baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il David di Michelangelo esposto al pubblico, i cavalli della Basilica di San Marco ecc ecc sono copie. Gli originali sono conservati al sicuro. E gran parte delle nostre grafiche ha poco da invidiare ai cavalli di Lisippo.Ehm stavo ovviamente scherzando
N.B.: comunque io sto cercando qualcosa da appendere a parete eh...pensavo fosse scontata la cosa, dato che sono un novizio
Con le tecniche di oggi una copia (costo 1 euro) messa in cornicetta è indistinguibile dall'originale, che può essere peraltro conservato in luogo sicuro. Così non è necessario vivere con le tapparelle abbassate per salvaguardare le stampe esposte in casa. Peraltro, ad un olio su tela la luce fa addirittura bene. Ma ad una stampa no. Ho visto centinaia di pezzi importanti e belli di cento anni fa massacrati nella loro incorniciatura sconsiderata, persi in un universo di polveri, ossidazioni, incollature. D'altra parte il corniciaio di solito NON è un laureato in beni culturali, ma uno che si è buttato a fare quel lavoro per la pagnotta, normalmente avendo ben pochi studi specifici alle spalle, diciamo pure zero.
Faresti fare un giro turistico al tuo pupo di 3 anni seduto in alto sulla ruspa del trattore?
Diventi sospettoso sulla porta di qualsivoglia ristorante cinese?
Ci metti tre ore per scegliere i tuoi pantaloni di vigogna e li fai pulire non al centro commerciale, ma dallo specialista?
E perché, perché dare un pezzo di amorosa carta nelle mani ignoranti di uno cui di quanto avverrà all'opera dopo aver incassato il maltolto importa men che zero?
Spesso mi tocca scorniciare pezzi di carta per salvarli da una fine poco dignitosa. Quello che vedo dietro le mutande del vetro (davanti) o del cartone (per di dietro) urla vendetta al cielo, e praticamente sempre, eh! Ogni corniciaio dovrebbe essere paragonato ad un prosseneta che manda fragili fanciulle a prostituire in laide vetrine la propria fragile giovinezza. Come si può affidare in tali mani la propria prole cartacea? Quale assassina incoscienza è questa?
Può bastare così?