E dopo aver letto, sono più confuso di prima: che faccio adesso? (1 Viewer)

13morris

Forumer attivo
mi spiace oliver twist. comunque un'ingeniere alla lunga un lavoro lo trova, soprattutto all'estero. mi sembra strano non ci sia nulla.
quello che ti vogliono dire è che è molto difficile il trading, ma non impossibile, e comunque ci vogliono anni per farsi le ossa (e soldi) com'è successo a me o ad altri.
vivere di quello all'inizio è praticamente impossibile, te lo dico già. conosco uno o due traders che campano di quello appena laureati, ma sono laureati in economia con ramo verso i mercati. pertanto stai molto attento, tutto qui.
 
mi spiace oliver twist. comunque un'ingeniere alla lunga un lavoro lo trova, soprattutto all'estero. mi sembra strano non ci sia nulla.
quello che ti vogliono dire è che è molto difficile il trading, ma non impossibile, e comunque ci vogliono anni per farsi le ossa (e soldi) com'è successo a me o ad altri.
vivere di quello all'inizio è praticamente impossibile, te lo dico già. conosco uno o due traders che campano di quello appena laureati, ma sono laureati in economia con ramo verso i mercati. pertanto stai molto attento, tutto qui.


ah si si, quello lo avevo già intuito.... infatti volevo cambiare il messaggio iniziale ma poi ho rinunciato.....

Quello che mi preme adesso, è cercare di mettere a frutto al meglio il tempo che ho: lo so che non posso campare di trading alle mie condizioni attuali e per questo mi scuso se ho frainteso i vari messaggi.

Andando OT: la storia dell'estero è la stessa storia dei trasferimenti: che senso ha andare aprendere 1200 € (se va bene) a 500 km di distanza, quando li puoi prendere anche qui???
La gente deve aprire gli occhi: il nostro è un paese fondato sul nepotismo, sulle raccomandazioni e tutto il resto; se uno non ha queste carte da giocare, è fuori, FUORI!!!
Se si vuole vivere bisogna accettare dei compromessi che, all'età in cui scrivo io, ti fanno letteralmente morire dentro: non è un'esagerazione, è la verità....
Abito in provincia di mantova, al confine con le più grandi aree industriali italiane (Verona, Modena, Mantova) e in questi 2 anni ho trovato solo un lavoro come pulitore di caldaie e spazzacamini: ora, ditemi cosa pouò pensare uno che ha rinunciato quasi a tutto per portare a casa 110 e lode in 5 anni esatti.....
sinceramente mi sto avvicinando a testare l'ultimo supporto: spero di non sfondarlo perchè più in basso di così credo che non riuscirò a restare fisicamente e moralmente integro....
Sono il primo ad affermare la necessità della gavetta, ma non in questo modo.

Cmq questa è un'altra storia: grazie per le raccomandazioni e scusatemi se ho frainteso.

:)
 

13morris

Forumer attivo
Comunque da quel che ho letto e se sei appassionato di analisi tecnica apriti una demo, ce ne sono centinaia, e fai pratica con quella. io ti sconsiglierei il forex, è un pò come il texas holdem on line, ovvero strumento per attirare allodole. non tanto il forex di per sè, ma proprio i broker che ne fanno capo. i migliori broker si fanno pagare e anche bene, ma dall'altra parte della medaglia sono utili solo quando si comincia ad avere vera dimestichezza colo mestiere.. l'azionario ha dei costi, e niente demo (directa 155 euro, fineco 19 al mese) quindi vedi tu. mio consiglio, apriti una demo forex-cfd per il momento e studia i grafici. e guarda la scuola di questi due siti: babypips.com per il forex, e losstrader.com per il generico
 

businessman

Guest
Fa come faccio io: cercano dei neolaureati con esperienza e quindi fai un po' tu i tuoi conti....... tu ne hai mai visti di neolaureati cono minimo tre anni di esperienza nel ruolo?!?!?
Secondo me non hai ben presente la situazione di chi si affaccia al mondo del lavoro da laureato....

Sinceramente, dato che devo per forza stare a casa, preferisco impegnare il tempo cercando di imparare qualcosa piuttosto che diventando matto aspettando telefonate che non arrivi: ho contattao tutti, ho spedito a tutti e adesso non devo fare altro che aspettare.

La figura dell'igegnere non serve a nulla: ce ne sono troppi e ci tocca fare il mestiere dei periti; se avessi saputo, mi sarei iscritto a economia o iniziato a questo magico mondo dove veramente siamo tutti uguali di fronte al mercato...

Cmq fa lo stesso, la vita è mia e scelgo io. :)

P.s: se hai capito che non era per te, perchè sei ancora qui??? e soprattutto, non ti sembra che la tua firma sia in antitesi con quello che tu sostieni????

Mi spiace... qualche anno fa gli ingegneri venivano a prenderli direttamente all'università... ;)

io non bazzico nell'azionario... questo forum ti ricordo che ha pure una sezione immobiliare e obbligazionaria... :)

beh puoi sempre continuare a mandare curriculum e a contattare le aziende e intanto "impari" a tradare...

in ogni caso non crucciarti troppo sull'università... i migliori trader penso che non sono laureati in economia... anzi ;)

le tue solide basi matematiche non potranno che esserti d'aiuto...

ah si si, quello lo avevo già intuito.... infatti volevo cambiare il messaggio iniziale ma poi ho rinunciato.....

Quello che mi preme adesso, è cercare di mettere a frutto al meglio il tempo che ho: lo so che non posso campare di trading alle mie condizioni attuali e per questo mi scuso se ho frainteso i vari messaggi.

Andando OT: la storia dell'estero è la stessa storia dei trasferimenti: che senso ha andare aprendere 1200 € (se va bene) a 500 km di distanza, quando li puoi prendere anche qui???
La gente deve aprire gli occhi: il nostro è un paese fondato sul nepotismo, sulle raccomandazioni e tutto il resto; se uno non ha queste carte da giocare, è fuori, FUORI!!!
Se si vuole vivere bisogna accettare dei compromessi che, all'età in cui scrivo io, ti fanno letteralmente morire dentro: non è un'esagerazione, è la verità....
Abito in provincia di mantova, al confine con le più grandi aree industriali italiane (Verona, Modena, Mantova) e in questi 2 anni ho trovato solo un lavoro come pulitore di caldaie e spazzacamini: ora, ditemi cosa pouò pensare uno che ha rinunciato quasi a tutto per portare a casa 110 e lode in 5 anni esatti.....
sinceramente mi sto avvicinando a testare l'ultimo supporto: spero di non sfondarlo perchè più in basso di così credo che non riuscirò a restare fisicamente e moralmente integro....
Sono il primo ad affermare la necessità della gavetta, ma non in questo modo.

Cmq questa è un'altra storia: grazie per le raccomandazioni e scusatemi se ho frainteso.

:)

Non abbatterti... in attesa di tempi migliori dove potrai sfruttare la tua professionalità fai bene a cercare nuove vie...

Buona serata :)
 
Mi spiace... qualche anno fa gli ingegneri venivano a prenderli direttamente all'università... ;)

io non bazzico nell'azionario... questo forum ti ricordo che ha pure una sezione immobiliare e obbligazionaria... :)

beh puoi sempre continuare a mandare curriculum e a contattare le aziende e intanto "impari" a tradare...

in ogni caso non crucciarti troppo sull'università... i migliori trader penso che non sono laureati in economia... anzi ;)

le tue solide basi matematiche non potranno che esserti d'aiuto...



Non abbatterti... in attesa di tempi migliori dove potrai sfruttare la tua professionalità fai bene a cercare nuove vie...

Buona serata :)

Grazie mille escusami se sono stato un po' brusco..... ;)
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Vai in Olanda, danno almeno 2500 euro agli ingegneri! :up:
leggi il blog di pastapippo (wordpress.pastapippo), uno che dalla tua provincia e' andato in olanda, adesso sta benissimo, e insulta l'italia e gli italiani che non sono emigrati. :)
Poi lui si e' fidanzato con brigitta, e paga solo 400 euro l'affitto perché sfrutta la casa della fidanzata (casa sociale degli olandesi), ma questo e' un dettaglio :sad:
 

Jimmy il Fenomeno

Nuovo forumer
Io ti do solo alcuni consigli ;););)
1) NON STARE A SENTIRE CHI TI DICE CHE IN BORSA NON SI FANNO SOLDI! Se vuoi farlo, allora continua a frequentare assiduamente i forum, specie FOL :D , e allora farai parte anche tu dell'associazione anonima .........completa tu.
2) OSSERVA CHI LI FA I SOLDI, quindi gente che non sta tutto il giorno nei forum a fare previsioni e a lamentarsi sulla borsa come fosse il diavolo. Non esistono dati statistici sulla riuscita di un trader, quindi chi dice che ce la fà solo il tot % si sta inventando tutto per nascondere la PROPRIA incapacità ;) .
3) Non esiste un periodo di tempo minimo per imparare. Ognuno ha i suoi tempi. Se uno imparasse un metodo direttamente da un grande trader inizierebbe a fare soldi SUBITO. E' tutto legato al tempo che ci metti a liberarti dalle stronzate e le cose inutili e inizi a trovarti un metodo efficace, che tra l'altro è SEMPRE QUELLO PIU' SEMPLICE E BANALE (e questo vale per TUTTI i trader vincenti, informarsi pure a riguardo)
4) Non è necessario farlo a tempo pieno. A meno che tu non faccia scalping e intraday (cosa che sconsiglio per il rischio di rimbambirsi stando davanti al PC e cercando di seguire ogni movimento del mercato). Addirittura se fai trading di posizione nell'arco di un mese spenderai più tempo a lavarti il sedere che a tradare ahahaahahha
5) Io sono laureato in Economia Aziendale con Master in Finanza e controllo di gestione. Non mi serve a niente quello che ho studiato, non uso l'analisi fondamentale, solo AT basilare.
6) Prima o poi anche ingegneri, e pochi altri fortunati nel passato, sarebbero stati toccati dal problema di non trovare lavoro che abbiamo trovato tutti noi neolaureati. Tranquillo, toccare il fondo è spesso la fortuna, ti eviterà di fare lo schiavo a vita alle dipendenze di qualcuno per pochi euri al mese e ti imporrà di diventare imprenditore di te stesso, l'unica maniera per vivere felici e sereni. La vita è fatta di sacrifici, ma meglio farli per crearsi una libertà finanziaria, mentale e di tempo che fare lo schiavo per tutta la vita.
 
Ultima modifica:
Io ti do solo alcuni consigli ;););)
1) NON STARE A SENTIRE CHI TI DICE CHE IN BORSA NON SI FANNO SOLDI! Se vuoi farlo, allora continua a frequentare assiduamente i forum, specie FOL :D , e allora farai parte anche tu dell'associazione anonima .........completa tu.
2) OSSERVA CHI LI FA I SOLDI, quindi gente che non sta tutto il giorno nei forum a fare previsioni e a lamentarsi sulla borsa come fosse il diavolo. Non esistono dati statistici sulla riuscita di un trader, quindi chi dice che ce la fà solo il tot % si sta inventando tutto per nascondere la PROPRIA incapacità ;) .
3) Non esiste un periodo di tempo minimo per imparare. Ognuno ha i suoi tempi. Se uno imparasse un metodo direttamente da un grande trader inizierebbe a fare soldi SUBITO. E' tutto legato al tempo che ci metti a liberarti dalle stronzate e le cose inutili e inizi a trovarti un metodo efficace, che tra l'altro è SEMPRE QUELLO PIU' SEMPLICE E BANALE (e questo vale per TUTTI i trader vincenti, informarsi pure a riguardo)
4) Non è necessario farlo a tempo pieno. A meno che tu non faccia scalping e intraday (cosa che sconsiglio per il rischio di rimbambirsi stando davanti al PC e cercando di seguire ogni movimento del mercato). Addirittura se fai trading di posizione nell'arco di un mese spenderai più tempo a lavarti il sedere che a tradare ahahaahahha
5) Io sono laureato in Economia Aziendale con Master in Finanza e controllo di gestione. Non mi serve a niente quello che ho studiato, non uso l'analisi fondamentale, solo AT basilare.
6) Prima o poi anche ingegneri, e pochi altri fortunati nel passato, sarebbero stati toccati dal problema di non trovare lavoro che abbiamo trovato tutti noi neolaureati. Tranquillo, toccare il fondo è spesso la fortuna, ti eviterà di fare lo schiavo a vita alle dipendenze di qualcuno per pochi euri al mese e ti imporrà di diventare imprenditore di te stesso, l'unica maniera per vivere felici e sereni. La vita è fatta di sacrifici, ma meglio farli per crearsi una libertà finanziaria, mentale e di tempo che fare lo schiavo per tutta la vita.

