Mercati: correzione in arrivo?

Trend Online

Questi sono un po' catastrofisti ma vanno nella direzione da te indicata...

jo

Mercati Internazionali: sta per iniziare un ribasso del 10/15 %?
BLOG, clicca qui per leggere la rassegna di Proiezionidiborsa //proiezionidiborsa.blogspot.com/, 15.09.2010 08:01
clankiPICTURE-294913

La nostra mappa previsionale del 2010 proiettava il massimo annuale fra Marzo ed Aprile ed il minimo fra Settembre ed Ottobre.
E' impossibile sapere sempre il motivo per cui il Mercato si comporta come si comporta.
Infatti, giorno dopo giorno, come ogni evento della nostra vita, anche i Mercati forniscono dati contrastanti.
Qualcuno dice che a muovere i prezzi siano le mani forti, o logge segrete, o trust, altri dicono l'astrologia.
Poi naturalmente ci sono i fondamentali.
Qualche volta, le notizie positive fanno realmente muovere i Mercati, ma a volte capita che i Mercati scendano in seguito a buone notizie e salgano in seguito a quelle brutte.
I motivi che muovono le azioni sono tanti, e a parer nostro, uno dei motivi è quello "geometrico- matematico" e "lo storico ripetitivo".
Siamo convinti che oramai i Mercati abbiano le ore contate e presto, nonostante l'attuale tendenza sia ancora positiva, inizierà una violenta spirale ribassista.
Perché questo?
Se vogliamo aggrapparci ad un motivo per forza, ne potremmo trovare tanti, ma a noi non interessa capire le cause (sia chiaro,le cause come le intendono i più).
Poi, dopotutto, ognuno di noi, potrebbe addurre un motivo/pretesto per giustificare una sua teoria rialzista o ribassista.
Oramai, manca un ultimo tassello al nostro puzzle, ed è la scadenza del Setup del Top or Bottom : da quel momento in poi si apriranno vere e proprie voragini ribassiste.
Dopotutto, sui Mercati pende ancora l'Hindenburg Omen del 12 Agosto, e sono ancora in piedi tutti i segnali anticipatori di un crash.
Tutto sta andando come previsto, e l'ultimo ribassista incallito, oramai sta pensando ad un nuovo periodo bullish.
Ci sarà una vera e propria "mattanza" e molti usciranno in ritardo dal Mercato.
Un Venerdì e poi un
Lunedì di Ottobre sarà da panico! :eek::eek::eek:

Dott. Gerardo Marciano
Proiezionidiborsa
Libreria di Borsa online
Proiezioni di Borsa - Libreria online, Ebook, software

... cambierò idea se andiamo sotto 20800

Si, a 20.800 punti c'è un supporto statico.

avrai certo notato il superamento della media 200 gg sugli americani... in realtà è la terza volta che ci vanno sopra dall'inizio di quest'estate... le altre due volte hanno lateralizzato subito sopra per 4-5 giorni e poi hanno rotto nuovamente al ribasso...secondo me questa volta è quella buona che ci rimangono stabilmente...vedremo nei prossimi giorni

Io invece penso un'altra cosa. Se il Dow Jones non riesce a superare quota 11.200 (e non credo proprio che ci riesca), prima o poi cercherà una strada verso il basso. E verso il basso (9.900 punti) ci sta la neck-line di quella famosa figura ribassista a cui oramai non crede più nessuno......:D :D :D

Vedi l'allegato 80699

Dall’analisi dei grafici del nostro indice e di quello americano si può facilmente capire che è probabile una correzione. La cosa si capisce dai seguenti fatti:

1) Formazione di candele di tipo doji dopo il rialzo (segnale negativo);
2) Arrivo sulla parte superiore della Banda di Bollinger;
3) L’oscillatore RSI è arrivato a quota 60, che è già un livello di ipercomprato. Inoltre l’oscillatore Repulse ha dato un segnale di debolezza in quanto è passato sotto la sua media mobile.

Difficile dire fino a quando si spingerà questo ribasso. Ad ogni modo si può dire che:
FTSE MIB: ha dei forti supporti statici in area 19.750 – 20.000 punti e poi il supporto inclinato rosso a circa 19.600 punti
S&P500: ha il forte supporto statico a 1.040 punti che corrisponde ai 9.900 punti del Dow Jones.

A livello operativo direi che si può tentare l’acquisto di un ETF SHORT come XBEAR FTSE MIB con stop loss per FTSE MIB sopra 21.150 punti.
Non dimentichiamo che questo ETF decade nel tempo e può essere usato solo per speculazioni di breve termine dove l’effetto decadimento è trascurabile.

Sono abbastanza d'accordo con la tua analisi, anche i miei indicatori hanno iniziato a lampeggiare (io seguo l'eurostoxx50) c'è solo un parametro che non mi quadra: solitamente questo indice produce dei rialzi del 14% e per il momento siamo fermi al 9%. In ogni caso io non anticipo, aspetto un segnale di inversione e questo segnale per ora non c'è, almeno io non lo vedo. ;)

in + siamo saliti con pochi volumi e ci sono dei gap da chiudere.
Doji sul sp dopo aver toccato la resistenza.
Se chiude sotto questo valore conferma anche il doppio max
Un ritracciamento ci vuole.

scusate se mi intrometto :)
vedo che molti, tra cui see fu danno molto rilievo alle correlazioni tra cambi e indici e secondo me è la strada giusta visto che è il forex che domina.
Però noto che molti sono ancora ancorati al passato e cioè ad esempio dollar index su - borse giù, eur/jpy su - borse su, aud/jpy giù borse giù ecc...
per me e ce ne siamo tutti accorti il mercato è cambiato molto negli ultimi mesi, con l' intervento della boj di stanotte magari molti si aspettavano un siluro in su invece gli indici sono ancora lì che cincischiano ( non si può escludere che lo facciano nelle prossime ore-giornate cmq ), però la mia vision è diversa, cioè chi fa carry trade con enormi cifre ha bisogno di lavorare su un cross il più tranquillo possibile, con prospettive stabili sul differenziale di tassi e soprattutto con il minor rischio possibile di interventi a gamba tesa delle banche centrali.
Per cui penso che i vecchi carry trade sullo yen siano stati progressivamente abbandonati, e il carry trade per eccellenza sia diventato eur/aud.
Bene come si può notare benissimo dal grafico questo cross ha toccato il suo max in ottobre 2008 non nel bottom degli indici ma nel picco massimo raggiunto dalla volatilità, poi ha iniziato a deprezzarsi inesorabilmente fino ad arrivare al recente minimo di 1,366 giusto con il dax e altri indici vicini a resistenze molto forti.
Da qui io mi aspetto un violento rimbalzo quantomeno dell'€ nei confronti dell' AUD che dovrebbe tramutarsi in un' altrettanto violenta correzione degli indici, operativamente sono già long su EUR/AUD con target almeno 1,5 ed entrerò short sul dax sotto 6230 e sul fib sotto 20680.

Allegati

• aud.jpg
    aud.jpg
    145,7 KB · Visite: 391
Trend Online

Questi sono un po' catastrofisti ma vanno nella direzione da te indicata...

jo

Mercati Internazionali: sta per iniziare un ribasso del 10/15 %?
BLOG, clicca qui per leggere la rassegna di Proiezionidiborsa //proiezionidiborsa.blogspot.com/, 15.09.2010 08:01
clankiPICTURE-294913

La nostra mappa previsionale del 2010 proiettava il massimo annuale fra Marzo ed Aprile ed il minimo fra Settembre ed Ottobre.
E' impossibile sapere sempre il motivo per cui il Mercato si comporta come si comporta.
Infatti, giorno dopo giorno, come ogni evento della nostra vita, anche i Mercati forniscono dati contrastanti.
Qualcuno dice che a muovere i prezzi siano le mani forti, o logge segrete, o trust, altri dicono l'astrologia.
Poi naturalmente ci sono i fondamentali.
Qualche volta, le notizie positive fanno realmente muovere i Mercati, ma a volte capita che i Mercati scendano in seguito a buone notizie e salgano in seguito a quelle brutte.
I motivi che muovono le azioni sono tanti, e a parer nostro, uno dei motivi è quello "geometrico- matematico" e "lo storico ripetitivo".
Siamo convinti che oramai i Mercati abbiano le ore contate e presto, nonostante l'attuale tendenza sia ancora positiva, inizierà una violenta spirale ribassista.
Perché questo?
Se vogliamo aggrapparci ad un motivo per forza, ne potremmo trovare tanti, ma a noi non interessa capire le cause (sia chiaro,le cause come le intendono i più).
Poi, dopotutto, ognuno di noi, potrebbe addurre un motivo/pretesto per giustificare una sua teoria rialzista o ribassista.
Oramai, manca un ultimo tassello al nostro puzzle, ed è la scadenza del Setup del Top or Bottom : da quel momento in poi si apriranno vere e proprie voragini ribassiste.
Dopotutto, sui Mercati pende ancora l'Hindenburg Omen del 12 Agosto, e sono ancora in piedi tutti i segnali anticipatori di un crash.
Tutto sta andando come previsto, e l'ultimo ribassista incallito, oramai sta pensando ad un nuovo periodo bullish.
Ci sarà una vera e propria "mattanza" e molti usciranno in ritardo dal Mercato.
Un Venerdì e poi un
Lunedì di Ottobre sarà da panico! :eek::eek::eek:

Dott. Gerardo Marciano
Proiezionidiborsa
Libreria di Borsa online
Proiezioni di Borsa - Libreria online, Ebook, software

NON E' CHE CI HANNO GIA' RIPENSATO?

mercoledì 15 settembre 2010

E' se fosse questo il futuro più probabile ?

Tutto dipenderà da come scadrà il Setup di Top or Bottom, e da cosa accadrà in quella data e se il successivo movimento sarà convalidato dal TC2

Proiezionidiborsa Libreria di Borsa on-line: E' se fosse questo il futuro più probabile ?

eh eh così potranno sempre dire in futuro che avevano previsto il mercato....

Qual'è la novità.....i guru si dividono in 2 categorie

1. quelli che le sparano tutte...sia short che long e hanno sempre ragione

2. quelli che ne sparano una e poi si ricordano di quando l'hanno azzeccata e rimuovono quella sbagliata magari sostituendo subito la previsione sbagliata con una più di lungo periodo....che poi rivedranno mano a mano...

in realtà azzeccare una previsione semplice (sale o scende) ha il 50% di possibilità

più complichiamo la previsione (tipo 2 giorni di salita poi 3 di discesa e poi si sale) includiamo 3 previsioni in una e le probabilità crollano a 1 diviso 2 alla terza....

il resto è solo ego del "guru"....:D:D:D

eurostoxx50

Io mi aspetto su quest'indice un movimento del genere, nulla di più per il momento.

Allegati

• stoxx50.jpg
    stoxx50.jpg
    83,7 KB · Visite: 255

Users who are viewing this thread

Back
Alto