DIVIDENDI 2016

Diciamo che a questo punto io vorrei shortare il FTSE MIB, se non altro per proteggere il portafoglio long.
Tuttavia, se non l'ho fatto fino ad ora è solo per un problema, ovvero che lo strumento che uso ETF LYXOR FTSE MIB XBEAR è una vera porcheria. Io stesso ho verificato che perde il 25% l'anno ad indice fermo.
Dunque bisogna shortare solo in un momento in cui siamo sicuri al 100% che siamo su un massimo, perchè altrimenti il loss è assicurato.

Il -2,7% di adesso non è tanto diretto verso le società che magari prese a sè sono buone,
ma è diretto verso il sistema italia e tutte le menzogne di Renzi.
Morale della favola, puoì anche investire su una società buona ma se stai in italia il tuo destino è segnato. E purtroppo noi stiamo in italia.

:( :( :(

Oggi hanno saldato la cedola dei dividendi di alcune azioni che ho in carico. Per la prima volta ho ricevuto dei dividendi su un titolo azionario e ho capito che sarebbe meglio se non ci fossero, almeno sotto questa forma. Sì, perché il giorno dello stacco cedola il titolo ha perso il valore del dividendo (e forse qualcosa in più), ma al dividendo hanno imposto delle tasse molto pesanti facendomi perdere un'altro po di soldini. Di fatto dai dividendi ci guadagna solo lo stato e per il piccolo azionista è solo un'ennesima sottrazione di capitale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto