Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 2 (1 Viewer)

Pabloz

Forumer attivo
Shangai presenta un P/E di 220 volte.
Quando scoppiò la bolla nasdaq del 2000 eravamo a 150 volte.
Chissà a che punto sta la bolla DAX??
A casa mia i soldi si fanno puntando sul rientro di tale euforia. Ma non avendo mai guadagnato bene in borsa non faccio testo..

Purtroppo penso che i soldi si facciano seguendo il trend... Non ho mai visto in vita un contrarian guadagnare.
Tutti i nostri pensieri sul fatto che "debba" scendere contano zero.
Quando e come si scende lo decidono loro. Magari andiamo avanti così ancora 2 anni.
 

gecko

Forumer storico
si giusto. se qcuno ha longato dax da 5000/6000/7000/8000/9000 etc è stato bravo se lo fa adesso un pò meno. cque è vero, stabilito che un trend è al rialzo se si comprano tutti i ritracci guadagni forte e viceversa
 

Pabloz

Forumer attivo
si giusto. se qcuno ha longato dax da 5000/6000/7000/8000/9000 etc è stato bravo se lo fa adesso un pò meno. cque è vero, stabilito che un trend è al rialzo se si comprano tutti i ritracci guadagni forte e viceversa

Ma se andassimo a 15000 non è stato bravo anche chi ha longato adesso?
Che a 9000 è stato bravo a longare il dax lo diciamo ora x' sappiamo dov'è andato. Forse ai tempi sembrava un azzardo pensando che era già quasi raddoppiato... eppure...
 

luca 1972

Forumer storico
shortato dax da 9600. a seguire . un pac short che mi ha sempre asfaltato completamente. vediamo se almeno da 12.200 circa porto a casa qualcosina...
 

gecko

Forumer storico
se uno compra ora i 12.000 per puntare i 15.000 a mio avviso si comporta da giocatore di azzardo, altrimenti bisogna stabilire se i numeri significano qualcosa o meno.
insomma quanto può valere un azione indice?? storicamente il mercato torna al suo valore di equilibrio che non sono certo io in grado di calcolare. cque al massimo oscilla di un 30/50% sopra o sotto tale valore. per cui se uno compra storicamente con il valore indice sottovalutato del 30% e vende al 30% di sopravalutazione nel lungo guadagna forte se fa l'inverso come le masse perde.

Poi sai, nel mezzo puo esserci di tutto
 

Pabloz

Forumer attivo
se uno compra ora i 12.000 per puntare i 15.000 a mio avviso si comporta da giocatore di azzardo, altrimenti bisogna stabilire se i numeri significano qualcosa o meno.
insomma quanto può valere un azione indice?? storicamente il mercato torna al suo valore di equilibrio che non sono certo io in grado di calcolare. cque al massimo oscilla di un 30/50% sopra o sotto tale valore. per cui se uno compra storicamente con il valore indice sottovalutato del 30% e vende al 30% di sopravalutazione nel lungo guadagna forte se fa l'inverso come le masse perde.

Poi sai, nel mezzo puo esserci di tutto

Sono d'accordo su tutto in linea teorica.
Ma purtroppo il mercato è completamente irrazionale e le bolle speculative ci sono sia up che down. Il problema è sempre capire quando finiscono. Cosa praticamente impossibile. E quindi l'unico metodo praticabile è: finchè la barca va... :D
 

gecko

Forumer storico
in questo i cicli aiutano. i bear market violenti in genere in 2 anni fanno tutto. i bull sono molti piu lunghi ed estenuanti. in genere 5 anni. ora wally sta al 6 anno di rialzi. anche solo questo dovrebbe far rizzare la coda..
 

Users who are viewing this thread

Alto