fibo76 ha scritto:dal punto di vista dell'analisi tecnica ovviamente ognuno può interpretare a modo suo, ma non vi sembra un tantino esagerato fare analisi secolari, ben sapendo che i valori da un decennio all'altro non possono essere valutati solo numericamente ma devono anche essere ponderati e pesati?
Mi spiego meglio... dire che se fosse un abc correttivo dovrebbe tornare sotto i 1000 (cioè anni '60) sarebbe come dire che in questi 30 anni non c'è stata inflazione e non ci sono stati dividendi... o sbaglio?
alan1 ha scritto:fibo76 ha scritto:dal punto di vista dell'analisi tecnica ovviamente ognuno può interpretare a modo suo, ma non vi sembra un tantino esagerato fare analisi secolari, ben sapendo che i valori da un decennio all'altro non possono essere valutati solo numericamente ma devono anche essere ponderati e pesati?
Mi spiego meglio... dire che se fosse un abc correttivo dovrebbe tornare sotto i 1000 (cioè anni '60) sarebbe come dire che in questi 30 anni non c'è stata inflazione e non ci sono stati dividendi... o sbaglio?
Nessuno ha detto che avverrà ciò,
certamente non io e credo non ci creda nemmeno Pol,
è solo una provocazione.
fibo76 ha scritto:alan1 ha scritto:fibo76 ha scritto:dal punto di vista dell'analisi tecnica ovviamente ognuno può interpretare a modo suo, ma non vi sembra un tantino esagerato fare analisi secolari, ben sapendo che i valori da un decennio all'altro non possono essere valutati solo numericamente ma devono anche essere ponderati e pesati?
Nessuno ha detto che avverrà ciò,
certamente non io e credo non ci creda nemmeno Pol,
è solo una provocazione.
Tener conto dell'inflazione nello studio dei periodi lunghi è corretto,
ne avevamo parlato tempo fa.
In particolare quando si parla di ritorno azionario sempre positivo sulla lunga distanza occorrerebbe sempre togliere l'inflazione dai risultati,
il famoso 10% "garantito" sulla lunga distanza viene ridimensionato non poco.
si ok, anche la mia era una provocazione...