canarino
Forumer attivo
E' proprio lì il problema. Le penali il 99% delle volte sono talmente alte che spesso superano la potenziale perdita in conto capitale del titolo decennale dovuta al rialzo dei tassi di interesse. In alcuni casi arrivano anche al 20% del principale (sono veramente dei pezzi di m... a vendere ste porcherie alla clientela).
Il rendimento annuo lo puoi consolidare anche con il titolo di stato perchè ti becchi le cedole e il loro valore dipende dal valore nominale del titolo non da quello di mercato.
Quindi anche sotto questo punto di vista il titolo di stato decennale è superiore alla polizza. Stai sicuro che le assicurazioni non ti regalano niente, si parano sempre il deretano![]()
Io non ho mai parlato di superiorità di uno strumento rispetto all'altro
Non voglio neanche fare lo sponsor di polizze assicurative
Io sto facendo solo un discorso di base: tu vendi un titolo di stato prima della scadenza e ti becchi la plus/minus a secondo del livello dei tassi d'interesse.
Io compro un 10 anni adesso, mi può anche dare una cedola del 4% nel corso dell'anno, ma se lo vendo prima di scadenza e i tassi sono ripartiti vedrai te che bella minus che registro e voglio proprio vedere se considero l'interesse del mio investimento pari al 4%. Anche ad un solo anno di distanza non puoi sapere l'entità delle minus che realizzi
Tu compri una polizza rivalutabile e sai già quali sono i costi e le penali e la volatilità dei rendimenti di gestione è tendenzialmente nell'ordine del 1% da un anno all'altro
Ripeto che non voglio consigliare polizze rivalutabile,io sono il primo a non comprare quei prodotti ma non so come si possa paragonare la volatilità di un investimento in un titolo di stato (nel nostro esempio 10y) con quella di una polizza rivalutabile
Ultima modifica: