Del RegoloTeam, di Epsilon, di Genio, e della filosofia..... (3 lettori)

Giuppy

Forumer attivo
Mi permetto di fare una considerazione.
Sarà fuori luogo, sarò fatto male ma vista l'insistenza di certi comportamenti non ce la faccio più a tenermi tutto dentro.

Forse tutto ciò solleverà un vespaio e mi metterà ancor di più ai margini ma io non ci posso fare nulla, sono una persona sin troppo sincera che dice sempre ciò che pensa....
Forse non succederà nulla e tutto ciò sarà lettera morta.... e questo sarebbe anche peggio!

Se con questo mio post urto la suscettibilità di qualcuno chiedo scusa sin d'ora.

Come ho detto in tempi non sospetti e come più volte ho ribadito anche in altri luoghi ritengo il forum un utile strumento di confronto e di crescita della comunità degli utenti che lo frequenta.
Un forum serve a trasferire conoscenza, a mettere a confronto le opinioni della comunità... in ultima analisi fà crescere il livello della comunità.

Lo spirito di un forum non è certo quello di farsi pubblicità o di dimostrare quanto uno è più bravo rispetto a un altro.
Sportunatamente e con molta amarezza noto che sempre più spesso e sempre più frequentemente i siti e i forum di finanza vengono usati tutti i mezzi per dire quanto si è bravi e per farsi pubblicità.

E poi si notano i controsensi: Tutti si accaniscono ferocemente contro Bill Gates per il suo sistema operativo e per office mentre ineggiano a gran voce Linux e il suo fondatore Linus Torvalds.
E mi chiedo: perchè tutti elogiano Linux e poi usano windows? Parlano benissimo di Star Office e poi scrivono con Word?
E poi rifletto: E se quella migliaia di sviluppatori - forse un pò stolti - non contribuissero allo sviluppo di Linux e non regalassero alla comunità le proprie conoscenze e i propri prodotti?

Allora mi chiedo:
- Che senso ha parlare di un TS a pagamento?
- Che senso ha disquisire di un oggetto che non si sa nemmeno com'è fatto e come funzioni?
- Che senso ha mettere a confronto un TS di cui si conosce perfettamente i meccanismi che lo fanno funzionare e la filosofia progettuale con un TS di cui non si conosce nulla rischiando di confrontare due TS con filosofie fortemente diverse e quindi non confrontabili direttamente?

Io malgrado mi sia sforzato e ci abbia messo impegno non sono riuscito a trovare le risposte alle domande che mi sono posto....

Chissà forse qualcuno più illuminato di me riuscirà a chiarirmi questi punti di vista....

Spero tanto che lo spirito di questo forum sia sempre quello orientato alla conoscenza, alla collaborazione reciproca e all'accrescimento del sapere della comunità così com'era quando è nato il gruppo moderatore di questo forum e così come penso sia lo spirito del suo fondatore...
Mi auguro che tutti gli argomenti trattati in questa stanza riflettano la filosofia che appena citata.
E, infine, mi auguro che di argomenti quali Epsilon e Genio vengano definitivamente abbandonati a meno che non vengano resi pubblici in toto.

Grazie di avermi letto fin qui; spero tanto che questo post non sia lettera morta auspicando di non aver offeso alcuno.

Giuppy
 

alan1

Forumer storico
Capisco Giuppy,
ma prima ancora dello spirito collaborativo viene la libertà,
la libertà di ognuno di scegliere cosa vuol fare,
e il rispetto, il rispetto per la libertà e la scelta di ognuno.

Io sono ugualmente grato a Issue e BJ per l'averci permesso di visionare da vicino il loro lavoro, pur solo dalla parte dei segnali e non dall'interno.

La filosofia di Genio4, pur non svelata completamente la possiamo intuire, perchè abbiamo Genio2, e poi sappiamo che sotto Genio c'è cmq Regolo.

Epsilon è cmq interessante perchè effettivamente è avulso dal concetto classico,
BJ ha pubbloicato i segnali storici, e sono già utili per trarre qualche conclusione.

Per ora accontentiamoci.
 

alan1

Forumer storico
Questa frase però non l'ho capita:

..............e mi metterà ancor di più ai margini...........

Quando è successo?
 

alan1

Forumer storico
Rispondo pubblicamente a quanti mi hanno chiesto in privato del filtro su Epsilon.

Io, in quanto progettista di TS, osservando da vicino il comportamento dei segnali di Epsilon, non ho saputo resistere alla tentazione di apportare una modifica che mi appariva semplice.

Tuttavia si tratta solo di interesse accademico,
un TS non si può modificare alla cieca, sarebbe come mettere un motore con più coppia ad una vettura, senza sapere se la trasmissione poi reggerà il maggiorato sforzo.

Pertanto anche se reputo possibile migliorare il comportamento di Epsilon in determinate fasi del mercato, non renderò pubblico quel filtro perchè non so se potrà arrecare danni e non vorrei che qualcuno lo adottasse senza ragion veduta.

Naturalmente resta a disposizione dei membri del RegoloTeam che lo desiderassero per puro studio.
 

bj

Forumer attivo
Giuppy:

Io partecipo ai forum di Investireoggi da parecchio ormai, e prima di questi partecipavo al forum di Banca Sella, dove abbiamo scritto tantissimo, con vantaggio di tutti. Non nascondo nulla delle mie opinioni e il mio contributo l'ho sempre dato.

Dietro al ts Epsilon ci sono più di 2 anni di lavoro mio e di altri, ma ugualmente ho diffuso gratis e in tempo reale (quindi sfruttabili da chiunque) i segnali del sistema per un anno intero e poi ultimamente ho dato anche parecchie password gratis per alcuni mesi (quando leggo invece siti dove danno una settimana di prova e poi chiedono migliaia di euro di abbonamento !!). Non trovo niente di scandaloso nel proporre un abbonamento che, essendo poi in base ai guadagni realizzati, diventa una cifra irrisoria rispetto agli stessi. Se tu pensi il contrario sarò felice di sentire le motivazioni. Il fatto che il sito Investireoggi e il forum moderato da Alan mi ospitino ancora dopo che ho smesso di dare i segnali gratis è dovuto alla gentilezza di queste persone e alla considerazione che forse la mia parte per la crescita comune la faccio anch'io. Il fatto che i miei post abbiano avuto 19000 visite forse significa che interessano a parecchi....

Ciao

BJ
 

Issue

Forumer attivo
X giuppy

1-Nessuno mi vieta di parlare di Genio.
2-Non ho mai fatto del male a nessuno con Genio
3-Nessuno ti obbliga a seguirci.
4-Anch'io non so tenere qualcosa dentro,caro Giuppy mi stai sulle palle.

Si giuppy sono cattivisssiiiimmoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
 

Guizzo

Nuovo forumer
Condivido la "filosofia" di fondo dell'intervento di Giuppy, ma non ne traggo le stesse conclusioni se ci rapportiamo ad un forum pubblico.

Questa "stanza" od altre dello stesso tipo sono aperte a tutti e non è detto che il modo di parteciparvi sia necessariamente quello che tu auspichi.
Tra l'altro, per tornare a Genio o ad Epsilon, si possono comunque avere dei termini di confronto che possono stimolare nuove considerazioni o suggerire nuove idee per Regolo o altri Ts.
Non vedo perchè tutto ciò debba avere una veste negativa.

Diverso è il discorso se io e te ci dovessimo allenare per fare una "staffetta" e raggiungere un traguardo ma nei nostri comuni sforzi non venissero condivisi gli sviluppi, le idee, le innovazioni per far si che l'obbiettivo venga centrato.
Ma ripeto è una situazione diversa che prevede un tipo di valutazione interpersonale assolutamente fiduciaria ed una predisposizione paritetica.

Ciò nonostante il gruppo di Regolo ha comunque ottenuto dei risultati che ritengo molto apprezzabili e che hanno lasciato a chiunque, all'interno del team o meno, la possibilità di partecipare alle discussioni o ai progetti come meglio credeva.

Naturalmente è solo la mia opinione.


Per Giuppy e per Issue:
se posso ...... non vi sembra che sia possibile essere schietti e sinceri ed avere opinioni diametralmente opposte senza necessariamente perdere di vista un po' di stile?

Ciao.
 

Issue

Forumer attivo
Guizzo ha scritto:
Condivido la "filosofia" di fondo dell'intervento di Giuppy, ma non ne traggo le stesse conclusioni se ci rapportiamo ad un forum pubblico.

Questa "stanza" od altre dello stesso tipo sono aperte a tutti e non è detto che il modo di parteciparvi sia necessariamente quello che tu auspichi.
Tra l'altro, per tornare a Genio o ad Epsilon, si possono comunque avere dei termini di confronto che possono stimolare nuove considerazioni o suggerire nuove idee per Regolo o altri Ts.
Non vedo perchè tutto ciò debba avere una veste negativa.

Diverso è il discorso se io e te ci dovessimo allenare per fare una "staffetta" e raggiungere un traguardo ma nei nostri comuni sforzi non venissero condivisi gli sviluppi, le idee, le innovazioni per far si che l'obbiettivo venga centrato.
Ma ripeto è una situazione diversa che prevede un tipo di valutazione interpersonale assolutamente fiduciaria ed una predisposizione paritetica.

Ciò nonostante il gruppo di Regolo ha comunque ottenuto dei risultati che ritengo molto apprezzabili e che hanno lasciato a chiunque, all'interno del team o meno, la possibilità di partecipare alle discussioni o ai progetti come meglio credeva.

Naturalmente è solo la mia opinione.


Per Giuppy e per Issue:
se posso ...... non vi sembra che sia possibile essere schietti e sinceri ed avere opinioni diametralmente opposte senza necessariamente perdere di vista un po' di stile?

Ciao.

E' una questione di pelle tra me e giuppy,sin dai primi interventi. Quello che penso, sempre lo esterno anche perdendo un po' di stile,a voi non è mai capitato?
 

Guizzo

Nuovo forumer
Issue ha scritto:
E' una questione di pelle tra me e giuppy,sin dai primi interventi. Quello che penso, sempre lo esterno anche perdendo un po' di stile,a voi non è mai capitato?

Altrochè se mi è capitato, ma poi mi dico che la vita è troppo corta per bere vino scadente e la volta dopo va molto meglio :) :) :)
 

Issue

Forumer attivo
Guizzo ha scritto:
Issue ha scritto:
E' una questione di pelle tra me e giuppy,sin dai primi interventi. Quello che penso, sempre lo esterno anche perdendo un po' di stile,a voi non è mai capitato?

Altrochè se mi è capitato, ma poi mi dico che la vita è troppo corta per bere vino scadente e la volta dopo va molto meglio :) :) :)

Risposta decisamente saggia e intelligente
 

Users who are viewing this thread

Alto