lupomar
Forumer attivo
fabiospark ha scritto:3.06-0215=2.845 contro 2.9: è questo che intendi?
Ma, per me che le azioni le ho in pf, quale potrebbe essere la
strategia migliore?
Dovrò per forza aderire all'adc per limitare i danni?
Scusate ma io non ho ancora capito cosa è meglio fare.
Me la date una mano, please?
(Sono graditi esempi per i vari scenari possibili).
Grazie.
Provo a risponderti io anche se non sono certamente un esperto e comunque faccio fatica a capire la tua polemica.
Adesso le Dea quotano poco sopra a 3 euro e i diritti poco sopra 0,08. Prendiamo questi due valori per comodità.
Giuseppe appena ha visto l'entità dell'aumento, dall'alto della sua esperienza ha capito che era probabile le azioni avrebbero risentito dell'aumento di capitale ingente e perso valore, ha quindi dato un consiglio gratis a tutti che si è rivelato superazzeccato: Vendere subito. Il titolo è così passato da 3,5/3,6 ai 3 euro di adesso.
Chi, come te, non ha seguito il consiglio né subito, né in seguito si è visto diminuire il valore dell'azione di giorno in giorno.
Altra cosa che potevi fare era quella che è seguire una regola che vale il 99,99% delle operazioni di questo tipo: Vendere subito i diritti il primo giorno di quotazione con l'idea di ricomprarli gli ultimi giorni (oggi o domani). Questa è appunto una regola perché una buona percentuale delle persone che hanno le azioni oggetto delll'aumento o decidono di non partecipare o molto più spesso non guardano neppure o non ricevono o non gliene frega niente del foglio che gli manda la banca nel quale c'è scritto che se non da adesione entro il tal giorno procederà, per quanto possibile (scrivono sempre così), alla vendita dei diritti sul mercato. Questo fa sì che i diritti partano con un valore alto e arrivino a valori molto bassi (quasi sempre poi... la borsa non è una scienza esatta).
Fernando ha fatto così, vendendo subito i diritti e scrivendolo anche lui gratis sul sito.
Tornando a noi adesso: chi crede in questa azienda e vuole acquistare adesso o compra azioni a 3 euro o compra i diritti a 0,08 che, poiché ogni diritto ti da la possibilità di comprare 2 azioni a 2,90, ti permette esercitandolo di pagare ogni azione 2,90+0,08:2 e cioè 2,94. Ergo chi vuole comprare adesso, se non è fesso, compra i diritti.
Tu ormai le azioni e i diritti ce li hai già e li hai tenuti.
Se non credi in questa società vendi tutto e morta lì.
Se credi nella società, a questo punto, se non hai problemi di liquidità partecipa almeno all'aumento di capitale ricordandoti di comunicare alla banca di non venderti i diritti.
Se sei convinto che Dea Capital abbia un grande avvenire, produca molti utili e verrà premiata dal mercato, compra ancora diritti adesso e esercitali entro la settimana prossima.
Spero di averti aiutato
