vediamo di quotare giusto
scusate, a me non frega niente del long sopra o del long sotto, della cippa o meno, che sono 500 punti per un pdn?
già una volta ho provato a intavolare una discussione su questo argomento, anzi forse due, e ne è venuto fuori che è meglio se me ne sto zitto.
Questo perché per la stragrande maggioranza del forum è meglio guardare dei bei grafici colorati, con tante belle medie e tante belle righe, rispetto che a spendersi per ampliare un po' la propria conoscenza, in particolare:
1. di come si fa a mangiare gli avanzi di chi muove il mercato
2. di come si gestisce una posizione
Non si parla quasi mai di questo. Di thread che illustrano come gestire una posizione, in oltre un anno di permanenza qui, li ho contati sulle dita di una mano.
Si parla sempre del long o dello sciott, del va su o va giù, della riga qua o della riga là.
Rare, rarissime volte, si parla di come si dimensionano i contratti, di come si fissa uno stop loss, di come si esce da un trade profittevole, di come sfruttare la vola, di quando martingalare, di come si fa a essere disciplinati, del perché e che cosa fanno gli istituzionali quando l'open interest del future aumenta.
Faccio un esempio..
in vola 19...
treno, perché non vendi più le opzioni? Il tuo money management era completamente diverso prima dell'estate, eri un mostro con gli spread. Hai aspettative sulla vola futura? O non ti piace più fare il pdn?
saluti