Domanda stupida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, stavo pensando a quel Btp Italia infatti (ce l'ho in portafoglio)

Aggiungo che uno dovrebbe reinvestire la parte della cedola che spetta alla rivalutazione del capitale nello stesso titolo

E che in caso di inflazione, l'imposta del 12,50% cresce e va ad intaccare parzialmente questa parte

Vedi l'allegato 686302

scusa non me ne intendo ma perchè quel BTP rende così poco? , leggo in giro addirittura rendimenti al 4% dove sbaglio?
grazie

Che capitale ci vorrebbe per poter vivere di rendita, diciamo a 3.000€ netti al mese ma che aumentino con l'inflazione, col capitale stesso che si rivaluta almeno dell'inflazione ?

La risposta più semplice che so darti è questa: un terreno agricolo, non essendo soggetto ad ammortamento, è il prototipo di capitale economico che si rivaluta dello stesso ammontare dell'inflazione, per lo meno. Ora, essendo, da tempo immemore, pari a circa il 2% il rendimento medio del proprietario terriero, non mi sembra peregrino prendere la tua rendita annuale netta, aumentarla di un 10% per tenere conto della tassazione dominicale, per ottenere 39.600 euro di ricavi lordo da locazione annui che, capitalizzati al 2%, fanno 1.980.000 euro che è la mia risposta.
Saluti,
N

scusa non me ne intendo ma perchè quel BTP rende così poco? , leggo in giro addirittura rendimenti al 4% dove sbaglio?
grazie

Non rende affatto poco, anzi, rende tantissimo

Cedola semestrale composta da una parte fissa dell'1,60% + l'inflazione del semestre

Emesso a giugno, prima cedola a dicembre. Sarà del 7,39% lordo, semestrale

Si tratta di una stima, basata sul dato preliminare dell'inflazione ad ottobre

Ultima modifica:

Cedola semestrale composta da una parte fissa dell'1,60% + l'inflazione del semestre

Si tratta di una stima, basata sul dato preliminare dell'inflazione a settembre

Il dato corretto sarà calcolabile quando avremo il dato definitivo ad ottobre, intorno a metà novembre

Ma il definitivo normalmente si scosta di pochissimo dal preliminare, parliamo di uno 0,1% in più o in meno

N.b.: il periodo preso in considerazione per l'inflazione è sfalsato di due mesi, cioè la cedola di dicembre prende in considerazione l'inflazione fino ad ottobre, appunto. Per questo, quando avremo il definitivo di ottobre, la cedola di dicembre sarà già definita

Si tratta di una stima, basata sul dato preliminare dell'inflazione ad ottobre

Ho scordato di dire che anche la parte fissa, quell'1,60%, si rivaluta con l'inflazione

Quindi, se le "regole d'ingaggio" erano :
Che capitale ci vorrebbe per poter vivere di rendita, diciamo a 3.000€ netti al mese ma che aumentino con l'inflazione, col capitale stesso che si rivaluta almeno dell'inflazione ?

Si considera solo la parte fissa, rivalutata, per la rendita
Si reinveste l'inflazione nello stesso titolo

Attenzione : questi ragionamenti valgono in prima battuta, poi si complicano se comprendiamo la tassazione che seppur è "solo" del 12,5% (non del 26% come per le azioni) alla fine falsa tutto

Ho scordato di dire che anche la parte fissa, quell'1,60%, si rivaluta con l'inflazione

Quindi, se le "regole d'ingaggio" erano :

Si considera solo la parte fissa, rivalutata, per la rendita
Si reinveste l'inflazione nello stesso titolo

Attenzione : questi ragionamenti valgono in prima battuta, poi si complicano se comprendiamo la tassazione

Questi sono i motivi per i quali ti pare che questo Btp renda poco, mentre in realtà rende tantissimo

In Italia sembrano non esserci aristocratici, non coprendo il mercato italiano non ho mai approfondito:

Hai ragione, diciamo che prendo in considerazione quei titoli italiani che seppur non sono a rigore degli aristocrats, in qualche maniera, se vuoi con un po' di fantasia, possono somigliarci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto