Titoli di Stato paesi-emergenti Dubai, le entità "government-related" ed il supporto che potrebbe non arrivare... (4 lettori)

Imark

Forumer storico
Sono ammirato dalla competenza di i98 mark............veramente ce ne fossero come lui..........vorrei sinceramente complimentarmi per tutto quello che fa per aiutare gli investitori.........complimenti e non abbandonarci mai.........:up::up::up:

Magari ne riparleremo un'altra volta, data la minore urgenza, ma dovremo fare una riflessione sulla tanto decantata eticità della finanza islamica.
Non che quella di Wall Street sia migliore.... rating di Dubai World?

Vado un po OT: stai tranquillo che iMark è come un papà premuroso che non abbandonerà MAI il suo pargoletto ;)

Troppo buoni, grazie davvero... :up:

Sulla finanza islamica, è tanto che mi ripropongo di capire come funzionano tecnicamente i Sukuk (cd. bond islamici, su cui chi facesse ricerca sul forum troverebbe un 3D in cui si parla dei principi ispiratori di questo genere di strumento, ma non dei dettagli tecnici).

In particolare, a me interessa capire il nesso fra percezione della cedola e rendita immobiliare: giacché il principio è che non si percepiscono interessi dal denaro prestato, ma si partecipa ai proventi di una rendita immobiliare a fronte della dazione di danaro, volevo capire cosa succede se la rendita immobiliare viene meno.

La cosa interessa soprattutto in quei casi in cui il sukuk viene lanciato per finanziare progetti di sviluppo immobiliare, ed è dalla rendita assicurata da questi - una volta realizzati - in termini di canoni di locazione che provengono i soldi per pagare le cedole agli obbligazionisti.

In questi casi, cosa succede se il progetto immobiliare non arriva a completamento ? E cosa se invece arriva a completamento, ma rivela una redditività inadeguata a generare il flusso di cassa che occorre a coprire il cedolare ? (tipo: realizzo un parco di immobili ad uso ufficio, ma non trovo poi un adeguato numero di aziende che li prende in locazione).

Solo che avevo atteso di vedere qualche sukuk che fosse in euro ed avesse rendimenti interessanti come occasione per fare una simile disamina e, forse per mia disattenzione, non ho poi visto "passare" nulla del genere... ho visto solo sukuk in USD...
 

Imark

Forumer storico
Speriamo sia solo quella Mark e passi velocemente....vedo che la gente al primo spiffero vende tutto.
Secondo te è un fuoco di paglia???

Mi aspettavo reazioni molto più scomposte ieri sull'HY, se devo essere onesto... invece, per ora, vedo solo qualche presa di beneficio...

Secondo me ci sono le condizioni favorevoli ad una relativa tenuta dei corsi degli asset più speculativi (HY ed equity) visto che i tassi sono infimi e che il PIL dovrebbe rimbalzare un po' dappertutto per effetto dei tassi a livelli infimi e della robusta spesa pubblica.

Però mi aspetto prima una robusta correzione, in quanto l'HY è caro, secondo me, e l'equity uguale...
 

Imark

Forumer storico
Googlando "sukuk" (suona male) i primi due risultati non in italiano:
http://www.sbp.org.pk/departments/ibd/sukuk-risks.pdf
Sukuk.ME for Middle East - Sukuk Official Site (Islamic Bonds) (malgrado l'assonanza non è un sito porno :D)

Interessante, ma per ficcare il naso qui dentro (sfogliandomi con cura i prospetti) deve esserci la motivazione, ossia sukuk che mi rendano bene, e possibilmente in euro...

Ero stato tentato settimane fa da uno della Malaysia, poi il rendimento offerto era a tal punto scarso, dato l'alto rating sovrano di quel paese e la situazione attuale dei rendimenti in dollari USA, che avevo lasciato perdere...

Inutile dire che la un sukuk di una agenzia di sviluppo immobiliare di Dubai (per quanto "governativa") con cui vado a finanziare qualche luna park nel deserto per miliardiari annoiati ed a caccia di residenze fiscalmente offshore non mi interessa... ;)
 

tommy271

Forumer storico
Non prendetemi per matto, ma un default lo vedrei bene per il Dubai World.
Sino a che punto l'economia di carta può continuare a macinare utili mentre l'economia reale fatica e arretra?
Un raddrizzamento dei fondamentali ci sta bene.
Altrimenti l'economia mondiale tra un paio d'anni potrebbe ritrovarsi a riflettere sulle conseguenze di una delle peggiori crisi dell'umanità.
 

Imark

Forumer storico
Non prendetemi per matto, ma un default lo vedrei bene per il Dubai World.
Sino a che punto l'economia di carta può continuare a macinare utili mentre l'economia reale fatica e arretra?
Un raddrizzamento dei fondamentali ci sta bene.
Altrimenti l'economia mondiale tra un paio d'anni potrebbe ritrovarsi a riflettere sulle conseguenze di una delle peggiori crisi dell'umanità.

Io spero solo che non si risolva con il FMI che va a fare un prestito a Dubai, altrimenti siamo davvero alla frutta...

Per ora il famoso bond di cui abbiamo più volte parlato si è stabilizzato attorno a quota 61...
 

Imark

Forumer storico
Mark, come al solito mi tocca farti i complimenti:D

Nel seguire queste vicende sei veramente superlativo:up:

Grazie, Capirex... dal 3d si comprende bene che si capiva già da aprile come sarebbe andata a finire ... evidentemente dall'alto hanno fatto intendere a quelli di Dubai che non era il caso di recare ulteriore turbamento ai mercati per qualche mese... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto