Opzioni DIDATTICA DI BASE SULLE OPZIONI (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
geronimo ha scritto:
io credo che sia il 40%.........che senso avrebbe comprare opzioni
allora significa che il delta è + alto e cioè
delta=40
significa che ad un movimento del sottostante di 1
l'opzione ha un movimento di 40

adesso

ma se il delta è 0.40 allora significa che ad un movimento di 1punto del sottostante, l'opzione varia solo di 0.40 punti


in seconda media hai imparato a fare le proporzioni e le percentuali ... applica ciò che hai imparato
ciao
 

tontolina

Forumer storico
Vampiro ha scritto:
ne sei proprio sicura ?
se così fosse, sarebbe + più speculativo il sottostante
certo
dipende dallo strike scelto

prendiamo ad esempio un'AZ. che quota 16€ il 29 ottobre

ed io opero con un'opzione PUT13/scadenza novembre

puoi capire che al variare dell'azione di 1 euro ben difficilmente anche l'opzione varierà di allo stesso modo


ma se invece operi sulla put16 allora il delta è decisamente più alto



in questi giorni ho guardato i vecchi CW
e ho notato che gli strike sono pochi e scelti in modo molto ocultato del MM
 

cammello

Forumer storico
tontolina ha scritto:
allora significa che il delta è + alto e cioè
delta=40
significa che ad un movimento del sottostante di 1
l'opzione ha un movimento di 40

adesso

ma se il delta è 0.40 allora significa che ad un movimento di 1punto del sottostante, l'opzione varia solo di 0.40 punti


in seconda media hai imparato a fare le proporzioni e le percentuali ... applica ciò che hai imparato
ciao

Esempio con numeri a caso
- valore iniziale opzione 100
- delta 0,4
- variazione sottostante 100 (per esempio da 39000 a 39100)
- valore finale opzione 100 + (39100 - 39000) * 0,4 = 140

rendimenti:
- sottostante 100/39000 = 0,256 %
- opzione 40/100 = 40%

L'opzione è più "speculativa" del sottostante.

Se invece di andare da 39000 a 39100 fosse sceso a 38900, l'opzione sarebbe andata a 60...

saluti

C
 

cammello

Forumer storico
Vampiro ha scritto:
Tontolina, mò te mozzico
aumenta del 40%
non dello 0.4%

l'opzione si incrementa del 40% dei punti del sottostante; riprendendo l'esempio sopra (mi scuso per avere usato base 100):
- valore iniziale 400
- valore finale 440

quindi incremento percentuale dell'opzione 10%


C
 

geronimo

Forumer storico
ote="tontolina"]L'ultimo quote non esiste![/quote]scusate ma forse non ci siamo capiti se il sottostante varia del1% un opzione con delta 0,4 varia del 40%. se il sttostante varia di 100 punti l'opzione varia di 40 punti.
 

geronimo

Forumer storico
geronimo ha scritto:
ote="tontolina"]L'ultimo quote non esiste!
scusate ma forse non ci siamo capiti se il sottostante varia del1% un opzione con delta 0,4 varia del 40%. se il sttostante varia di 100 punti l'opzione varia di 40 punti.[/quo

se il sottostante si muove di un punto l'opz. si muove di 0,4 punti . l'1% significa che il sottostante si e' mosso di circa 400 punti quindi il valore dell'opz e' aumentato di 400x0,4 160 punti in piu' risprtto al suo valore originario..... :love:
 

rob.luc

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
se fai - 2p3900/12 + 2p38000/12....non controlli tutte le variabili qualunque cosa succeda, perché vai in gain solo con movimento al rialzo

se fai -2p39000 ed EVENTALMENTE in caso di sforo - future 39000, controlli quello che c'é da controllare, il premio incassato da portare a casa e quindi la copertura sul sottostante

se fai - 2p39000 e contestualmente - future 39000, quindi ATM, direi che non avrebbe senso, comprarsi semplicemente 2 put ...no?!... Se se

ciao e sorry per le precisazioni

queste non sono precisazioni.sono tue congetture.
controllo delle variabili non significa gain a tutti i costi.
significa sapere quanto si perde/vince in qualsiasi condizione(esclusi dettagli minori).
quando usi future/opzioni i dettagli diventano......................... maggiori.
la tua equivalenza non centra nulla con l'esempio precedente perche lui viene da un +1-2.
se vuoi fare equivalenza valida devi considerare la figura di partenza e non un ipotetico atm.
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto