E' pronta la nuova strategia ADI (2 lettori)

claudio.it

Nuovo forumer
b323 ha scritto:
Grazie per il tuo contributo, ma ancora non mi è chiaro come interpretare (o se interpretare in qualche modo) i valori di rischio ed efficienza. In ogni caso, se sbaglio per favore correggetemi, alla fine il sistema si basa sui valori numerici dati dalle quote dei comparti Nextra il cui andamento genererà i segnali LONG o FLAT. Provo a riformulare la domanda: come è stata scelta la combinazione dei fondi? sulla base di quali parametri si è stabilito che una combinazione è migliore di un'altra? si è scelta la combinazione a prescindere dall'andamento passato dei fondi (e in qualche modo anche del settore sottostante)? quali sarebbero le variabili di cui parli?
ciao :)

I valori che tu trovi sulla serie passata valgono solo per quel periodo, ma niente ti assicura che possano valere anche per il futuro. Certo tu puoi pensare che ciò che è capitato nel passato si possa replicare con qualche differenza nel futuro, ma ti assicuro che una serie storica di soli 4 anni per un ts che da pochi segnali all'anno non è sufficiente per un test completo. Per questo ti ho detto che immagino che Alan con la risposta che ti ha dato intenda che ha fatto più simulazioni su periodi diversi e che presentano andamenti differenti: ad esempio un periodo di crescita forte dell'economia, uno di recessione e uno di stagnazione. Poi può darsi che abbia costruito scenari alternativi fra loro ed analizzato i risultati ottenuti e alla fine scelto la combinazione di fondi che garantivano complessivamente e non solo sui dati dello storico il miglior rapporto rendimento/rischio o profitto totale/perdita massima.

Saluti :)
claudio
 

claudio.it

Nuovo forumer
Leggo solo ora l'intervento di mac e voglio anch'io aggiungere che quello che ho scritto vuole soltanto essere l'esposizione di un mio pensiero generale e che per una risposta specifica sulla costruzione di ADI bisogna aspettare Alan. In nessun modo i miei post sono riferiti specificatamente alle modalità di costruzione di ADI.

Ancora saluti :)
claudio
 

link

Nuovo forumer
Arosa ha scritto:
Ti ringrazio link :)

di nulla :)
Io li uso in questo modo, anche se è un pò scomodo l'aggiornamento perchè bisogna aggiornare un file alla volta ( dx mouse su serie ).

Nel sito si consiglia anche l' uso di makems per l' uso con il downloader e quindi conversione nei vari formati, ma ho fatto alcune prove qualche mese fà e sembra che la conversione non sia corretta.

bye
 

Arosa

Forumer attivo
link ha scritto:
Arosa ha scritto:
Ti ringrazio link :)

di nulla :)
Io li uso in questo modo, anche se è un pò scomodo l'aggiornamento perchè bisogna aggiornare un file alla volta ( dx mouse su serie ).

Nel sito si consiglia anche l' uso di makems per l' uso con il downloader e quindi conversione nei vari formati, ma ho fatto alcune prove qualche mese fà e sembra che la conversione non sia corretta.

bye

Va bene cosi per quelle poche volte meglio di niente.
Arosa :)
 

Al Juhara

Nuovo forumer
In attesa di ricevere il nuovo pc con annesso excell,ho provveduto ad acquistare le quote di Nextra Tesoreria.Conviene già switchare le quote sul fondo che che attualmente è long oppure attendere ulteriori segnali da altri(dubbio sollevato anche da bonnie)?
Grazie
A.J.
 

alan1

Forumer storico
b323 ha scritto:
Sul Forum di FOL non ho ricevuto risposta, provo ad inserire qui questa osservazione.
Ho provato a sostituire Giappone e PMI Internazionale con Beni di Consumo e Tecnologie avanzate. Il gain dal 1/9/98 al 31/1/93 passa da 52,704 a 66,81%, il rischio si riduce da 5,802 a 5,331 e l'efficienza aumenta da 2,271 a 3,133. C'è qualche motivo particolare che fa preferire i due comparti originariamente inseriti come base?
Ciao


Sui 2 3d di ADI presenti quì e sul FOL ho già spegato come ho scelto i comparti,
ti incollo uno stralcio:

Come spiegato nelle istruzioni è stata fatta un'analisi preventiva di comparti che durante il ciclo economico hanno probabilità di fornire uptrend in momenti diversi.

Lo scopo di ADI non è quello di bilanciare perdite di comparti con profitti di altri,
ci pensa il TS a bloccare le perdite dei comparti in forte downtrend,
lo scopo è quello di avere alte probabilità che almeno un comparto sia sempre in uptrend.

