Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world

Arguisco che per Romano la direzione giusta sarebbe una politica espansiva.
Io la saluterei con gioia da un punto di vista finanziario (equity positivamente correlato a politca espansiva), ma ho seri dubbi da un punto di vista macroeconomico.
Il Giappone ha perseguito una politica superespansiva per decenni e l'unico risultato è stato il più alto rapporto debito/PIL al mondo.
Negli States, la Fed è stata più espansiva della BCE, però il governo (sia a livello federale che statale) no.
Infine in EU, Prodi si augura programmi di stimolo da parte della Germania, che però è quella che ne ha meno bisogno, anzi, opinione diffusa è che la politica monetaria sia già ora troppo espansiva per la loro condizione economica, quindi perché dovrebbero aggiungerci ulteriore stimolo statale?
Insomma, mi pare il classico paradosso che chi ne ha bisogno non ha le risorse e chi ha le risorse non ne ha bisogno.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Il Giappone ha perseguito una politica superespansiva per decenni e l'unico risultato è stato il più alto rapporto debito/PIL al mondo.
.

Ciao GML,
io capisco che va di modissima piangere per il Giappone e per la sua situazione economica.
A quanto è la disoccupazione in Giappone ? Il trend ?
Sotto a questo livello sarà difficile andare (non vorrei annoiare con il NAIRU, non portarmici tu, se puoi)
Spesso sento dire con tono afflitto e tremebondo : "rischiamo di finire come il Giappone !"

Essendo padre di numerosa prole (per fortuna ancora giovane : pmc 7 anni), mi vien da dire : magari !
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Renzi a sinistra ha fatto come SB a destra : ha tolto (per seguire il tuo ragionamento) tutte le possibili alternative.

Ti capisco ma da tempo sono molto più angosciato dello stato miserevole della destra (o centrodestra) non perchè ne sia un votante ma perchè ritengo una destra normale un 'esigenza imprescindibile :il renzismo che con i voti dei destri in libera uscita snatura il suo partito ne è una conseguenza.
 

fabriziof

Forumer storico
Ciao GML,
io capisco che va di modissima piangere per il Giappone e per la sua situazione economica.
A quanto è la disoccupazione in Giappone ? Il trend ?
Sotto a questo livello sarà difficile andare (non vorrei annoiare con il NAIRU, non portarmici tu, se puoi)
Spesso sento dire con tono afflitto e tremebondo : "rischiamo di finire come il Giappone !"

Essendo padre di numerosa prole (per fortuna ancora giovane : pmc 7 anni), mi vien da dire : magari !

Buona questa del Pmc:lol:
 

blackmac

Forumer storico
Arguisco che per Romano la direzione giusta sarebbe una politica espansiva.
Io la saluterei con gioia da un punto di vista finanziario (equity positivamente correlato a politca espansiva), ma ho seri dubbi da un punto di vista macroeconomico.
Il Giappone ha perseguito una politica superespansiva per decenni e l'unico risultato è stato il più alto rapporto debito/PIL al mondo.
Negli States, la Fed è stata più espansiva della BCE, però il governo (sia a livello federale che statale) no.
Infine in EU, Prodi si augura programmi di stimolo da parte della Germania, che però è quella che ne ha meno bisogno, anzi, opinione diffusa è che la politica monetaria sia già ora troppo espansiva per la loro condizione economica, quindi perché dovrebbero aggiungerci ulteriore stimolo statale?
Insomma, mi pare il classico paradosso che chi ne ha bisogno non ha le risorse e chi ha le risorse non ne ha bisogno.

Paragonare l'EU agli Stati Uniti o al Giappone non mi sembra corretto.(poi conosco male la questione Giapponese, quindi non entro nel merito).
Personalmente dell'equity frega poco....mi interessa muovere l'economia reale.

l'Europa e' un ibrido mal riuscito.
In ogni caso a mio avviso questo articolo può essere utile.....

The malaria of Europe | Gustavo Piga
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ciao GML,
io capisco che va di modissima piangere per il Giappone e per la sua situazione economica.
A quanto è la disoccupazione in Giappone ? Il trend ?
Sotto a questo livello sarà difficile andare (non vorrei annoiare con il NAIRU, non portarmici tu, se puoi)
Spesso sento dire con tono afflitto e tremebondo : "rischiamo di finire come il Giappone !"

Essendo padre di numerosa prole (per fortuna ancora giovane : pmc 7 anni), mi vien da dire : magari !

3,5% trend calante
L'altra faccia della medaglia è che in Giappone c'è poca disoccupazione perché buona parte della popolazione è in pensione (tasso di attività sotto il 60% e in costante calo dagli anni 50 ad oggi -- prima che tu me lo chieda in Italia non siamo messi tanto meglio, ca. 64% Italia - Tasso di partecipazione della Forza lavoro - 2014).

Io non piango per il Giappone, come non piango per l'Italia o qualsiasi altro paese. (a che pro?)
Dico solo che dal Giappone possiamo imparare tante cose in materia economica più produttive che non i pacchetti di stimolo.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Paragonare l'EU agli Stati Uniti o al Giappone non mi sembra corretto.(poi conosco male la questione Giapponese, quindi non entro nel merito).
Personalmente dell'equity frega poco....mi interessa muovere l'economia reale.

l'Europa e' un ibrido mal riuscito.
In ogni caso a mio avviso questo articolo può essere utile.....

The malaria of Europe | Gustavo Piga

A me interessano entrambe le cose, l'equity perché ce l'ho in portfoglio, l'economia reale perché ci vivo.
Ma sono d'accordo di concentrarci sulla seconda, visto che per l'equity ci sono già altri thread.
E per quanto riguarda la seconda non mi pare ci siano tanti spazi di manovra tranne aspettare che il malato si rialzi anche senza cure, visto che gli stimoli servono dove non ci sono i soldi per realizzarli e l'Eu del nord non è disponibile a compilare assegni in bianco (probabilmente è anche forte il sospetto che eventuali assegni verrebbero incassati dal personale paramedico e non per acquistare medicine).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto