DIVIDENDI 2016

Guardandola ingrandita non sembrerebbe un T&S riba, però è pur sempre un titolo salito tantissimo.
Per me è troppo pericoloso.
:mad:

Si, perchè se la borsa non riesce ad allettare gli investitori adesso che devono pagare le mega cedole, figuriamoci se lo fa dopo.

nel giro di un anno mi aspetto un grosso storno in america, la teoria dei dividendi la vedo un po' debole a riguardo, il fallimento di una banca tedesca lo vedo più indicato come segnale di storno...

La borsa crola anche oggi. Eppure ci sono tanti titoli che rendono il triplo di un BTP trentennale. Ma siamo sicuri che sono proprio da buttare via?

Caro See,
vedo che non hai citato SARAS, forse ti è sfuggita.
Il 23 maggio staccherà una cedola di 0,17 che rappresenta, alla quotazione attuale di 1,421, quasi il 12%.
Lo scorso anno SARAS ha avuto, dopo 5 anni di perdite, un utile di 220 milioni e il Credito Svizzero ha dato come target 2,0.
Da anni ho notato che in generale subito dopo lo stacco le quotazioni scendono, ma nel giro di qualche settimana si riprendono, e nel caso SARAS, anche se non ritorna al prezzo pre-stacco penso che, anche se rimane solo un 6%, in due mesi e mezzo per me vale la pena.

andgui.

No, SARAS mi era sfuggita.
Ad ogni modo ho visto che AZIMUT, ERG, BANCA GENERALI, INTESA, ecc.. e altri danno rendimenti decisamente superiori ai titoli di stato.
Quindi se fossimo in condizioni normali questi titoli dovrebbero considerarsi molto sottovalutati. Ma ovviamente non siamo in condizioni normali, per cui questi discorsi valgono poco o niente.
E' evidente che la loro quotazione è penalizzata da un "rischio sistemico" che include: recessione mondiale, terrorismo e mille altre cose negative.

Quindi se ad esempio l'anno scorso per AZIMUT si accettava un p/e = 20, adesso per effetto del rischio sistemico si vuole che abbia un p/e = 12.
Per la società di suo è semopre la stessa. Anzi nel 2015 ha fatto + utili che nel 2014 e quest'anno darà un dividendo di 1,5 contro lo 0,78 dell'anno scorso. Ma il suo prezzo è il 20% meno.

Sembra proprio che dei dividendi e degli utili societari non gliene frega nulla a nessuno.
Bruttissimo presagio per i prossimi mesi. IMHO il FTSE MIB rivedrà i 12.500 punti entro fine anno.
:titanic:

Non sono obbligazioni che nella maggior parte delle ipotesi ti rimborsano a scadenza il 100%, oltre a darti la cedola. Tutto quello che e' cedola la scalano del prezzo. Per assurdo ti possono dare anche il 100% di dividendi ma ti troveresti il valore della azioni a zero

Users who are viewing this thread

Back
Alto