Opzioni DIDATTICA DI BASE SULLE OPZIONI (1 Viewer)

rob.luc

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
e dove avrei mai scritto una cosa del genere?



veramente poi la storia sarebbe ancora diversa

si compra in bassa vola con aspettative di rialzo (della vola)
e si vende in alta con aspettative di ribasso (altrettanto)

queste sarebbero le condizioni ottimali

ciò non toglie tu possa tradare semplicemente il sottostante, a questi punti vola o non vola, non si puo prescindere da un'analisi tecnica del mercato, ovvio non devi sbagliare ingresso e che in situazioni di bassa volatilità, le aspettative di guadagno saranno cmq modeste..d'altronde se il mercato nun se move nemmeno a fucilate.....

per il resto il discorso é troppo complesso per esaurirlo in tre parole

con vola al 40 vederesti dei gran straddle?..si si bella idea, (quando si vende almeno incassare premi decenti) basta poi saperli ben gestire Ihihih ...ah ma allora la copertura col fib non ti fa schifo vero? Ihihih..in condizioni di alta volatilità sopra i 40% lo short straddle é la posizione piu difficile da gestire, astenersi neofiti... specie se si utilizza il fib... quando si utilizza il fib, l'ingresso sullo straddle non va deciso ad quazzum...per evitare continui stop e reverse, sul future ovvio

il contesto cip,il contesto.
perche non consideri come e perchè siamo arrivati a quel punto.
facevamo considerazioni sui limiti della volatilità.
constatavamo che il mercato era riuscito a mantenere il 7/8% senza troppi problemi,mentre limiti analoghi in alto sono di fatto impossibili(almeno sugli indici).
già con vola al 45%una mibo a 3 anni rende cifre esagerate rispetto al range.
nel momento della vendita verifichi la presenza di opzioni che scontano volatilità.se non ci sono usi fib o mini per il tempo necessario.l'importante è essere a conoscenza del rischio assunto.
vendo straddle a lunga scadenza.poi vediamo che succede.
l'uso del fib(o dei mini)non pregiudica la copertura nel durante.

hai una visione statica della figura.


a me non fà schifo nulla,però preferisco lavorare con 13/14000 punti a un anno che con 6/7000.

aprire uno straddle e coprirlo col future o con opzioni che scontano la vola non sono la stessa cosa.però possono diventarlo nel durante.


ciao
 

rob.luc

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
certo che nel durante si puo fare di tutto, con le opzioni puoi costruire a mattoncino come i lego, in follow up, (non hai parlato proprio tu di equivalenze? ), quello straddle iniziale puoi modificarlo come e quando ti pare e farlo diventare ciò che ti pare.. la figura di ingresso meglio però non "ceffarla" , si rischia poi solo di "coprire" le minus

personalmente posso dirti che se riuscissi mai ad aprire uno straddle accoppiato al fib su un top o bottom significativo e presupponendo alta volta (caso da te proposto) , non mi darei troppa pena, ma solo in quel caso

per assurdo è molto più vantaggioso vendere straddle con alta vola sui top che sui bottom.
uno straddle a tre anni con indice a 50000 renderebbe(se mai il mercato lo quotasse a quella vola) circa 29000 punti.
perdi sotto 21000 sopra 79000 (fantascienza)

uno straddle a tre anni con indice a 20000 renderebbe(il mercato può quotare quella vola) circa 11000 punti.
sotto puoi anche non difendere.
sopra perde da 31000 (realistico).
ciao

p.s. capo:ma cosa significa avere una figura lunga di vega .......corta di vega.............neutra di vega????? oops spiegazioni molto semplici .....alla rob....e scol so basse Ihihih

ricorda che sono convenzioni.l'importante è capirsi.
in genere si parla di lungo di vola quando con l'incremento della volatilità la figura guadagna;
corto di vola quando con l'incremento della volatilità la figura perde;
neutra................

considera che l'estrinseco comprende sempre anche le altre greche.
isolarne una è complicato.
proviamo con un esempio semplice e considerando tre greche.
vola
tempo
direzione.
compro call atm
a favore: la vola(se aumenta) e direzione
a sfavore:vola(se scende),tempo e direzione
in teoria sarebbe lunga di vola

+spread verticale otm(+c41000-c41500)
vola :neutra di fatto (c'è una piccola differenza)
tempo :neutro di fatto (c'è una piccola differenza)
direzione :a favore per l'intervallo scelto
in teoria sarebbe neutra di vola

-spread orizzontale atm(+c39500/12/07(sorry questo è un -)-c39500/01/08)
vola :a sfavore (và precisato che in alcuni casi potrebbe essere a favore,però l'avvicinarsi alla scadenza rende nulla questa ipotesi )
tempo :a sfavore
direzione :a favore fuori un certo l'intervallo
in teoria sarebbe corta di vola

+spread orizzontale atm(-c39500/12/07+c39500/01/08)
vola :a favore (và precisato che in alcuni casi potrebbe essere a sfavore,però l'avvicinarsi alla scadenza rende nulla questa ipotesi )
tempo :a favore
direzione :a sfavore fuori un certo l'intervallo
in teoria sarebbe lunga di vola

come vedi le greche cercano di bilanciare eventuali vantaggi/svantaggi
ciao
 

Cip1

Forumer storico
rob.luc ha scritto:
per assurdo è molto più vantaggioso vendere straddle con alta vola sui top che sui bottom.
uno straddle a tre anni con indice a 50000 renderebbe(se mai il mercato lo quotasse a quella vola) circa 29000 punti.
perdi sotto 21000 sopra 79000 (fantascienza)

uno straddle a tre anni con indice a 20000 renderebbe(il mercato può quotare quella vola) circa 11000 punti.
sotto puoi anche non difendere.
sopra perde da 31000 (realistico).
ciao
L'ultimo quote non esiste!

non é affatto assurdo
noto con piacere che anche te, oltre che greche, inizi a farti anche qualche conto, semplicemente sul sottostante..

già.... sempre..se mai il mercato lo quotasse a quella vola
a proposito sono quotati?

:rolleyes:
 

alfa orionis

Nuovo forumer
rob.luc ha scritto:
rob.luc ha scritto:
in teoria ...sarebbe lunga di vola
in teoria ...sarebbe neutra di vola
in teoria ...sarebbe corta di vola
troppe teorie, troppe minki@te :D
è l'indice che ti paga punti e i punti sono soldi
i punti sono la pratica
l'indice è la pratica
i danè stanno nell'indice
vuoi fare del vero trading di volatilità ?
compra il denaro e vendi la lettera
se ci riesci ...!
ecco un bel trading di volatilità
 

Cip1

Forumer storico
azz hai detto niente

l'MM ha un software per esporsi in denaro e lettera mica é un KrETyno

e si sposta automaticamente di spread di tick in tick

figuriamoci sulle posizioni lunghe dove ha tutto il tempo di capire, sempre sulle basi delle posizioni che si é trovato a dover assumere a dispetto del suo sofisticatissimo software (prima o poi gli tocca di essere incrociato o meglio eseguito :D), e degli OI, quando e come far partire la volatilità

d'altronde chi ha i soldi comanda e dirige..vorrete forse mettere le poche decine di migliaia di euro che posso mettere in gioco io contro le risorse di un primary MM?
 

f4f

翠鸟科
Cip1 ha scritto:
non é affatto assurdo
noto con piacere che anche te, oltre che greche, inizi a farti anche qualche conto, semplicemente sul sottostante..

già.... sempre..se mai il mercato lo quotasse a quella vola
a proposito sono quotati?

:rolleyes:

in america e sul dax è quotata la vola, ci sono futures e options sulla vola
indici VIX e VDAX ...
 

rob.luc

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
non é affatto assurdo
noto con piacere che anche te, oltre che greche, inizi a farti anche qualche conto, semplicemente sul sottostante..

già.... sempre..se mai il mercato lo quotasse a quella vola
a proposito sono quotati?

:rolleyes:

mi piace quando fai il fenomeno.


ti risulta che non faccio conti sul sottostante ??????
fare conti sul sottostante significa forse fregarsene di tutte le altre forme di investimento sul mercato delle opzioni ????????

arrivano fino a 06/2010

per l'altro fenomeno:
se uno fà una domanda di chiarimento e nessuno gli risponde,tu come lo spieghi il suo quesito ???????

gli dici forse :"troppe teorie, troppe minki@te Ihihih " e risolvi il problema.
 

