Nel corso della storia, alcune profezie di Nostradamus si sono rivelate estremamente accurate, altre delle vere e proprie bufale. Adesso, a pochi giorni dall’ingresso del 2015, alcuni media come RT si sono fatti eco di alcune profezie formulate nel XVI secolo dal genio francese per quest’anno che sta per cominciare. Eccone otto.
1. Ci sarà una sola lingua. L’astrologo ha detto che il mondo nel 2015 avrebbe avuto una lingua, grazie ad una sorta di macchina per la traduzione universale. Alcuni interpretano la profezia in relazione ai computer moderni e ai programmi di traduzione istantanea.
2. L’economia mondiale crollerà. Secondo Nostradamus, letteralmente “i ricchi muoiono molte volte”.
3. Ci sarà una grande eruzione del Vesuvio, in particolare per tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2016. Ha aggiunto inoltre che l’eruzione avvolgerà la Campania nel buio totale.
4. La radiazioni bruceranno il nostro mondo. Così scriveva: “Il cielo si aprirà, i campi saranno bruciati dal calore”. Alcuni interpretano questa previsione alla luce del cambiamento climatico.
5. La gente vivrà più di 200 anni, grazie ai progressi della medicina. Nel 2015, una persona anziana come lui, che allora aveva 80 anni, sembrerà averne 50.
6. Un grande terremoto scuoterà il Nord America, e potrebbe causare un’eruzione vulcanica.
7. Tutte le tasse nel mondo occidentale saranno abolite. Nostradamus ha scritto che “la gente si rifiuterà di pagare le tasse al re.”
8. Impareremo a parlare con gli animali. I progressi nella telepatia consentiranno alle persone di parlare con i loro animali domestici, con un conseguente aumento della popolarità dei vegani. “Il maiale diventerà un fratello per l’uomo”, ha detto.