Divisionisti e macchiaioli (italiani) (1 Viewer)

giordano bruno

Forumer attivo
Beh, i vetri di qualità museale (non voglio far pubblicità, a scanso di equivoci, nessuna mia opera ne ha uno) devono soddisfare il requisito del 97%: ovvero il 97% dei raggi UV vengono assorbiti o riflessi dal materiale. Alcuni produttori dichiarano il 99%. Nessuno arriva al 100%, ma sono comunque dei buoni risultati. Per intendere, la quantità di radiazione “cattiva” che passa in un anno attraverso un vetro normale è pari a quella che passa in 100 anni attraverso un vetro museale. (Ovviamente si esclude categoricamente la luce diretta)
Ripeto, non è zero, ma forse un buon compromesso. Questo non esclude che i musei abbiano altre accortezze per i pezzi “seri”. Meglio in orizzontale che in verticale, meglio fare un po’ di rotazioni per evitare un’esposizione prolungata, etc etc.
Di nuovo, è il trattamento che si fa ai Dürer. Secondo me una seconda edizione di un Goya non si offende con un vetro normale.
Modulo il fatto di non esporre a luce solare diretta, e usare materiali consoni per il resto della cornice (viz. acid free)
Mi sono reso conto che ho detto una sciocchezza per quel che riguarda la radiazione UV "bloccata" (riflessa, diffusa, o assorbita che sia) da un vetro normale, che non è dell'1%, ma varia dal 20 al 40% circa. Quindi un vetro museale non è 100 volte più performante di uno normale, ma lo è dalle 2 alle 5 volte. A parità di esposizione, la quantità di radiazione che arriva in un anno all'opera protetta da un vetro "normale" è grosso modo pari a quella che arriva in 2-5 anni ad un'opera protetta da vetro museale.
Esiste anche il vetro antiriflesso, che dovrebbe bloccare il 70% di UV e che è una buona alternativa (è piu caro di un vetro normale ma più economico di uno museale).
L'ultima opzione è il vetro in acrilico, che blocca il 90% di UV, ma certo non rende al meglio (io non lo metterei, ecco)
Infine, a meno che non si viva en plen air, ricordiamoci che la luce naturale in casa è già stata parzialmente "filtrata" dai vetri delle finestre, che dovrebbero lasciar passare ~80% di UVA
Tutto ciò potrebbe servire per fare opportune valutazioni quando si fa la scelta - anche e soprattutto economica - del vetro per una cornice.
E dai, rompiamogli le scatole: invoco il nostro stregatto astratto! @Pink Cat , non è che vuoi dirci la tua? Se ci sei, ruggisci!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi sono reso conto che ho detto una sciocchezza per quel che riguarda la radiazione UV "bloccata" (riflessa, diffusa, o assorbita che sia) da un vetro normale, che non è dell'1%, ma varia dal 20 al 40% circa. Quindi un vetro museale non è 100 volte più performante di uno normale, ma lo è dalle 2 alle 5 volte. A parità di esposizione, la quantità di radiazione che arriva in un anno all'opera protetta da un vetro "normale" è grosso modo pari a quella che arriva in 2-5 anni ad un'opera protetta da vetro museale.
Esiste anche il vetro antiriflesso, che dovrebbe bloccare il 70% di UV e che è una buona alternativa (è piu caro di un vetro normale ma più economico di uno museale).
L'ultima opzione è il vetro in acrilico, che blocca il 90% di UV, ma certo non rende al meglio (io non lo metterei, ecco)
Infine, a meno che non si viva en plen air, ricordiamoci che la luce naturale in casa è già stata parzialmente "filtrata" dai vetri delle finestre, che dovrebbero lasciar passare ~80% di UVA
Tutto ciò potrebbe servire per fare opportune valutazioni quando si fa la scelta - anche e soprattutto economica - del vetro per una cornice.
E dai, rompiamogli le scatole: invoco il nostro stregatto astratto! @Pink Cat , non è che vuoi dirci la tua? Se ci sei, ruggisci!
Comunque se poi dietro il corniciaio ci mette la faesite, uccidilo.
 

RedArrow

Forumer storico
Una cornicetta? UNA CORNICETTAAAAA? :eek: E lasciare che luce, corniciaio incompetente e ossidi vari distruggano in pochi anni questo piccolo capolavoro? In cartella, chiusa, protetta dalla polvere! E che guardarla ed ammirarla sia un esercizio di dedizione ogni volta voluto e ripetuto. Occavè! :stop::benedizione: :clava::clava::clava::maestro:

:grinangel:
Però scusatemi non spaventiamo il nostro nuovo amico. Se una stampa la incornici appoggiandola su un cartoncino e fissandola infilando i quattro angoli nei triangolini (quindi niente colla e niente scotch), se metti un passepartout che la separi dal vetro, se metti un vetro che filtri anche solo parzialmente la luce solare, se il retro non lo chiudi con i chiodi ma con le linguette che puoi aprire in modo da poter estrarre il foglio in qualunque momento, se infine lo metti in un punto qualsiasi della casa purchè non ci batta il sole sopra, non l'avrai protetta abbastanza?
Sembra difficile ma si tratta solo di dare due informazioni ad un corniciaio fidato.
Allora il mio Boccioni che cosa dovrei fare, tenerlo chiuso nell'armadio tutta la vita????? 😖😖😖:evil::evil::evil::perfido::perfido::perfido:

28647-intera.jpg
 
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RicardoBu_

Nuovo forumer
Però scusatemi non spaventiamo il nostro nuovo amico.
Non è che sono spaventato, è che al posto di sta benedetta grafica ormai sto pensando di metterci una locandina di un film...:D

Scherzi (ma neanche tanto) a parte, quanto verrebbe a costare una cornicetta fatta con tutti i sacri crismi diciamo delle dimensioni idonee per un Capriccio?
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ovviamente dipende anche dal tipo di cornice, comunque i Capricci son piccolini, te la cavi abbondantemente con meno di 100 euro (incluso vetro antiriflesso di quello a 70%).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Però scusatemi non spaventiamo il nostro nuovo amico. Se una stampa la incornici appoggiandola su un cartoncino e fissandola infilando i quattro angoli nei triangolini (quindi niente colla e niente scotch), se metti un passepartout che la separi dal vetro, se metti un vetro che filtri anche solo parzialmente la luce solare, se il retro non lo chiudi con i chiodi ma con le linguette che puoi aprire in modo da poter estrarre il foglio in qualunque momento, se infine lo metti in un punto qualsiasi della casa purchè non ci batta il sole sopra, non l'avrai protetta abbastanza?
Sembra difficile ma si tratta solo di dare due informazioni ad un corniciaio fidato.
Allora il mio Boccioni che cosa dovrei fare, tenerlo chiuso nell'armadio tutta la vita????? 😖😖😖:evil::evil::evil::perfido::perfido::perfido:

28647-intera.jpg
Beh, come non è possibile né auspicabile fare l'amore con la moglie 24h su 24, così non vedo perché non si potrebbe tenere in cartella una stampa per guardarsela ogni volta lo si desideri. Tanto più che il piacere della nuda carta è ben diverso da quello che si prova quando l'opera è protetta dal vetro/profilattico, non so se mi spiego ... :fiu:
Poi, chiamami pure talebano, ma vedo una forte contraddizione tra il desiderio di appendere ed esporre qualsiasi cosa ci emozioni e quello di possedere opere (su carta) il più perfette e prive di difetti possibile.
 

RedArrow

Forumer storico
Beh, come non è possibile né auspicabile fare l'amore con la moglie 24h su 24, così non vedo perché non si potrebbe tenere in cartella una stampa per guardarsela ogni volta lo si desideri. Tanto più che il piacere della nuda carta è ben diverso da quello che si prova quando l'opera è protetta dal vetro/profilattico, non so se mi spiego ... :fiu:
Poi, chiamami pure talebano, ma vedo una forte contraddizione tra il desiderio di appendere ed esporre qualsiasi cosa ci emozioni e quello di possedere opere (su carta) il più perfette e prive di difetti possibile.
Ti capisco bene, ho fatto tre cornici in dieci anni, non proprio una media alta.
Però se @RicardoBu_ vuole esporre la sua stampa a parete esistono modalità per non rovinare il foglio, questo intendo dire.
D'altra parte, per rimanere in tema con il tuo discorso, chi non ha mai avuto la tentazione, almeno una volta di mostrare agli amici la bellissima moglie, o fidanzata? o amante:eek: ? E se poi è bruttina, vabbè...
 

RedArrow

Forumer storico
Non è che sono spaventato, è che al posto di sta benedetta grafica ormai sto pensando di metterci una locandina di un film...:D

Scherzi (ma neanche tanto) a parte, quanto verrebbe a costare una cornicetta fatta con tutti i sacri crismi diciamo delle dimensioni idonee per un Capriccio?
Credo che sia diventato chiaro anche a te che quello del collezionismo di qualità è un mondo difficile.
 

RedArrow

Forumer storico
Mi permetto di segnalarti anche io, come ha fatto l'amico @baleng per la sua parte, che un Goya se vuoi posso proportelo, a prezzi minimi. Ti risparmi il budget e rispetti la (buona) regola di spendere poco al primo acquisto. Sto 'alleggerendo' il magazzino. Se come ricordo sei di Milano ci prendiamo un caffè senza impegno. Poi tieni presente che chi entra a casa tua non saprò certo distinguere una prima edizione da una seconda o da una fotocopia. Cmq solo in pvt per eventuali messaggi.
 

RicardoBu_

Nuovo forumer
Al momento vorrei tenere in stand by tutti i discorsi precedenti, sia i macchiaioli, sia Goya, sia eventuali ceramiche di Picasso.

Senza andare ad aprire un altro topic, vi parlo anche di un altro spazio in casa che avrei da riempire (giusto per disorientarvi ancora un po' :D)

Su di una mensola, di una 15cm di larghezza e lunga circa 600mm, vorrei dedicare uno spaziettino, diciamo grande massimo la metà, ad una scultura/ceramica/altro di arte contemporanea (o quasi).
Non mi interessa minimamente il fatto che sia di un nome noto, è solo una cosa che avrei vicino quando lavoro al PC e quindi sarebbe unicamente per il piacere personale.

Il budget purtroppo è sempre quello: 200-300 euro max.

Ad esempio, anche se completamente fuori dal budget, a me piace moltissimo questo:


Insomma, vorrei che non fosse il solito vasettino o la solita statuina che trovi nei negozietti turistici di qualche centro storico...

Ovviamente, essendo su di una mensola insieme a delle altre cose, non posso collocarlo in una teca con faretto dedicato, di conseguenza sarebbe soggetto ad eventuale polvere e a qualche ora di sole, visto che è nei pressi di una finestra...

Idee?
 

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