Bce: Merkel, rischio cortina fumogena per i paesi Ue
MILANO (MF-DJ)--L'azione della Banca centrale europea non deve ignorare gli sforzi di riforma dei Governi per stimolare la crescita nella zona euro.
Lo ha affermato il cancelliere tedesco, Angela Merkel, mettendo in guardia che l'elevato livello di liquidità e i bassi tassi d'interesse creano una "cortina fumogena" che potrebbe mascherare la vera competitività di un Paese.
"Non abbiamo un quadro chiaro delle nostre vere capacità". L'allentamento monetario "erige una cortina fumogena così da non riuscire a sapere realmente chi è competitivo e chi non lo è", ha detto Merkel.
"Siamo in una situazione in cui c'è tanta liquidità sui mercati e sono sicura che gli spread tra i titoli di Stato non potranno essere notevolmente più economici, così se non sei capace di rimanere nei limiti del tuo budget, in questo momento, e avere un deficit annuo al 3%/4% del Pil, non so cosa ti accadrà una volta che i tassi d'interesse e gli spread risaliranno", ha continuato il cancelliere.
Anche se Merkel ha elogiato l'Italia per le sue "ambiziose riforme" e ha detto che anche la Francia è "sulla strada", il cancelliere ha messo in luce che "ora è il momento di fare i compiti a casa per quanto riguarda il consolidamento fiscale".
red/est/jes
la Babbiona non molla l'osso....