Imark
Forumer storico
Sono ammirato dalla competenza di i98 mark............veramente ce ne fossero come lui..........vorrei sinceramente complimentarmi per tutto quello che fa per aiutare gli investitori.........complimenti e non abbandonarci mai.........
Magari ne riparleremo un'altra volta, data la minore urgenza, ma dovremo fare una riflessione sulla tanto decantata eticità della finanza islamica.
Non che quella di Wall Street sia migliore.... rating di Dubai World?
Vado un po OT: stai tranquillo che iMark è come un papà premuroso che non abbandonerà MAI il suo pargoletto
Troppo buoni, grazie davvero...
Sulla finanza islamica, è tanto che mi ripropongo di capire come funzionano tecnicamente i Sukuk (cd. bond islamici, su cui chi facesse ricerca sul forum troverebbe un 3D in cui si parla dei principi ispiratori di questo genere di strumento, ma non dei dettagli tecnici).
In particolare, a me interessa capire il nesso fra percezione della cedola e rendita immobiliare: giacché il principio è che non si percepiscono interessi dal denaro prestato, ma si partecipa ai proventi di una rendita immobiliare a fronte della dazione di danaro, volevo capire cosa succede se la rendita immobiliare viene meno.
La cosa interessa soprattutto in quei casi in cui il sukuk viene lanciato per finanziare progetti di sviluppo immobiliare, ed è dalla rendita assicurata da questi - una volta realizzati - in termini di canoni di locazione che provengono i soldi per pagare le cedole agli obbligazionisti.
In questi casi, cosa succede se il progetto immobiliare non arriva a completamento ? E cosa se invece arriva a completamento, ma rivela una redditività inadeguata a generare il flusso di cassa che occorre a coprire il cedolare ? (tipo: realizzo un parco di immobili ad uso ufficio, ma non trovo poi un adeguato numero di aziende che li prende in locazione).
Solo che avevo atteso di vedere qualche sukuk che fosse in euro ed avesse rendimenti interessanti come occasione per fare una simile disamina e, forse per mia disattenzione, non ho poi visto "passare" nulla del genere... ho visto solo sukuk in USD...