E' quindi stato fatto uno studio molto diverso da quello della normale scorrelazione,
sono proprio stati analizzati i cicli dei singoli comparti al procedere del ciclo economico intermarket,
bibbliografia:
Pring: Analisi Tecnica dei mercati Finanziari
Murphy: Analisi Tecnica Intermarket

Quiesto tipo di studio è stato molto avantaggiato dal mio personale bagaglio Tecnico Finanziario, giaccè già da anni studio l'Analisi Intermarket ed il Ciclo Economico.

Purtroppo ho già precisato come sia assai difficile trovare SGR che forniscano i comparti giusti,
i comparti di tipo anticiclico sono assai scarsi.


Proprio per questo insisto a che non si apportino troppe modifiche allo studio originale, pena il decadimento della strategia.

Ciò non toglie che i futuro non si possa procedere in questa direzione (sebbene si siano già individuate altre strade migliorative basate su una ricerca dinamica dei comparti, e su concetti di Money Management), ad esempio potendo operare con più SGR/Sicav contemporaneamente si potrebbero trovare comparti come quello aurifero, ed altri.



Evidentemente però tu vuoi sapere un'altra cosa, perchè anche altri ti hanno dato ottime risposte.

Prova a spiegarmi meglio cosa vorresti sapere.


Provo intanto a dare qualche risposta sulla base di ciò che credo ti possa interessare.

Lo studio del ciclo economico intermarket è piuttosto complesso,
questo perchè non esisste un unico ciclo,
in effetti vi sono diversi frame sui quali si può ipotizzare un ciclo,
a partire dall'onda lunga di Kondriatieff che dura 50-53 anni (a dire il vero ve ne sono anche di più lunghi), fino ai modelli stagionali,
possiamo immaginare una serie di cicli di varia lunghezza che si influenzano tra loro.

Il ciclo economico classico è quello di 4 anni (o 41 mesi), ma ogni ciclo è diverso dal precedente perchè viene a sua volta influenzato dai cicli maggiori (decennale e Kondriatieff in primis).

Pertanto basarsi su uno studio di 4 anni è senz'altro riduttivo.


La scelta dei comparti in ADI non ha richiesto molto tempo,
in realtà i comparti sono stati da me scelti all'inizio dello studio quando ancora ADI era solo nella mia testa (chiedi a Uros),
il motivo è che non sono stati scelti per simulazioni, ma per analisi sui cicli.

Il fatto che ci sia voluto poco tempo non deve ingannare, ciò è dovuto solamente al fatto che io studio i cicli economici intermarket da tempo, ed ho semplicemente sfruttato il mio know out.

Con quella che è la mia esperienza e quello che il mercato mi metteva a disposizione, nonchè cercando di utilizzare una SGR alla portata di tutti e senza troppe controindicazioni, questo è il risultato.



Lo scopo ripeto è quello di avere alte possibilità che uno dei comparti sia in uptrend in qualsiasi momento;
Nei 4 anni passati si possono avere risultati migliori con altri comparti,
non solo, vi sono comparti che cmq difficilmente potranno fornire lauti guadagni, perchè hanno una difficile individuazione del trend da parte del TS,
ma allo stato attuale della ricerca questa soluzione appare la più probante per il futuro (inteso non come futuro prossimo, ma tutto il futuro).


In seguito sono previste modifiche, non ultima la ricerca di una migliore sinergia tra TS e comparto;
ADI si presta a molte migliorie, il fatto stesso che l'ho chiamata "Prima" lo sottolinea.

Ma attualmente questa è la scelta fatta.
 

alan1

Forumer storico
bonnie ha scritto:
grazie :)
ma ci si può allineare oggi oppure è long a prezzi molto diversi?


Nelle istruzioni si parla espressamente di aspettare il primo Long.

Tuttavia ritengo di poter forse fare una unica eccezione proprio in questa fase.

Visto che il comparto Long attualmente è anche il più tranquillo,
visto che siamo in un momento abbastanza topico e a metà marzo potremmo avere un minimo significativo,
considerando la cosa solo per coloro che abbiano una propensione al rischio un pelo più elevata, e che non si scoraggerebbero se si partisse subito con una perdita (che cmq è da considerarsi limitata),
prendendo ben coscienza che questo tipo di operazione è contro la natura del sistema e che quindi non deve essere più ripetuata,

credo di poter dire che in caso ci trovassimo dopo la prima settimana di marzo con un calo dei listini azionari, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di allinearsi con la strategia entrando con 1/6 su Bond Emergenti a metà marzo.
 

Al Juhara

Nuovo forumer
O.K ragazzi,mi hanno installato il nuovo PC ed ho scaricato il programma.
Ho provveduto ad aggiornare lo storico e tutto sembra funzionare senza intoppi(sto incrociando le dita).
Complimentissimi ad Alan ed al Team;é semplice da usare anche per un analfabeta informatico quale io sono!
Quindi per il momento non ho domande da porvi(solo per il momento...).
Grazie
A.J.
 

Users who are viewing this thread

Alto