture di Vladimir Potanin). Lo riporta Reuters . La quarta banca non è nominata. Bloomberg ha precedentemente scritto che queste banche potrebbero essere incluse nel nuovo pacchetto di sanzioni insieme al National Wealth Fund .
Secondo Reuters, anche l'asfalto e la gomma provenienti dalla Russia, così come l'acciaio e l'alluminio utilizzati nelle costruzioni, potrebbero rientrare nelle nuove sanzioni. Inoltre, i paesi europei vogliono inasprire le restrizioni sull'esportazione di circuiti elettronici, termocamere e veicoli in Russia.
Si prevede inoltre di rafforzare le misure di controllo sulla vendita di dati satellitari alla Cina, che possono essere trasferiti a Mosca. Al fine di monitorare meglio le sanzioni contro la Russia, si prevede di introdurre ulteriori obblighi di segnalazione. Si prevede che le sanzioni possano colpire il servizio arabo del canale RT.
Come riportato da Bloomberg, l'UE imporrà anche restrizioni sulle terre rare russe e sugli elementi pesanti e aggiungerà all'elenco delle sanzioni il riassicuratore russo di navi che trasportano petrolio, oltre a dozzine di persone giuridiche e persone fisiche.
Il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che un nuovo pacchetto di sanzioni sarà adottato nell'anniversario dell'ingresso delle truppe russe in Ucraina, il 24 febbraio. Secondo lei, il nuovo pacchetto di sanzioni implica restrizioni commerciali per un importo di 11 miliardi di euro
 
Gazprom ha annunciato il rimborso di una parte degli Eurobond-2023 in franchi svizzeri
Vedomosti
Gazprom Capital prevede di riscattare Eurobond di Gazprom con un rendimento cedolare dell'1,45% annuo e scadenza 6 marzo 2023, denominati in franchi svizzeri . Questo è stato riportato sul sito web della società.
Dal messaggio risulta che Gazprom Capital intende acquistare non più di 150.000 eurobond con un valore nominale di 5.000 franchi svizzeri ciascuno e un valore nominale totale di 750 milioni di franchi. Attualmente sono in circolazione eurobond di questa emissione per un valore di 750 milioni di franchi.
Hanno in programma di riscattare titoli di debito emessi da Gaz Capital SA, registrata in Lussemburgo, i cui diritti sono rappresentati da depositari russi, afferma il rapporto.
La raccolta delle domande di riscatto inizierà oggi, 15 febbraio, e terminerà il 17 febbraio. La data di acquisto prevista dall'offerta è il 20 febbraio.
Il prezzo di acquisto degli Eurobond è il 100% del valore nominale, il detentore riceverà anche il reddito della cedola accumulato calcolato alla data di acquisto degli Eurobond, come segue dal messaggio della società. Si chiarisce che quando si riscattano gli eurobond, vengono pagati in rubli russi al tasso ufficiale della Banca centrale.

Noi quindi che dobbiamo fare? Nulla?
O volendo si può aderire e ricevere rubli?
 
Noi quindi che dobbiamo fare? Nulla?
O volendo si può aderire e ricevere rubli?


Aspetti... E incassi

Se non incassi... Fai come i russi bloccati, chiedendo lo sblocco...

Euroclear- Belgio
Clearstream - Lussemburgo
SIX - Svizzera

Screenshot_20230215-155735_Chrome.jpg
 
Gazprom collocherà ulteriori obbligazioni "sostitutive" per sostituire Eurobond 2027 in dollari, Eurobond 2024 in sterline



MOSCA. 15 febbraio (Interfax) - Gazprom Capital collocherà ulteriori emissioni di obbligazioni locali in dollari e sterline britanniche per sostituire gli Eurobond in circolazione di Gazprom con scadenza rispettivamente nel 2027 e nel 2024, secondo le rivelazioni della società.

Il numero di obbligazioni collocate potrebbe essere fino a 445.599 unità per un valore nominale di $ 1.000 ciascuna per l'ulteriore emissione denominata in dollari; e il numero di obbligazioni collocate potrebbe essere fino a 556.401 unità per un valore nominale di 1.000 sterline ciascuna per l'emissione aggiuntiva denominata in sterline britanniche. Di conseguenza, il volume più alto del collocamento aggiuntivo potrebbe essere di $ 445,599 milioni e 556,401 milioni di sterline, che corrisponde al volume degli Eurobond in circolazione di Gazprom dopo che la società ha tenuto il primo round per sostituire queste emissioni lo scorso anno.

