È morta un'eroina

:d:
20211116_202730.jpg
 
Se si metterà mano alla materia sarà in chiave "modello nordico"
Non credo, la sentenza 141 del 2019 dice che la Merlin e' "perfetta" e sono perfettamente d'accordo con tutto il resto.

«non è in contrasto con la Costituzione la scelta di politica criminale operata con la legge Merlin, quella cioè di configurare la prostituzione come un'attività in sé lecita ma al tempo stesso di punire tutte le condotte di terzi che la agevolino o la sfruttino. Inoltre, la Corte ha ritenuto che il reato di favoreggiamento della prostituzione non contrasta con il principio di determinatezza e tassatività della fattispecie penale. (...) Nel lungo termine, la prostituzione andrebbe piuttosto eliminata. A questo risultato non si dovrebbe giungere, però, punendo la persona dedita alla prostituzione, perché in tal modo si finirebbe per colpire due volte quelle che sono in realtà vittime del sistema sociale; e neppure punendo il cliente, perché così si scaricherebbe sul semplice fruitore della prestazione una responsabilità della quale dovrebbe farsi carico lo Stato. L'obiettivo dovrebbe essere conseguito invece, da un lato, rimovendo le cause sociali della prostituzione; dall'altro, reprimendo severamente le attività ad essa collegate - quali l'induzione, il lenocinio, lo sfruttamento o anche il semplice favoreggiamento (le "condotte parallele") - così da non consentire alla prostituzione di svilupparsi e di proliferare

P.S.
Sai cosa succederebbe con il sistema proibizionista? Si andrebbe a colpire solo il povero sfigato squattrinato.
Il riccone avrebbe tutti gli strumenti per aggirare la legge, organizzando ad esempio cene eleganti con spettacoli di burlesque o prendendo il suo yacht e facendo i festini in mezzo al mare, magari in acque internazionali.
Che poi non si puo' proprio sentire di mandare in galera una persona che fa sesso con un'altra consenziente per denaro, specie in un paese dove non vanno in galera neanche i mafiosi e i corrotti che ci stanno mandando in bancarotta.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto