Buongiorno a tutti, sto cercando di aggiornarmi leggendo un po' questo interessante thread.
Vi chiedo scusa se non sono un tecnico economico, ma volevo cercare di capire da "profano".
Anche io (purtroppo) sono possessore del bond GAZPROM con scadenza marzo 2025 (XS0906949523), e infatti ho notato che mentre nel 2022 ho visto l'accredito delle cedole, quest'anno non ho visto nulla. Ho chiesto lumi al mio consulente di Unicredit, dove ho il deposito titoli, e ovviamente sono due giorni che aspetto risposta perchè non sanno cosa dirmi.
Da quanto ho capito qui sul forum ci sono questi depositari (in Svizzera) che hanno incassato le cedole, ma non le vogliono girare ai legittimi creditori che hanno i bond (chissà in ragione di quale motivo/legge).
La mia domanda è, secondo voi esperti, quando sarà il momento di restituire il capitale, cioè alla scadenza del bond, potranno ancora arrogarsi di non darci i soldi o pensate che stiano giocando sul fatto di tenersi temporaneamente le cedole per reinvestirle per il loro conto?
Cioè, finchè tardano a dare i soldi delle cedole posso anche soprassedere, ma quando scadrà il titolo vorrei riavere i soldi sudatamente investiti anni fa.
Mi pare di capire che i bond appena scaduti nel 2023, seppur con ritardi, siano stati correttamente rimborsati sui depositi titoli delle banche italiane, giusto?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire meglio questa fumosa situazione