Buonasera Celeron . I miei più sentiti complimenti di come la previsione di lungo periodo sia stata calzante per molto tempo ! ...se ho capito bene i massimi per i prossimi Anni (del Dax) dovrebbero essere ormai stati quelli di Fine 2017 /inizio 2018 ? ...Grazie in anticipo della risposta . di nuovo complimenti
La borsa di Francoforte è nata il 9 settembre 1585.
L'indice DAX, per come lo conosciamo oggi, è stato incorporato il giorno 1 luglio 1988.
Il Valore iniziale di calcolo è stato fissato al valore di chiusura del 31 dicembre 1987 a quota 1000.
Il minimo più basso dell'indice mai registrato è stato fatto il giorno 28 gennaio 1988 a 931.18 (valore di chiusura calcolato per proiezione sui titoli che componevano il Dax30 dal successivo 1 luglio 1988).
L'attuale massimo storico del DAX è stato registrato, esattamente 30 anni dopo, a 13596.89 il giorno 23 gennaio 2018.
30 anni sono 360 mesi.
360 sono i gradi del cerchio.
Il primo massimo fatto il giorno 6 novembre 2017 a 13525,56 è un importante massimo di mercato, perchè fatto in corrispondenza di una scadenza ciclica Naturale.
Se analizziamo la carta natale del DAX al giorno 1 luglio 1988 ore 9.00 di Francoforte abbiamo la partenza di tutti i cicli che interessano il DAX Performance Index.
A novembre 2017, per la prima volta nella sua storia, l'indice DAX assisteva ad un transito di Saturno sulla posizione di Saturno natale: si chiudeva per la prima volta un ciclo di Saturno per il DAX.
Ed in quei giorni è stato fatto un top: il primo dei due massimi sopra al livello 13500.
I cicli ai quali faccio riferimento sono quelli che Gann chiamava Cicli Naturali.
Cicli di durata fissa, oggettivi e predeterminabili.
Non hanno niente a che vedere con i cicli che comunemente si usano in analisi ciclica, che per quanto mi riguarda sono pure invenzioni.
Gli sfasamenti grafici sono dovuti alla sovrapposizione (interferenza costruttiva o distruttiva) di numerosi cicli che agiscono simultaneamente.
La difficoltà di chi lavora con queste tecniche sta nell'esatta valutazione del contributo di ogni singolo ciclo.
Questa è quella che Gann chiamava "Teoria dei Cicli", alla quale fa cenno del Capitolo 7 di "The Tunnel Thru the Air Or Looking Back from 1940".
L'analisi completa richiede lo studio ciclico su ogni singolo titolo che compone il paniere del DAX 30.
Stesso discorso vale per tutti gli altri indici o commodities.