Cip1

Forumer storico
bene rob per quel che mi riguarda ti rispondo e non avertene a male..

vedi io sono una di quelle che già iniziò a trattare la parte piu difficile (e si e come una scema che si sentiva onnipotente) , la vendita e che colmo della sfiga, in aggiunta, si trovò costretta, volente e nolente, e da subito, a vivere l'11 sett 2001 (con soldi veri, molti) , ed in contemporanea e con questo non voglio affatto santificarmi(ero praticamente scoperta amen) ...ti posso dire che in due settimane ho imparato sulla mia pelle ed a suon di centinaia di milioni di lire, quello che c'é da sapere sulle opzioni... almeno in Italia...

premesso questo , mi reputo e forse modestamente, tutt'ora a livello primario di operatività, e credimi non mi faccio seghe con le greche ma le vivo ogni giorno seguendo e tradando ovvero non mi parli in ostrogoto..io trado, opero. le vivo ogni giorno sulla mia pelle e 8 ore al giorno, credi non sappia cosa sia una greca?... io le vivo ...prima ancora di chiamarle "greche" o variabili

ma trovo difficile da comprendere , alle volte, la spocchiosità e la saccenza di chi abbia od ha la pretesa di risolvere il tutto in una formula importata dall'hull (e non mi riferisco a te, che sono convinta che di esperienza diretta tu ne abbia) , quando in casi estremi ma forse non troppo, l'Hulll e tutte le teorie "greche" e "variabili" , credimi vanno a farsi benedire.. ma proprio tutte ,


forse un giorno racconterò di cosa possa succedere su un book in panico (robe da non credere), poi magari giustificatemelo con l'hull
 

rob.luc

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
bene rob per quel che mi riguarda ti rispondo e non avertene a male..

vedi io sono una di quelle che già iniziò a trattare la parte piu difficile (e si e come una scema che si sentiva onnipotente) , la vendita e che colmo della sfiga, in aggiunta, si trovò costretta, volente e nolente, e da subito, a vivere l'11 sett 2001 (con soldi veri, molti) , ed in contemporanea e con questo non voglio affatto santificarmi(ero praticamente scoperta amen) ...ti posso dire che in due settimane ho imparato sulla mia pelle ed a suon di centinaia di milioni di lire, quello che c'é da sapere sulle opzioni... almeno in Italia...

premesso questo , mi reputo e forse modestamente, tutt'ora a livello primario di operatività, e credimi non mi faccio seghe con le greche ma le vivo ogni giorno seguendo e tradando ovvero non mi parli in ostrogoto..io trado, opero. le vivo ogni giorno sulla mia pelle e 8 ore al giorno, credi non sappia cosa sia una greca?... io le vivo ...prima ancora di chiamarle "greche" o variabili

ma trovo difficile da comprendere , alle volte, la spocchiosità e la saccenza di chi abbia od ha la pretesa di risolvere il tutto in una formula importata dall'hull (e non mi riferisco a te, che sono convinta che di esperienza diretta tu ne abbia) , quando in casi estremi ma forse non troppo, l'Hulll e tutte le teorie "greche" e "variabili" , credimi vanno a farsi benedire.. ma proprio tutte ,


forse un giorno racconterò di cosa possa succedere su un book in panico (robe da non credere), poi magari giustificatemelo con l'hull


proprio perchè ero presente l'11/9 ricordo in continuazione il controllo della posizione.
posizione che deve essere controllata prima e non durante o dopo.durante o dopo si opera al max con aggiustamenti minori.

se rileggi un mio precedente riporto l'attenzione su :"noi diamo sempre per scontato che siamo sempre vigili e che i mezzi che usiamo sono indistruttibili."
alla prova dei fatti ci accorgiamo che ........non è proprio così.
quando usi le opzioni secondo me non puoi prescindere dalla conoscenza delle greche,perchè se è vero che le vivi sulla pelle,è altrettanto vero che puoi girare la.............frittata.

in virtù della tua esperienza,te la sentiresti di consigliare le vendite nude ?
hull ti serve prima perchè ti permette di conoscere operatività o figure che limitano il rischio/guadagno.
non ti dà la certezza del guadagno.ti da la certezza del controllo di quello che fai.

ciao

p.s. non sò se risulto spocchioso o saccente.
in genere cerco di non esserlo e di mantenere un profilo basso(nelle mie possibilità).se lo sembro ,fatelo notare senza problema alcuno.
 

Users who are viewing this thread

Alto