Io ti do solo alcuni consigli
1) NON STARE A SENTIRE CHI TI DICE CHE IN BORSA NON SI FANNO SOLDI! Se vuoi farlo, allora continua a frequentare assiduamente i forum, specie FOL
, e allora farai parte anche tu dell'associazione anonima .........completa tu.
2) OSSERVA CHI LI FA I SOLDI, quindi gente che non sta tutto il giorno nei forum a fare previsioni e a lamentarsi sulla borsa come fosse il diavolo. Non esistono dati statistici sulla riuscita di un trader, quindi chi dice che ce la fà solo il tot % si sta inventando tutto per nascondere la PROPRIA incapacità
.
3) Non esiste un periodo di tempo minimo per imparare. Ognuno ha i suoi tempi. Se uno imparasse un metodo direttamente da un grande trader inizierebbe a fare soldi SUBITO. E' tutto legato al tempo che ci metti a liberarti dalle stronzate e le cose inutili e inizi a trovarti un metodo efficace, che tra l'altro è SEMPRE QUELLO PIU' SEMPLICE E BANALE (e questo vale per TUTTI i trader vincenti, informarsi pure a riguardo)
4) Non è necessario farlo a tempo pieno. A meno che tu non faccia scalping e intraday (cosa che sconsiglio per il rischio di rimbambirsi stando davanti al PC e cercando di seguire ogni movimento del mercato). Addirittura se fai trading di posizione nell'arco di un mese spenderai più tempo a lavarti il sedere che a tradare ahahaahahha
5) Io sono laureato in Economia Aziendale con Master in Finanza e controllo di gestione. Non mi serve a niente quello che ho studiato, non uso l'analisi fondamentale, solo AT basilare.
6) Prima o poi anche ingegneri, e pochi altri fortunati nel passato, sarebbero stati toccati dal problema di non trovare lavoro che abbiamo trovato tutti noi neolaureati. Tranquillo, toccare il fondo è spesso la fortuna, ti eviterà di fare lo schiavo a vita alle dipendenze di qualcuno per pochi euri al mese e ti imporrà di diventare imprenditore di te stesso, l'unica maniera per vivere felici e sereni. La vita è fatta di sacrifici, ma meglio farli per crearsi una libertà finanziaria, mentale e di tempo che fare lo schiavo per tutta la vita.