Del suono delle campane

Le campanone del campanile dove abito io sono tutte azionate da servomeccanismi gestite da un computer e collegato via radio a un orologio atomico (come molti orologi) per non sbagliare un secondo quando suona le ore e il Vicario qualche volta ci suona varie melodie con queste campane.

Vedere della campane azionate ancora a mano in stile Don Camillo mi fa un po' ridere. :d:

Le campanone del campanile dove abito io sono tutte azionate da servomeccanismi gestite da un computer e collegato via radio a un orologio atomico (come molti orologi) per non sbagliare un secondo quando suona le ore e il Vicario qualche volta ci suona varie melodie con queste campane.

Vedere della campane azionate ancora a mano in stile Don Camillo mi fa un po' ridere. :d:
ricordo l'omino che le suonava finché non hanno messo gli altoparlanti e (allora) la cassetta con le campane registrate.
Alto si e no 1.50.
Un nasone impressionante, ma dritto, regolare, solo taglia extralarge.
Sempre di corsa.
Una volta si dimenticò aperta la porta delle scale del campanile e ci infilammo dentro in tre.
E suonammo le campane alla cazzo di cane per poi fuggire prima che arrivassero.

Il parroco era furibondo. Sospettava ma non aveva le prove.
Mio padre mi prese e mi chiese se ero anch'io fra quelli.
Noooooooooooo e quando mai...

Se ci pensi fa anche ridere che ci siano ancora le campane visto che i suoni si possono fare elettricamente e non necessariamente DIN DON :d:
Ma pure i suoni elettrici non hanno senso in epoca internet. Potrebbero avvisare i fedeli con Telegram o Whatsapp invece di spendere nella manutenzione del campanile.

E non ti e' venuto in mente di disturbare la comunicazione tra campane e orologio atomico per evitare che fracassino gli zebedei? :d:

Se ci pensi fa anche ridere che ci siano ancora le campane visto che i suoni si possono fare elettricamente e non necessariamente DIN DON :d:
Ma pure i suoni elettrici non hanno senso in epoca internet. Potrebbero avvisare i fedeli con Telegram o Whatsapp invece di spendere nella manutenzione del campanile.
Beh le campane hanno un loro proprio fascino che va ben al di là della semplice produzione di un suono quindi in questo sono insostituibili.

E non ti e' venuto in mente di disturbare la comunicazione tra campane e orologio atomico per evitare che fracassino gli zebedei? :d:
No le campane mi piacciono. :-o
Il rompimento di zebedei estremo ci sarebbe solo nel caso in cui il campanile diventasse un minareto con annesso muslim che bercia le sue menate dall'altoparlante.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto