L'UE ha prorogato fino al 24 luglio il termine per l'esame dei documenti per lo sblocco dei beni russi sui conti in Euroclear e Clearstream
6 marzo. RUSBONDS.RU - L'Unione Europea ha prorogato il periodo di esame da parte delle autorità di regolamentazione di Belgio e Lussemburgo dei documenti ricevuti per sbloccare i beni di persone non sanzionate detenuti sui conti di NSD (il depositario centrale, parte del gruppo Moscow Exchange) in Euroclear e Clearstream, fino al 24 luglio, ha spiegato un rappresentante di NSD.
"Come parte dell'ultimo pacchetto di sanzioni dell'UE, i termini per l'esame dei documenti per il rilascio delle attività detenute sui conti di NSD con Euroclear e Clearstream sono stati prorogati fino al 24 luglio 2023. Ciò non cambia sostanzialmente la situazione per i partecipanti", ha affermato. .
Il giorno prima, il vicepresidente della Banca centrale della Federazione Russa Philip Gabunia ha dichiarato in un'intervista ai giornalisti che le autorità di regolamentazione di Belgio e Lussemburgo hanno prorogato fino alla fine di luglio il termine per la presentazione dei documenti per sbloccare i beni delle persone non sanzionate congelate nei depositari europei Euroclear e Clearstream.
Ha ricordato che inizialmente questa licenza è stata rilasciata per un periodo di tempo molto breve ed è scaduta il 7 gennaio. "Hanno annunciato le decisioni pertinenti secondo cui è possibile richiedere una licenza all'autorità di regolamentazione belga e all'autorità di regolamentazione lussemburghese. I nostri partecipanti professionali, secondo i nostri dati, hanno richiesto a tutti i clienti, tutti coloro che erano d'accordo, di presentare pacchetti per tutti loro. Ora hanno sono allo studio in quelle giurisdizioni. Abbiamo ricevuto informazioni da loro che hanno esteso l'opportunità di presentare documenti fino alla fine di luglio, sebbene la scadenza fosse fissata, vi ricordo, il 7 gennaio", ha detto Gabunia.
Secondo lui, il periodo precedentemente stabilito "è stato estremamente breve". "Qui dobbiamo rendere omaggio alla comunità professionale, tra l'altro, e alle organizzazioni di credito, che hanno anche le licenze appropriate, hanno fatto molto per raccogliere e presentare i relativi set di documenti per una licenza", il vicepresidente di ha detto la Banca Centrale.
La possibilità di presentare i documenti sarà fino al 24 luglio, ha spiegato Gabunia ai giornalisti, aggiungendo che la decisione è formulata "floridamente", ma la Banca centrale la interpreta così. "Questo non è un termine per considerazione, ma il termine per la presentazione di documenti", ha detto
Подробнее на
RusBonds:
ЕС продлил до 24 июля срок рассмотрения документов на разблокировку ро... | RusBonds
Подробнее на
RusBonds:
ЕС продлил до 24 июля срок рассмотрения документов на разблокировку ро... | RusBonds