Jimmy ti ringrazio anche qui nel timore di non averlo già fatto abbastanza: grazie per i libri e per le dritte.
Grazie davvero :)

EDIT: Sono contento che tu abbia editato aggiungendo quelle ultime righe perchè sono state fondamentali per capire che tutte le conclusioni che avevo tratto erano giuste: avevo anche letto il libro di kyosaki sul cashflow (non condivido assolutamente la sua visione sul marketing multilivello e simili, ma il concetto di libertà finanziaria mi ha veramente aperto gli occhi e infatti da allora mi sto muovendo solo per raggiungere quella...

Poche settimane fa ho letto un annuncio di lavoro in cui si sarebbe remunerato un tal ingegnere, stracarico di responsabilità (e quindi di ore di lavoro) con l'esperienza di uno che avrebbe potuto fare andare avanti la fiat da solo, 70 K€ all'anno!!! Se a lui danno quella cifra, a me pagheranno con i buoni pasto!!!!

Grazie di nuovo Jimmy!!!!
 
Ultima modifica:

Jimmy il Fenomeno

Nuovo forumer
Di niente.
Hai pure il requisito di essere ingegnere, quindi proprio un demente non sei :D:D.
Osserva chi ci è riuscito, non ascoltare le voci negative e anche quando le cose vanno male (in borsa) pensa ai disagi della vita, del lavoro ecc. Vedrai che il trading è comunque un'oasi felice :up:
Io ho un'attività che mi soddisfa, ma non è detto che un giorno se riesco a guadagnare certe cifre la chiuda e mi dedichi agli hobby (magari in un paradiso ai tropici, come hanno fatto alcuni trader di successo, tanto oggi con internet di trada ovunque :D:D:D).
Ultima cosa, per fare trading virtuale basta un foglio di Excel, che tra l'altro dovrà diventare un'abitudine anche quando lo farai con soldi reali. Il diario non mentirà mai, lui ti dirà dove hai sbagliato. Nessun libro sosituirà il tuo diario ;).
E per il resto basta ProRealTime, gratis, completo. Ci fai TUTTO!!!:up::up:
 

Jimmy il Fenomeno

Nuovo forumer
Poche settimane fa ho letto un annuncio di lavoro in cui si sarebbe remunerato un tal ingegnere, stracarico di responsabilità (e quindi di ore di lavoro) con l'esperienza di uno che avrebbe potuto fare andare avanti la fiat da solo, 70 K€ all'anno!!! Se a lui danno quella cifra, a me pagheranno con i buoni pasto!!!!

Grazie di nuovo Jimmy!!!!

Caro Oliver, per schiavi io intendo pure manager e dirigenti :lol::lol::lol:
La gente confonde manager con gli amministratori delegati, presidenti, figli di papà che guadagnano milioni di euro. I manager sono i dirigenti, e vai a vedere quando guadagnano, soprattutto RAPPORTATO ALLE ORE DI LAVORO AL GIORNO (;););)), ALLE RESPONSABILITA', AL FATTO CHE POSSONO PERDERE IL LAVORO DA UN MOMENTO ALL'ALTRO E POI TI CI VOGLIO A TROVARNE UN'ALTRO ;););););););););).
Alla fine, tra schiavi (operai e impiegati) e schiavi (dirigenti) non so da quale parte è meglio stare....Al giorno d'oggi da nessuna visto cosa sta succedendo e le aziende che chiudono. La cosa sicuramente più brutta nella vita è l'incertezza sul futuro. Non c'è niente di peggio, che ti fa vivere peggio.
 

Users who are viewing this thread

Alto