E' il tempo dei farisei e dei pubblicani..... (1 Viewer)

artu7

Utente Senior
certo l'evasione fiscale non e' una bella cosa... ma in italia l'evasione fiscale e' solo un autodifesa dalle mille imposte che dissanguano gli imprenditori onesti cioe' quelli che hanno partita IVA (con la partita IVA di tasse comunque se ne pagano tante pur evadendo qualcosa)!!!
/QUOTE]



artu non l'avrai detto per te stesso ma a me basta l'affermazione del primo post che quoto per parlare a te come uno che "sostiene" l'evasione, poi nella fretta della scrittura ho semplificato accomunandoti a quel modo di fare.
Perché i casi sono due, o si evade, oppure non si evade e la si pensa come ho detto io: che in Italia le tasse sono troppe, che vanno a pagare un monte di gente che non fa un capzo, che alimentano i meandri della corruzione di questo schifo di paese, ma se la si pensa così la soluzione NON può essere viva l'evasione, non si cura una ferita con l'acido muriatico
e poi ti chiedo: se la pensi come dici in quel post perché non evadi?
perché sei un onesto imprenditore incazzato quanto me di pagare troppo per non avere quasi nulla in cambio?
e allora cerca di cambiare questo paese come dovrebbe essere cambiato, facendo le cose giuste e non aggiungendo sotterfugi a sotterfugi
ciao
PS e non dire che sono rivoltante...sono piuttosto un bel ragazzo :D

quindi vuoi dire che ho detto che evado e ho amici che evadono? Il mio e` stato un discorso molto piu' profondo e complesso... Ma forse non ci sei arrivato....ho precisato molte volte che l'evasione non e' una bella cosa ma bisogna anche capire il motivo per cui esiste... Con questo non voglio giustificarla... non sono cosi ipocrita come te...ariciao
 
Ultima modifica:

cismax

Forumer storico
quindi vuoi dire che ho detto che evado e ho amici che evadono? Il mio e` stato un discorso molto piu' profondo e complesso... Ma forse non ci sei arrivato....ho precisato molte volte che l'evasione non e' una bella cosa ma bisogna anche capire il motivo per cui esiste... Con questo non voglio giustificarla... non sono cosi ipocrita come te...ariciao

no, non voglio dire che hai detto che tu e i tuoi amici evadete,
io non sono ipocrita e so benissimo perché esiste l'evasione in Italia...ma dico che i motivi che dici tu sono solo una parte della verità
non esiste solo perché è pesante il carico fiscale, esiste perché questo paese è fatto di furbi...non sono furbi solo i dipendenti pubblici e i falsi invalidi...
e torno al mio primo post: perchè in Svezia i tuoi discorsi non si potrebbero fare? perché esiste un senso della nazione e della società, del bene pubblico che noi (tutti, imprenditori, operai, professionisti, fanzcazzisti e non) non abbiamo, per cui per loro non sarebbe nemmeno pensabile l'evasione come soluzione largamente accettata, ma si lavorerebbe per eliminare i motivi che generano un carico fiscale insostenibile
ma da noi si preferisce aggirare furbizia con altra furbizia
e l'Italia diventa il paese inguardabile che è.

Mia moglie ha una piccola azienda con 10 operai...credimi, so di cosa stai parlando tu e di cosa parlo io, so cosa vuol dire avere 10 operai e dover sopportare i costi di 2 che magari appena assunti dopo il periodo di prova si mettono a non fare più un capzo...e non poterli mandare via
 
Ultima modifica:

artu7

Utente Senior
no, non voglio dire che hai detto che tu e i tuoi amici evadete,
io non sono ipocrita e so benissimo perché esiste l'evasione in Italia...ma dico che i motivi che dici tu sono solo una parte della verità
non esiste solo perché è pesante il carico fiscale, esiste perché questo paese è fatto di furbi...non sono furbi solo i dipendenti pubblici e i falsi invalidi...
e torno al mio primo post: perchè in Svezia i tuoi discorsi non si potrebbero fare? perché esiste un senso della nazione e della società, del bene pubblico che noi (tutti, imprenditori, operai, professionisti, fanzcazzisti e non) non abbiamo, per cui per loro non sarebbe nemmeno pensabile l'evasione come soluzione largamente accettata, ma si lavorerebbe per eliminare i motivi che generano un carico fiscale insostenibile
ma da noi si preferisce aggirare furbizia con altra furbizia
e l'Italia diventa il paese inguardabile che è.

Mia moglie ha una piccola azienda con 10 operai...credimi, so di cosa stai parlando tu e di cosa parlo io, so cosa vuol dire avere 10 operai e dover sopportare i costi di 2 che magari appena assunti dopo il periodo di prova si mettono a non fare più un capzo...e non poterli mandare via

ok.... Ciao... Notte a tutti...:)
 

rob.luc

Forumer storico
manco questo t'appoggio: se per imprenditore intendi uno che ha il banchetto al mercato, forse hai ragione, ma se per imprenditpore intendi uno che ha un'impresa un minimo evoluta, no.
Impresa edile, senza operai come fa?
Ipermercato, senza dipendenti come fa?
Scuola privata, senza dipendenti come fa?
Costa Concordia, senza dipendenti come fa?
Vado avanti ad infinitum :)

Vale il mio msg sopra su M.Agrippa, non esiste "io servo (verbo), tu no".

C

puoi anche non appoggiarlo ma cosi è.personalmente conosco più di un muratore(elettricista,fabbro ecc.) che pur di non sottostare alle forche caudine della 626 preferisce rimanere piccolo e fare da solo.ti assicuro che non è la stessa cosa applicare la 626 in un cantiere o in una sala trading.
se non l'hanno cambiata,và applicata su qualsiasi persona diversa dal titolare(compresi moglie e figli trovati a dare una mano(teoricamente senza scopo di lucro(poi,vista la norma folle si interpreta all'italiana))) e và applicata su qualsiasi tipo di attività retribuita.c'era un periodo in cui pur facendo firmare un documento in cui il dipendente prendeva in carico i dispositivi di sicurezza e si impegnava a usarli in modo consono ,il titolare era ritenuto comunque responsabile del loro mancato uso(questa norma folle dovrebbero averla tolta(di fatto eri un baby sitter)).concordo sul fatto che se un imprenditore vuole crescere deve stipulare un accordo con i dipendenti in cui siano ben chiari i diritti e i doveri di entrambi.il "gioco" salta quando una delle due parti manca(esempio fra gli innumerevoli: il servizio delle iene sul comune di roma).
 
Ultima modifica:

rob.luc

Forumer storico
hai chiesto se gravano sulla comunità e la risposta è "si" .
Adesso chiedi dell'importo erogato, che è un altro mazzo di carte, come si dice da voi.
Se io incasso 1000 e fatturo 100, i contributi versati sono calcolati sui 100. Poi prenderò 350 di pensione e mi lamento che è appena un terzo di ciò che incassavo. Bravo chesono, magari se dicharavo i veri mille invece dei 100 pigliavo di più... Questi sono i numeri ;)

Sul problema del retributivo, puoi riproporlo anche1000 volte ma arrivi tardi, avresti dovuto iniziare nel 1970 a sollevare la questione :)
Chi paga? basta leggere il bilancio dello stato (sul sito della Ragioneria dello Stato c'è la versione comprensibile) e vedi che questi regali gravano su chi lavora oggi e graveranno finché non muorirà non l'ultimo dei pensionati retributivi, ma l'ultimo delgli eredi che ha diritto alla reversibilità.
Il retributivo vale fino a chi aveva 18 anni di contributi nel 1996, ad occhio andranno in pensione dal 2018, camperanno altri 20/25 anni fai il conto.
Out of curiosity, tua moglie va col retributivo o col contibutivo?

Piccolo promemoria:
-retributivo: indipendentemente da quanto ho versato in contributi (INDIPENDENTEMENTE), la mia pensione è calcolata prendendo la media dei miei stipendi degli ultimi 5 o 10 anni e moltiplicato per il numero di anni di lavoro e divisa per 40. (esistono una serie di correttivi ridicoli, ma il succo è questo).
- contributivo: si prende la somma dei contributi che ho versato, si calcola in base all'età che ho al momento dell'inzio pensione quanto ho ancora di aspettativa di vita e si divide il montante per il numero degli anni. Se muoio prima guadagna lo stato, se muoio dopo guadagno io. Per cui la pensione avrà due vincoli che il retributivo non ha: a) quanto ho versato REALMENTE, b) quanto ho ancora da campare.
Pure qui, ci sono una serie di dettagli che trascuriamo, perché il bastone è questo.

Capisci da te che i già pensionati che si lamentano dovrebbero nascondersi in una caverna e pensar a come finiranno i ragazzini che col contributivo avranno veramente pensioni insostenibili.

Una soluzione sarebbe di prendere tuttii retributivi in pensione e dargli solo quello che spetta loro in base al calcolo contributivo, ma ovviamente non si può fare ("se avessi saputo non sarei andato in pensione"). Quindi si usano le imposte per pagare le pensioni, invece che per investire nella Nazione.

Tutti i governi politici hanno sempre eluso il problema, adesso che stiamo alla canna del gas hanno fatto fare il lavoro sporco ad altri.

Fin qui ti trovi?

C
certo che mi trovo.a me quello che dà un fastidio enorme è come attraverso i mantra si cerca di modificare la realtà.non si chiama un privilegio con il suo nome.lo si chiama in funzione dell'appartenenza politica.secondo le convenienze si chiama ingiustizia o equità fiscale."rubo" indipendentemente dalla legge che me lo consente.punto.
per questo insisto con i numeri.tutti i dipendenti continuano a ripetere:noi paghiamo troppo.bene.facciamo i conti della serva e vediamo cosa ne esce.non si riesce a farli.sembra di parlare di cristo a un cattolico.diventa un atto di fede.tutti dicono cosi.............quindi è cosi(mantra).
non ci possiamo nascondere dietro il diritto acquisito(leggi pensionati),altrimenti(per assurdo) lo stesso diritto dovrebbe valere per gli evasori(entrambi rubano(uno lo fà con il benestare di tutti quei politici che invece di pensare al bene comune hanno pensato al bene di categoria)).questo un cittadino(non un suddito)non può non vederlo.


visto il sistema estremamente fuori equilibrio, "i regali" non gravano solo sui lavoratori.gravano su tutti(da qui la ricerca spasmodica di qualsiasi tassa su qualsiasi cosa(compresi i 30000 euro di bot di mia suocera)).come mai la fornero non ha pianto quando si è trattato di mettere lo 0.10 sui bot di mia suocera ? i 10 euro di un bot people non sono uguali a quelli di un pensionato farlocco ?

ci sarebbe ancora qualcosa da dire sulle pensioni degli autonomi,ma lasciamo stare.già il discorso è troppo ampio.

dopo dini
 
Ultima modifica:

Distonico

Forumer storico
i cinquecento ienchi sono in prossimità della trenomob , incrocio le dita .........

Provo a tornare all'analisi....

Credo ad un max tra merc 1 e gio 2, dalle tue parti...in strappo up...:D

Che ne pensi?

oggi dovrebbero chiudere dopo l'apertura (ora più ora meno) l'oscillazione in atto e ripartire....

il min fine settimana prox...poi qualche gg di accumulo ed infine ripartenza verso il blu dipinto di blu?
 

duca.64

Forumer storico
Ciao a tutti, "qualcuno" crede al ribasso su SP 500,.........eseguiti "al meglio" 125.000 etfs shortx2..................Vedere book isin LU0411078636
 

Robinhood333

Paperotrader
E' l'esempio che viene dato che condiziona tutti. I più furbi sono a Roma. Se la classe politica è corrotta l'esempio non è illuminante.

Secondo voi: se un politico fosse abbastanza integro e prendesse 6000 euro mese e la pressione fiscale fosse al 25% sul reddito si continuerebbe ad evadere davanti a multe pari a 30 volte la cifra e 10 anni di gabbia il popolo evaderebbe ancora??

Ho fatto cifre a caso ma il concetto per me è quello.

Altrimenti leviamo il contante e passa la paura.
 

Users who are viewing this thread

Alto