Divisionisti e macchiaioli (italiani) (5 lettori)

RicardoBu_

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un'opera da regalarmi nell'ambito del divisionismo e dei macchiaioli, principalmente italiani.
Il mio budget non è granchè (500-600 euro max), non ho particolari pretese come "nomi", chiaro se l'autore è particolarmente conosciuto tanto meglio, ma diciamo che acquisterei l'opera principalmente per piacere.

A livello di autori conosco diciamo i più importanti: Segantini, Fattori, Signorini, De Nittis, ecc...però come detto mi stanno bene anche le secondo linee, specialmente se il pezzo è unico (o quasi) e ha una storia da raccontare...

Idee? Grazie

P.S.: si lo so, ho aperto un altro thread con tutt'altra richiesta, ma a causa di impreviste spese onerose a breve (ristrutturazione casa), il mio budget si è ridotto e potrei dirottarlo su una soluzione di questo tipo...
 

RedArrow

Forumer storico
Ma intendi opere uniche o grafica? Con il budget che dici prendi solo grafica. Le acqueforti di Fattori sono calate molto in questi anni e con il budget che hai le puoi prendere.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma intendi opere uniche o grafica? Con il budget che dici prendi solo grafica. Le acqueforti di Fattori sono calate molto in questi anni e con il budget che hai le puoi prendere.
Allora eccezionalmente mi permetto di segnalare che la prossima asta Gonnelli vedrà in vendita un lotto di 4 acqueforti postume del Fattori a prezzi assai moderati :fiu:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sul tema vorrei inoltre osservare come il divisionismo italiano goda tuttora di prezzi assai moderati. Autori come Grubicy de Dragon sono davvero accessibili, e un epigono come Dudreville può adattarsi alle tasche di un amatore medio. Per non parlare di nomi minori che magari sono destinati ad un futuro radioso. Ricordo ancora quando i Segantini valevano un ventesimo degli impressionisti, solo che allora ero giovane e squattrinato ... Si tratta di capire quali saranno i Segantini di domani. In altri campi, ricordo ancora quando vidi meravigliato la prima - per me - mostra di Tullio Crali: com'era possibile che non lo avessi mai sentito nominare???
Simile effetto fece su di me la mostra a Parigi dei simbolisti belgi (1972): Leon Spilliaert, Henri de Groux, Jean Delville, William Degouve de Nuncques, chi erano? perché mi avevano nascosto la loro esistenza? E allora si potevano comprare serenamente ...
Oggi vorrei sapere i prezzi di Rubaldo Merello, Giuseppe Pennasilico ... però so anche che il rischio di seppellimento totale del loro nome non è impossibile.
 

RicardoBu_

Nuovo forumer
Ho cominciato a dare un'occhiata in giro sul web, per ora la cosa che più si avvicina a ciò che vorrei (a costi "umani") è questa:


che a livello di costi lordi sarebbe, su per giù, +50 euro spedizione +50 euro una cornicetta...800 euro? O devo pagare in più anche tipo il 25% alla galleria?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho cominciato a dare un'occhiata in giro sul web, per ora la cosa che più si avvicina a ciò che vorrei (a costi "umani") è questa:


che a livello di costi lordi sarebbe, su per giù, +50 euro spedizione +50 euro una cornicetta...800 euro? O devo pagare in più anche tipo il 25% alla galleria?
Una cornicetta? UNA CORNICETTAAAAA? :eek: E lasciare che luce, corniciaio incompetente e ossidi vari distruggano in pochi anni questo piccolo capolavoro? In cartella, chiusa, protetta dalla polvere! E che guardarla ed ammirarla sia un esercizio di dedizione ogni volta voluto e ripetuto. Occavè! :stop::benedizione: :clava::clava::clava::maestro:

:grinangel:
 

RicardoBu_

Nuovo forumer
Una cornicetta? UNA CORNICETTAAAAA? :eek: E lasciare che luce, corniciaio incompetente e ossidi vari distruggano in pochi anni questo piccolo capolavoro? In cartella, chiusa, protetta dalla polvere! E che guardarla ed ammirarla sia un esercizio di dedizione ogni volta voluto e ripetuto. Occavè! :stop::benedizione: :clava::clava::clava::maestro:

:grinangel:
Ehm stavo ovviamente scherzando 😇

N.B.: comunque io sto cercando qualcosa da appendere a parete eh...pensavo fosse scontata la cosa, dato che sono un novizio😅
 

Users who are viewing this thread

Alto