Il pagamento delle obbligazioni durante il collocamento sarà rimesso in Eurobond, i cui diritti sono contabilizzati presso depositari russi. Nel frattempo, i regolamenti sui titoli saranno rimessi in rubli al tasso di cambio della Banca Centrale di Russia (CBR) alla data dei rispettivi pagamenti.
 
Gazprom ha collocato obbligazioni per 1,4 miliardi di dollari per sostituire Eurobonds-2030

5 ore fa
MOSCA, 15 feb (Reuters) - Gazprom ha collocato obbligazioni locali per un valore di 1,368 miliardi di dollari per sostituire gli Eurobond in scadenza a febbraio 2030, ha dichiarato Gazprom Capital.
In totale, la preoccupazione ha collocato il 68,42% dell'emissione, il valore nominale di ciascun titolo era di $ 1.000.
Obbligazioni per un importo di 429,246 milioni di dollari sono state pagate in contanti, il resto dei titoli è stato pagato in Eurobond con scadenza 25 febbraio 2030. (ufficio di Mosca)
 
LUKOIL offre ai possessori di Eurobond-23 di utilizzare l'opzione di pagamento diretto al momento del rimborso

Febbraio, 15. RUSBONDS.RU - LUKOIL ( LKOH ) ha offerto ai titolari degli Eurobond in dollari della società con scadenza nell'aprile 2023 di utilizzare l'opzione di pagamento diretto al momento del riscatto di questa emissione.

La Società informa i titolari di Eurobond emessi da LUKOIL International Finance BV e garantiti da PJSC LUKOIL con cedola del 4,563% annuo e scadenza 24 aprile 2023 che possono richiedere il rimborso dei propri Eurobond attraverso il meccanismo di pagamento diretto. .

L'utilizzo di tale meccanismo è dovuto al fatto che i pagamenti sugli Eurobond del gruppo LUKOIL effettuati nell'ottobre-novembre 2022 non sono ancora stati correttamente eseguiti dai sistemi di compensazione internazionali, spiega la società.

LUKOIL ricorda che il meccanismo di pagamento diretto previsto dai termini dell'emissione consente di adempiere direttamente agli obblighi dell'emittente nei confronti dei detentori di Eurobond senza la partecipazione di sistemi di compensazione internazionali (Euroclear, Clearstream, DTC).


Подробнее на RusBonds: "ЛУКОЙЛ" предлагает держателям евробондов-23 воспользоваться опцией пр... | RusBonds
 
In totale, sono in circolazione cinque emissioni di Eurobond della società, tutte denominate in dollari. Lo scorso autunno, LUKOIL ha ricevuto il consenso dei detentori di tutte le emissioni per modificare il meccanismo di pagamento, che, in particolare, prevede la possibilità di pagamenti diretti a determinate categorie di investitori e l'utilizzo di valute alternative a scelta dell'emittente in base al cambio tasso nella giurisdizione del pagatore.

Lo scorso autunno, la società ha raccolto domande per la sostituzione di Eurobond, i cui diritti sono registrati nell'infrastruttura russa, per tutte e cinque le emissioni. Le obbligazioni locali hanno parzialmente sostituito le emissioni di Eurobond con scadenza 2023, 2026, 2027, 2030 e 2031. La più grande in termini di volume è stata l'emissione di obbligazioni "in sostituzione" con scadenza nel 2023, il suo volume ammontava a 563 milioni di dollari, la società ha sostituito circa il 38% di un'emissione simile di Eurobond.

Inoltre, LUKOIL ha annunciato l'acquisizione di Eurobond da detentori sia nell'infrastruttura russa che nel circuito esterno.


Подробнее на RusBonds: "ЛУКОЙЛ" предлагает держателям евробондов-23 воспользоваться опцией пр... | RusBonds
 
Oggi, 15 febbraio, Gazprom prevede di aumentare il transito del gas attraverso l'Ucraina. Secondo gli operatori, volumi aggiuntivi andranno alla Slovacchia. Le forniture di carburante russo sono in aumento poiché i prezzi sono scesi a febbraio e la domanda è aumentata a causa del freddo.

Secondo l'operatore GTS dell'Ucraina, il 15 febbraio il transito del gas russo attraverso l'Ucraina aumenterà a 35,8 milioni di metri cubi al giorno. Tale domanda è stata approvata sotto il punto "Sudzha" al confine tra Russia e Ucraina.

Il giorno prima, il transito attraverso l'Ucraina ammontava a 30,8 milioni di metri cubi. E anche prima, nella seconda metà di gennaio, le forniture di Gazprom sono scese sotto i 25 milioni di metri cubi al giorno, ma a febbraio hanno cominciato a riprendersi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto