Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (4 lettori)

frankiemachine

Mr. Tentenna
Speriamo sì, ma dobbiamo essere pronti a scendere in piazza se si riapre il teatrino della politichetta da due soldi. :up::up::up::up::up:

Ma avete visto la Gabriella Carlucci con le Iene? Questi credono di avere un mandato divino, non rispondono alle domande dei giornalisti. Siamo al delirio completo.

tolleranza ZERO :stop:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ma avete visto la Gabriella Carlucci con le Iene? Questi credono di avere un mandato divino, non rispondono alle domande dei giornalisti. Siamo al delirio completo.


Caro Reef,

mi sento in obbligo di precisare: quella era la Gabriella Carlucci iscritta al PDL (quindi arrogante e prepotente per definizione ;)), ma adesso passando all'UDC vedrai che cambierà diventerà disponibile ed educata...
 

DinoP

life is good
E comunque sulla "patrimoniale" ci sarebbe moltissimo da dire. Se davvero fosse un provvedimento una tantum, necessario in una fase di emergenza, come lo fu quando entrammo nell'euro, allora non mi dispiacerebbe che fosse simile a quella proposta da Pietro Modiano:

http://archiviostorico.corriere.it/...patrimoniale_per_chi_piu_co_9_110708050.shtml

Certo, cambierei le soglie e le aliquote (il 20% è un delirio), ma il concetto è semplice: la patrimoniale la paghi, detratte le tasse che hai pagato (ad esempio negli ultimi 5 anni) o che pagherai (nei prossimi 5 anni).

Alla fine ricadrebbe soprattutto su chi le tasse non le ha pagate e non le pagherà. :-o

io una patrimoniale così concepita la sottoscrivo:up:
contestualmente ad una serie di interventi in altri settori (taglio cost dell'apparato politico, stop vitalizi, regioni, pensioni anzianità, ecc. )
se cura deve essere vediamo che sia efficace.
Non vedo commenti autorevoli in merito



L'importante è comunque riprendere fiducia. Questo è importante e a qualunque costo. Le teorie complottistiche e le dietrologie sicuramente non aiutano (anche se magari fanno vendere giornali).

Purtroppo la logica comunicativa degli ultimi anni non è stata quella di "ripulire" ma di cercare di dimostrare che "gli altri erano uguali se non peggio".

Così non se ne esce, è inutile sostenere la parte dei più furbi che capiscono come gira il mondo.



Speriamo sì, ma dobbiamo essere pronti a scendere in piazza se si riapre il teatrino della politichetta da due soldi.

Ma avete visto la Gabriella Carlucci con le Iene? Questi credono di avere un mandato divino, non rispondono alle domande dei giornalisti. Siamo al delirio completo.

Sono d'accordo con te:
Con Monti si commissaria finalmente la politica incapace e autoreferenziale che sa solo litigare, con le conseguenze cui accenni sopra.
La fiducia degli Italiani in questo passaggio deve essere una controposizione a chi continua a ravanare nel marcio.
sulla carlucci stendiamo un velo pietoso:down::titanic:
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
io una patrimoniale così concepita la sottoscrivo:up:
contestualmente ad una serie di interventi in altri settori (taglio cost dell'apparato politico, stop vitalizi, regioni, pensioni anzianità, ecc. )
se cura deve essere vediamo che sia efficace.
Non vedo commenti autorevoli in merito (...)

Come scrivevo nel post (il primo non :ot: da quando è iniziata la discussione :D) ci sarebbe moltissimo da dire.

Ovviamente avevo saltato diverse premesse:

a) che bisognerebbe cominciare tagliando drasticamente sprechi e privilegi, a cominciare da quelli della politica (ma non solo, ho amici che sono in pensione da 15 anni, altri che lavorano per amministrazioni pubbliche e alle 3 escono dall'ufficio :rolleyes:);

b) che si dovrebbe investire pesantemente per intensificare ai massimi livelli la lotta senza quartiere all'evasione fiscale, alla criminalità organizzata ed alla corruzione;

c) che occorre incentivare a tutti i livelli la meritocrazia e la produttività (es.: università gratuita per i meritevoli, tramite borse di studio, prezzo pieno per gli altri, sovrapprezzo per i fanulons :D);

d) che si deve abolire la prescrizione per i reati contro la collettività (es.: falsi invalidi, evasione fiscale, falso in bilancio, etc.) con diritto di rivalsa su parenti, affini e conviventi (conniventi? ;)), qualora non si riesca a dimostrare la provenienza del maltolto;

e) che bisogna eliminare alla radice tutte le situazioni di monopolio (la RAI deve essere privatizzata, Alberto Manzi è morto da un pezzo...) ed i conflitti di interessi :eek: (sbagliato: non penso a Silvio, quello ormai è andato, ma a tutti gli altri cui andava, e andrà bene così);

f) che va valorizzato il patrimonio pubblico, centrale e locale, e dove possibile (senza svendite) messo sul mercato o privatizzato.

Sicuramente dimentico qualcosa, ma comunque dopo, E SOLO DOPO, e solo se fosse strettamente necessario, una patrimoniale così congegnata (con l'evidente scopo di far pagare un contributo a chi non ha mai contribuito) potrebbe avere senso.
 
Ultima modifica:

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
a) che bisognerebbe cominciare tagliando drasticamente sprechi e privilegi, a cominciare da quelli della politica (ma non solo, ho amici che sono in pensione da 15 anni, altri che lavorano per amministrazioni pubbliche e alle 3 escono dall'ufficio :rolleyes:);

:up:

Ripeto, lo schema è semplice, le spese grosse e "sprecanti" sono impiego pubblico ( politici inclusi ) e pensioni (baby e vitalizi inclusi), se uno non le vuole tagliare (ma tagliare... aumentare l'età per inchiappettare ancora di più noi e mantenere intatti tutti i privilegi in atto sono capaci tutti) e mette la patrimoniale, non sta facendo qualcosa per " l'economia" o il debito pubblico, stai trasferendo soldi per mantenere proprio quei privilegi di cui sopra.
 

porchetto

la casa non fallisce
@negus a proposito degli statali che escono alle 3, forse è meglio così
Quando lavoravo in Enea poco meno di 30 anni fa, in vecchio dipendente, della biblioteca per inquadrare il suo ufficio, mi diceva che alcune volte di fermavano a dormire la notte in ufficio per segnare gli straordinari, poveretti mi diceva che dormivano Su una sdraietta ed è drammaticamente vero.
Ma. Quanti sprechi sono rimasti?
 

Dupondius

Forumer storico
a) che bisognerebbe cominciare tagliando drasticamente sprechi e privilegi, a cominciare da quelli della politica (ma non solo, ho amici che sono in pensione da 15 anni, altri che lavorano per amministrazioni pubbliche e alle 3 escono dall'ufficio :rolleyes:);
Ripeto, lo schema è semplice, le spese grosse e "sprecanti" sono impiego pubblico ( politici inclusi ) e pensioni (baby e vitalizi inclusi), se uno non le vuole tagliare (ma tagliare... aumentare l'età per inchiappettare ancora di più noi e mantenere intatti tutti i privilegi in atto sono capaci tutti) e mette la patrimoniale, non sta facendo qualcosa per " l'economia" o il debito pubblico, stai trasferendo soldi per mantenere proprio quei privilegi di cui sopra.
sul punto a) tutti d'accordo :up:

Monti: riforme strutturali, via i privilegi - Economia - ANSA.it

Monti entra nella casta: 25mila euro al mese - Interni - ilGiornale.it

il re taumaturgo dovrà instaurare un dialogo diretto con la popolazione, affinché essa eserciti democraticamente una certa pressione sul Parlamento :zappo::D
 

angy2008

Forumer storico
@negus a proposito degli statali che escono alle 3, forse è meglio così
Quando lavoravo in Enea poco meno di 30 anni fa, in vecchio dipendente, della biblioteca per inquadrare il suo ufficio, mi diceva che alcune volte di fermavano a dormire la notte in ufficio per segnare gli straordinari, poveretti mi diceva che dormivano Su una sdraietta ed è drammaticamente vero.
Ma. Quanti sprechi sono rimasti?

almeno una piccola funzione di sorveglianza notturna ai preziosimmi libri la faceva. Molti dipendenti pubblici invece timbravano o facevano timbrare entrate e uscite senza manco entrare in ufficio.
Ora il fenomeno sembra ridotto, noto molto più personale negli uffici pubblici e in molti posti viene voglia di organizzare qualche bunga-bunga
per alleviare lo stress da inattività.
E vivo la nord, non riesco a immaginare come sia in Sicilia dove la densità di dipendenti pubblici è pari a quella greca.
Qualcuno che lavora seriamente c'è ma purtroppo l'apparenza non è confortante.
 

Users who are viewing this thread

Alto