DOW JONES: correzione in arrivo (18/4/09)

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
DOW JONES.JPG

Dal grafico del Dow Jones si possono fare le seguenti osservazioni:

1) L'ultima candela è una doji simmetrica. Questo tipo di candela, quando viene dopo un forte rialzo, indica che abbiamo raggiunto un massimo. La cosa è conferata da un aumento di volumi.

2) Stiamo per chiudere un triangolo ascendente, che è una figura a valena ribassista. Il segnale di vendita si avrà alla rottura del supporto inclinato bleu.

3) I target più probabili della correzione sono il supporto a 7.785 (23,6% del ritracciamento di fibonacci) ed il supporto a 7.527 (38,2% del ritracciamento di fibonacci).

CONCLUSIONI: L'indice Dow Jones adesso dovrebbe scendere. Mi aspetto un ritorno in area 7.800 - 7.500. Come dire mi aspetto una correzione compresa tra il 5% e l'8%.

DOW JONES.JPG

Vedi l'allegato 13472

Dal grafico del Dow Jones si possono fare le seguenti osservazioni:

1) L'ultima candela è una doji simmetrica. Questo tipo di candela, quando viene dopo un forte rialzo, indica che abbiamo raggiunto un massimo. La cosa è conferata da un aumento di volumi.

2) Stiamo per chiudere un triangolo ascendente, che è una figura a valena ribassista. Il segnale di vendita si avrà alla rottura del supporto inclinato bleu.

3) I target più probabili della correzione sono il supporto a 7.785 (23,6% del ritracciamento di fibonacci) ed il supporto a 7.527 (38,2% del ritracciamento di fibonacci).

CONCLUSIONI: L'indice Dow Jones adesso dovrebbe scendere. Mi aspetto un ritorno in area 7.800 - 7.500. Come dire mi aspetto una correzione compresa tra il 5% e l'8%.

Questa candela per ora è solo indecisione. Una uguale è stata fatta l'11 . Io direi o si sale o si scende.
Che ne dici?

La candela doji ha il significato psicologico di stallo. Cioè il mercato non sa più in che direzione andare. Questo significato è reso ancora più evidente dal fatto che è una doji simmetrica (high wave doji).

In particolare vale la seguente regola:
- dopo un forte rialzo una doji significa che abbiamo raggiunto un massimo (segnale di vendita)
- dopo un forte ribasso una doji significa che abbiamo raggiunto un minimo (segnale di acquisto).

In questo caso abbiamo raggiunto un massimo.

Altro caso dove si trovano le doji sono le compressioni di volatilità (es. i triangoli di continuazione). In questo caso la doji indica che l'accumulo/distribuzione è alla fine e si sta per avere una esplosione dei prezzi.

Più raramente troviamo delle doji in uptrend/downtrend. In tal caso si chiamano raindrop (gocce di pioggia). Ma non è questo il caso.

la doji non segnala inversione ma solo indecisione quindi la successiva candela decreterà il probabile inzio di una nuova gamba di movimento...se nera al ribasso se bianca al rialzo
in ogni caso la rottura della trend rialzista farà da spartiacque

in generale concordo sullo storno :ciao:

dow or.jpg

GAP.jpg

Ogni trader ha le sue simpatie.

Chi per il candlestick, chi per gli oscillatori, chi per Elliott e chi per altre tecniche......

Io sopra tutto preferisco il candlestick.

E per me una doji simmetrica (high wave doji) che viene dopo un rialzo del genere significa una sola cosa.....che è stato raggiunto un massimo e che è ora di vendere.

si sono d'accordo con te see fu
la conferma la trovo sulle candele orarie:
nei 2 grafici del dow e dell'sp500 vedo un doppio massimo orario,un pattern ribasssista e un reversal hummer

il massimo per andare al ribasso di meglio in a.t. non esiste,ora manca la rottura della trend rialzista settimanale
ciao

ciao

P.S. La doji non è esattamente simmetrica. Il suo nome corretto dovrebbe dunque essere rickshaw man. Ma non cambia niente. Il significato è lo stesso

Users who are viewing this thread

Back
Alto