Non so quanto sia metaperpetuale, ma poiche stamane ho ben poco da fare e so che a voi, uomini di mondo e non solo, piacciono le news anche solo simil-economiche, vi racconto in few words che in giro per l'europa (quella geografica beninteso, mica quella bruxelliana) c'è un sacco di roba da fare (e da ... vedere!).
Qualche mese fa sono stato a Belgrado dove, quasi per scherzo, volevo cercare qualche eventuale fornitore/produttore di componentistica per l'aziendina di famiglia, sfruttando l'amicizia che intrattengo con un paio di amici di li.... dopo tre mesi di avanti e indietro (nel frattempo mi hanno anche aperto la tratta diretta milano/belgrado senza dover passare da zurigo !), ho trovato tutto quello che cercavo, a prezzi inferiori del 30-50% rispetto a quelli italici/svizzeri e di qualità anche superiore ...... quindi, ridendo scherzando ma mica troppo, settimana scorsa, valutato quanto doveva essere valutato, in 2 ore e mezzo ho aperto una società la registrata, 'arruolando' un avvocatucolo che prepara tutto quanto il necessario, (ma soprattutto lo fa al tuo posto mentre tu stai seduto al bar fuori dagli uffici) e che costa 40 euro per tutto il suo ambaradam + altri 40 che dai all'interprete giurata che ti accompagna per gli uffici.... il capitale sociale richiesto è +/- di 300 euro (vi è mai capitato di costituire una società prelevando il capitale necessario allo sportello di un bancomat ?!
) e poi, dopo una dura giornata di lavoro
)), la sera ti si offre svago in giro per locali che, believe me, la tanto declamata Riccione o similriccione impallidisce e anche più........
mizzega, in sintesi: voglia di lavorare ce l'hanno alle stelle, con pochi anzi zero fronzoli (leggi vestiti, automobili, ecc.) ma tanta tanta sostanza, competenza (mai avrei detto che la serbia è il paese in europa dove la lingua inglese è più diffusa) e voglia di mordere il ferro.
D'altro canto lo stipendio medio di un impiegata di concetto
cool
si aggira sui 300 euro, l'affitto di un appartamento arredato sugli 80 mq in centro va per i 300 euro (1500/2000 max al mq l'acquisto al top) e poi ........ il fine settimana, in giro, c'è tanta, tanta, ma tanta roba !!!
Certo è che se esci da belgrado downtown e vai nelle zone più periferiche del paese, insomma, non è proprio come stare nel paese di alice ma, se avete un weekend libero, fateci un giro, mates (of course, anche non per lavoro, as you could imagine!)